|
Autore |
Messaggio |
Aspartaco
|
Questo è il mio orto per ora insalate cicorie, fave e piselli, tra un pò se riscalda inizio a fare i semenzai freddi di insalate cicorie verze estive e minestre varie per poi passare ai pomodori. Anche se la stragrande maggioranza delle colture macroterme per i primi trapianti compro le piantine belle e pronte nei polistirolo.
|
08/03/2014, 22:07 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Anche le mie fave sono all'incirca come le tue, unica cosa che non ho messo piselli, ma ci sto pensando.... Tutto bello, complimenti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/03/2014, 22:31 |
|
|
Aspartaco
|
Grazie, cmq la parte più bella e primavera inoltrara estate, l'orto si riveste di tanti colori. una parte di piselli seminati in novembre hanno i fori non appena possibile pianterò gli altri più tardivi per distanziare i raccolti, c'è anche il fragoleto che spero di avere un buon raccolto, vedremo!
|
08/03/2014, 22:43 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
proprio un bell'orto, voi del sud siete fortunati , la mie fave sono alte 10 cm e non hanno ombre di fiori... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/03/2014, 0:20 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Bravo bell'orto !
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
09/03/2014, 8:58 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
pioppino ha scritto: proprio un bell'orto, voi del sud siete fortunati , la mie fave sono alte 10 cm e non hanno ombre di fiori... ciao nino mi associo a nino. anche sul discorso fave. le mie sono addirittura appena seminate...
|
09/03/2014, 10:43 |
|
|
Aspartaco
|
E' vero Pioppino sono un pò avvantaggiato ma non troppo sono sud ma in montagna e per questo anch'io vado con un certo ritardo nelle coltivazioni rispetto a chi sta a valle. Cmq sono contento lo stesso, ci sono i pro e i contro, ad es disponibilità d'acqua, climi non torridi estivi, è vero freddo invernale ma le colture invernali resistono abbastanza bene ed anche alcune insalate il problema e che non crescono forse hanno una lenta crescita, dobbiamo accontentarci ed in base all'ambiente dove operiamo dobbiamo fare quegli interventi agronomici per incrementare il più possibile le rese con un occhio di riguardo verso l'ambiente con un'agricoltura sostenibile. Ad es il mio è un orto che sfrutta un agricoltura integrata, non molto spinta, gli apporti che faccio sia chimici che organici per l'apporto degli elementi minerali, i trattamenti antiparassitari sono assenti se non verso alcuni insetti in particolare es la dorifora della patata, e trattamenti con verde rame su pomodori, cetrioli, zucchine per farle indurire e no farle seccare con l'umidità della mattina( rugiada). Tutto questo perchè voglio un prodotto sicuro e il più possibile genuino, anche perchè il primo che ne mangia abbondantemente sono io.
|
09/03/2014, 21:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Pur essendo a nord, il clima dalle mie parti è sempre stato mite, ho anche le patate già alte, chiaramente il tutto è stato un rischio, se faceva più freddo o gelato avrei perso tutto, sempre che con tutta l'acqua che ha fatto le patate non siano marcite....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/03/2014, 22:27 |
|
|
Aspartaco
|
Con le belle giornate calde e soleggiate si continua a lavorare in pieno campo per lavorare le aiuole, che ospiteranno le nuove colture, trapianto di insalata romana e canasta, semina delle patate, ed una foto delle fave.
|
14/03/2014, 21:29 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Aspartaco ha scritto: Con le belle giornate calde e soleggiate si continua a lavorare in pieno campo per lavorare le aiuole, che ospiteranno le nuove colture, trapianto di insalata romana e canasta, semina delle patate, ed una foto delle fave. sempre complimenti... vedo che hai messo le patate intere, io per risparmiare seme e per avere piante più rade le divido circa in 4 avendo l'accortezza di lasciare almeno un occhio o getto... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/03/2014, 10:15 |
|
|