Switch to full style
Rispondi al messaggio

L'orto casalingo di FraEle - 2016

31/07/2016, 23:55

Ciao a tutti.
Vi raccontiamo del nostro orto.
Siamo nell'Alta Tuscia. Il nostro orto è un terrapieno con vista sul paese dove viviamo, Acquapendente (400 m ca. sul livello del mare).

È la prima esperienza per noi. Mai lavorata la terra, mai zappato, mai sarchiato, mai vangato, mai sfemminellato, mai potato fino ad ora :D

Ecco il primo screenshot del nostro orto.

Immagine

Qui ci sono 6 degli otto filari che abbiamo in orto. Potete notare i pomodori a grappoli, basilico, pomodori san marzano, pomodori costoluti fiorentini, melanzane e peperoni.

Re: L'orto casalingo di FraEle

01/08/2016, 0:09

Immagine

Qui in primo piano (oltre ad alcuni ferri del mestiere) gli ultimi due filari e cioè le nostre cucurbitacee: cetrioli e zucchine.

Re: L'orto casalingo di FraEle

01/08/2016, 0:16

Immagine

Un'altra veduta sul nostro orto. A destra un enome ginepro (che è lì da non si sa quando), in primo piano le enormi foglie di zucchino. Di seguito i peperoni e i pomodori più in la.

Re: L'orto casalingo di FraEle

01/08/2016, 0:31

In carrellata, pomodori a grappolo, pomodori san marzano, e supercostoluti fiorentini.

Immagine

Immagine

Immagine[

Re: L'orto casalingo di FraEle

01/08/2016, 0:39

Qualche pomodoro incomincia a diventar rosso. Il basilico è bello folto. Abbiamo anche tante altri zoom sulle nostre melanzane, peperoni, zucchine e cetrioli. Pian piano le caricheremo.

È una terra piena di tante altre piante ornamentali, come geranio, oleandro, corbezzolo, ibisco ecc, e alberi da frutto, ciliegio e due alberi di prugne.

È un terreno che è stato a riposo per alcuni anni. Per le verdure del nostro orto non abbiamo concimato, solo tanta acqua. Certo la preparazione del terreno è stata una delle 12 fatiche di Ercole, ma a giudicare dai risultati, per ora il gioco è valso la candela.

A presto con le prossime foto.

Re: L'orto casalingo di FraEle

01/08/2016, 1:22

Benvenuti ,
Avete un orto ben curato e produttivo , si vede che mettete molto impegno nel recupero del terreno , e i risultati del duro lavoro sono sicuramente gratificanti , aspettiamo nuove foto .

Re: L'orto casalingo di FraEle - 2016

01/08/2016, 10:38

Bellissimo orticello, complimenti !

Re: L'orto casalingo di FraEle - 2016

01/08/2016, 11:49

complimenti tutto molto bello
per essere alla prima esperienza ottimi risultati bravi

Re: L'orto casalingo di FraEle - 2016

01/08/2016, 13:02

Grazie a tutti per i complimenti.

Ci siamo dedicati tanto, abbiamo letto molto sulla rete e questo sito ci ha aiutato tanto in tutte le fasi. Il lavoro di preparazione del terreno è stato fatto durante tutto il mese di maggio, in cui abbiamo rivoluzionato un pezzo di terra che era abbandonato da svariati anni (il nostro terrapieno è posizionato sulla sommità di una casetta nel centro storico che abbiamo acquistato nello scorso autunno). Le piantine del nostro orto le abbiamo poi trapiantate il 5 giugno, e in circa 2 mesi sembra che tutto cresca sano e rigoglioso.

Adesso che l'orto sembra andare alla grande abbiamo voluto mostrarvelo...prima per scaramanzia non ce la sentivamo ancora :D

Qui vi mostriamo uno dei primi raccolti (quando ancora avevamo le lattughe....divorate tutte), e la foto suggestiva del nostro ciliegio (che a detta dei vicini è qui da almeno 30 anni, e svetta imponente per almeno una trentina di metri) scattata nei primi di giugno dopo aver trapiantato le piantine.
Allegati
13248602_10210121624942931_2065745211079945653_o.jpg
Uno dei primi raccolti di qualche settimana fa...ormai le lattughe le abbiamo divorate tutte!
13908970_10210121623422893_7718681935689660616_o.jpg
Una vista suggestiva del nostro ciliegio nei primi giorni di giugno con sulla destra le piantine dell'orto appena trapiantate

Re: L'orto casalingo di FraEle - 2016

01/08/2016, 16:40

Molto curato per essere il primo anno ti faccio i complimenti . Non la prendere come una critica ma solo come consiglio , interra dello stallatico sfuso nella vangatura del prossimo anno specialmente dove metterai le cucurbitacee e puoi anticipare la messa a dimora delle piante a maggio . Saluti mago ;)
Rispondi al messaggio