Re: L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico.
16/04/2011, 21:07
per vaschetta di pietra forse intendi il blocchi di cemnto, ci ho messo dei nasturzi nani l'anno scorso, ora ho semimatop anmche qualche violetta. Che bottiglia?
hai ragione mi sono scordato di girare le foto, ho fatto di fretta prima di uscire!
Re: L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico.
16/04/2011, 22:47
ah, ma nella vasca dei pesci dici? è un tappo di bottiglia, l'ho usato per costruire una fontanella, è attaccato al tubetto del filtro, domani se mi ricordo lo fotografo che mi sa che non mi sono spiegato bene!
Re: L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico.
16/04/2011, 23:56
ciao bella galleria di foto ma la situazione non è chiara le foto le potresti inserire nel forum insieme al testo per maggiore chiarezza
per le patate io le taglio a pezzi in modo da avere ogni pezzo un solo occhio da cui nparte il germoglio per avere una sola pianta e quindi più rade che mettendo una patata intera..
Re: L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico.
18/04/2011, 0:30
ho messo giù l'impianto di irrigazione, l'ho provato al volo e funziona pure troppo, più di 90mt di percorso e anche a metà rubinetto i tubbi si staccano! meglio così, avevo paura che non bastasse la pressione. Domani se riesco a trovare un'ora piazzo la rubinetteria e faccio due foto.
Re: L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico.
18/04/2011, 22:44
haze ha scritto:Zinnie...preso nota! Il piretro è per casi estremi, l'altranno gli afidi hanno devastato tutto, ma come dicevo ho fatto molti errori. Ho comunque il macerato di ortica anche. Ho visto con piacere una bella presenza di coccinelle. Quando ho tagliato le erbacce su alcune che erano in infiorescenza c'erano già molti afidi.
Per le lumechemetterò i bicchieri con la birra visto che disolito qui ne girano molte, comunque il giardino accanto è allo stato selvatico, magari si sono spostate tutt dillà.
Dici che è troppo lo stallatico, sterco equino e torba, che ho messo? ha fatto uno strato che mi sembrava anche leggero, praticamente è lo scuro che vedi nella seconda foto.
Il fieno sta seccando, dietro la rete verde che circonda il giardino c'è tutta un'altra parte dove è satato tagliata l'erba che era più alta di me in certi punti.Dovrebbe bastare sto cercando eventualemnte qualcuno che mi venda delle ballette di paglia.
Mai provato ilo sapone di marsiglia? Qualche volta l'ho trovato molto efficace