azz...allora avrò i fiori di lattuga! rimedio un po di semi per il prossim o anno. ho un po di piantine ancora da mettere comunque, quindi dovrei essere apposto. queste le avevo prese al vivaio, le altre le ho seminate, alcune già possono essere messe a dimora,altre sono troppo piccole. Ho i semi di radicchio, devo decidermi a seminare, ho anche quialche piantina di verza e altre di non so se cavolo cappuccio o cinese, avevo seminato nella stessa vasca ma si sono cancellati i nomi!
per l'orto non saprei dirti il periodo migliore, non crfedo ce ne sia uno.
Permasinergico me lo sono inventato io per prendermi in giro da solo
Ho unito permacultura e orto sinergico, e ci ho aggiunto il biodinamico.
In breve premacultura è una definiamola materia che va dalla coltivazione alla strutturazione delle abitazioni, il tutto finalizzato al risparmio energetico ed economico, all'autosufficienza, ma sopratutto a consentire alle persone di avere maggiore tempo libero ed essere meno schiavi del lavoro e dell'orologgio. Perma sta per permanente, stringendo sulla coltivazione, l'orto permaculturale è un orto a ciclochiuso dove l'intervento umano è limitato al massimo, quindi piante lasciate anche andare aseme per autopiantarsi da sole ecc. ora in poche righe è ilm possibile spiegare bene. Ma è davvero molto interessante, anche la parte sull'abitazione.
Il padre è Bill Mollison, australiano, il libro da leggere è Introduzzione alla permacultura, di bil mollison, si trova anche in formato eletronico.
strettamente legate sono permacultura e agricoltura sinergica la cui madre è Emilia Hazelip, che nasce a sua volta dall'agricoltura naturale della grande anima Masanabotu Fukuoka, microbiologo e contadino giapponese.
Partendo dalla seconda, il concetto base di Fukuoka è che il terreno è un organismo vivente i cui componenti sono minerali, micro e macro organismi, piante con le loro radici. Andandolo a stravolgere con arature, disinfestazioni e altro significa ucciderlo lentamente. La sua agricoltura si basa sul far entrare in equilibrio le culture con la natura. Anche qui troppo lungo da spiegare in poche righe. Dico solo che per trentanni ha condotto le sue campagne in questo modo con risultati incredibili. nello stesso terreno e nello stesso anno coltivava orzo e riso con ottimi raccolti, senza arare e allagando per il riso uina sola settimana. I suoi ortaggi crescevano selvatici tra la vegetazione spontanea. Ovviamnte i tempi sono lunghio per ricreare un equilibrio.
I libri sono: La rivoluzione del filo di paglia e La fattoria biologica entrambi di fukuoka, ma non aspettatevi un manuale di orticultura i suoi libri sono molto più ampi come argomeno, ma lo stesso molto interessanti e meritano di essere letti.
L'agricoltura sinergica sviluppata daòlla spagnola Hazelip (l'omonimia con il mio nick è casuale) è un adattamnto del metodo fukuoka alla realta europea anche dei piccoli orti famigliari. In quattro parole consiste nel creare dei bancali, ovvero delle prode rialzate più alte al centro e meno ai bordi, su cui coltivare, cosi il terreno all'impianto sara mosso dovendo riportarlo dalle zone di passaggio. Si stendono poi le ale gocciolanti e si copre tutto con molta paglia che funge da pacciamatura vivente che decomponendosi arricchira il terreno, e al trempo stesso limiterà le spontanee (che non amiamo definire erbacce). Si mettono poi degli archi fatti coni tondi da calcestruzzo attraversati da fili di acciaio che serviranno nelle zone centrali da tutori per le piante che lo richiedono, e poi si piantano le ortive.
Libri non ce ne sono, io ho trovato in rete tre manualetti in pdf abbastanza esaustivi che se volete vi passo volentieri. Se cercate su google orto sinergico o agricoltura sinergica trovate materiale, e anche un sito dedicato. Anche su youtube trovate qualcosa.
La biodinamica è più diversa, in parte piu vicina forse alla tradizionale, almeno mi ha dato questa impressione, si basa molto sulla rotazione delle colture e la consociazione, e sull'uso di composti naturali per proteggere, fortificare, nutrire le piante. Un mio amico la segue da qualche anno con ottimi risultati.
Libro: L'orto biodinamivco, di autori tedeschi dal nome che non ricordo. Trovate un sito e articoli googlando.
Consiglio a tutti la visione su youtube del documentario inglese "Una fattoria per il futuro", davvero molto bello e interessante sia per coltivare sia in generale su come siamo messi. Non dura molto, è in inglese ma con i sottotitoli, si segue molto bene. Davvero lo consiglio.
Consiglio anche di vedere "Il suolo minacciato" che non centra con l'orto, ma vi interesserà di certo.
Io ho preso un po' qui un po' là, asseconda di come credevo meglio, non seguo un metodo preciso, ne tantomeno so se sto facendo bene o se mi ritroverò con un pugno di mosche in mano, quindi non imitatemi perchè potreste restare delusi. Al momento sembra che va, ma è davvero troppo troppo presto per dirlo.
Detto questo vado a nanna!