|
L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico.
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Vi segnalo che, nel prossimo numero della www.rivistadiagraria.org, ci sarà un articolo di Anna Satta e Mauro Bertuzzi sull'Agricoltura sinergica. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/04/2011, 13:53 |
|
|
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
ottimo!
|
15/04/2011, 13:55 |
|
|
AndreaGh
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32 Messaggi: 118 Località: provincia Vicenza
|
Haze ho letto bene 10 sacchi da 50 lt di stallatico su 35 mq? E' un'enormità... contro infestanti devi equipaggiarti con più fieno poiché dovrai prevedere strati belli potenti, tipo 10 centimetri non pressato.
Anch'io ho fatto così qualche anno fa con un piccolo orto, ti conviene fare una falsa semina prima di piantare.
Praticamente fai finta di aver seminato e tieni irrigato. Cresceranno una valanga di erbe diverse, appena raggiungono un'altezza di circa 4 0 5 cm, estirpale a mano. So che impieghi un bel po' di tempo però fai fuori un po' di semi dormienti che comunque germoglierebbero.
Comunque bravo ti sei equipaggiato bene, occhio alle limacce e lumache, avendo tagliato corta tutta l'erba quelle presenti avranno fame e si dirigeranno sulle tue nuove piantine...preparati psicologicamente...
Quando a casa dei miei genitori ho fatto la scelta di metodi alternativi, l'anno successivo è stato un disastro, forse anche per sfiga. Ora l'orto ha un buon equilibro anche se non lo seguo più molto.
Per afidi, non preoccuparti troppo, io li considero degli insetti utili, quando non sono troppi. Non farti illudere dal piretro, è un veleno terribile per tantissimi insetti, il fatto che sia derivato naturale non lo mette al riparo dalle mie critiche.
Porta pazienza e vedrai che il tuo orto prenderà il suo equilibrio, è una questione di tempo, armati di pazienza.
|
15/04/2011, 16:40 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
io ho semino delle zigne e le margherite (dalla famiglia dei crisantemi), da quale si estrae lo piretro. Forse fa da repellente.
|
15/04/2011, 16:48 |
|
|
haze
|
Zinnie...preso nota! Il piretro è per casi estremi, l'altranno gli afidi hanno devastato tutto, ma come dicevo ho fatto molti errori. Ho comunque il macerato di ortica anche. Ho visto con piacere una bella presenza di coccinelle. Quando ho tagliato le erbacce su alcune che erano in infiorescenza c'erano già molti afidi.
Per le lumechemetterò i bicchieri con la birra visto che disolito qui ne girano molte, comunque il giardino accanto è allo stato selvatico, magari si sono spostate tutt dillà.
Dici che è troppo lo stallatico, sterco equino e torba, che ho messo? ha fatto uno strato che mi sembrava anche leggero, praticamente è lo scuro che vedi nella seconda foto.
Il fieno sta seccando, dietro la rete verde che circonda il giardino c'è tutta un'altra parte dove è satato tagliata l'erba che era più alta di me in certi punti.Dovrebbe bastare sto cercando eventualemnte qualcuno che mi venda delle ballette di paglia.
|
15/04/2011, 18:51 |
|
|
carmen
|
x gli afidi, il macerato di peperoncino….
|
15/04/2011, 22:36 |
|
|
haze
|
carmen ha scritto: x gli afidi, il macerato di peperoncino…. hai dei dosaggi indicativi? leggevo che anche il nasturzio tiene lontani gli afidi, ne piantrò, i fiori sono anche commestibili. oggi ho sparso la cenere del camino sui formicai, vediamo nei prossimi giorni se funziona, al momento sembra di si. Domani faccio le foto alle piantine che germogliano,fagiolini, ravanelli, cime di rapa.
|
15/04/2011, 23:11 |
|
|
carmen
|
X il macerato guarda: orticoltura-f42/il-mio-orto-t22762-30.htmlIo faccio i macerati a occhio: copro con l’acqua il prodotto. Se serve poi lo diluisco. Problema di stoccaggio. Dal barattolo della foto ho tirato fuori ½ litro di macerato che lo diluirò con 3 litri d’acqua. Se il problema non è grave, funziona. L’anno scorso l’ho utilizzato molto x i fagioli. Erano pieni di pidocchi. Coltivo il peperoncino solo x questo. Non riesco a mangiarlo. Ho letto anch’io del nasturzio, ma non la conosco…ancora….
|
15/04/2011, 23:25 |
|
|
haze
|
perfetto grazie, gli afidi quest'anno non avranno vita facile, li condisco col peperoncino!!!!!!
|
16/04/2011, 10:12 |
|
|
haze
|
ho fatto un po di foto, le piantine che nascono, ravanelli, cime di rapa, faggiolini, mais(ne metto due o tre per curiosità),anche una zucchina sta germogliando.Ho piantato anche 50 spicchi di aglio che erano germogliati in dispensa. Ci sono le trepiantine di carciofo romanesco che con mia figlia abbiamo seminato in autunno e che sorprendentemente sono nate e cresciute in inverno. Ho poi fotografato le piante di vite e piccoli frutti ancora nei vaseti. L'hanno scorso era nata una vite da quelche seme caduto, sta germogliando che è un amore, cosi come n piccolissimo limone seminato seme da mia figlia. Ho messo anche alcune patate a germogliare visto che non ne ho trovate da semina. Poi potete vedere in necessario per la cassa delle patate, per l'irrigazione. L'attuale vasca dei pesci con la nuova(quella nera) che la sostituirà. Hop fatto due foto anche ai topastri già che c'ero! http://img199.imageshack.us/slideshow/w ... 3787iq.jpg
|
16/04/2011, 13:44 |
|
|