|
L'orto 2015 di Valle Tamantina
Autore |
Messaggio |
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Ciao Carmen, grazie! Quella catasta di legna è una “land art” realizzata da un amico della Toscana. Io e mio padre abbiamo aiutato un po’, ma l’idea originaria è stata la sua. Ricambio l’abbraccio!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
17/10/2015, 20:08 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
tutto fantastico....ma...io i girasoli li ho raccolti a inizio agosto!! come mai sono venuti così tardi i tuoi?? mi dici la varietà delle pesche settembrine??....le zucchine spinose....hahahhaa ne ho fatte una cassa l'anno scorso e nessuno sel'è mangiate...non le metto piu
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
19/10/2015, 8:54 |
|
|
ValleTamantina
|
nick91 ha scritto: tutto fantastico....ma...io i girasoli li ho raccolti a inizio agosto!! come mai sono venuti così tardi i tuoi?? mi dici la varietà delle pesche settembrine??....le zucchine spinose....hahahhaa ne ho fatte una cassa l'anno scorso e nessuno sel'è mangiate...non le metto piu Ciao Niccolò! La foto dei girasoli è di fine settembre. Me li avevano regalati in un vaso e ce li ho tenuti troppo tempo, così hanno sofferto un po' sia la permanenza prolungata in vaso che il trapianto nell'orto. Pensavo non sarebbero fioriti invece è stata una piccola sorpresa. Delle pesche non saprei dirti la varietà, molto probabilmente alcune piante erano presenti nella proprietà quando mio padre la acquistò tanti anni fa; la specie più antica è una pesca tardiva gialla a pasta gialla, poi ce ne sono altre due, una sempre a pasta gialla con un diverso sapore ed un'altra che al taglio si stacca dal nocciolo (la chiamiamo "spaccarella"). So solo dirti che sono pesche del posto, sono buonissime, sono molto produttive e sono anche abbastanza resistenti. Mio padre non le ha MAI trattate; è vero che molte di esse vengono colpite ogni anno dalla "bolla" del pesco e si defogliano un po', ma si sono sempre riprese con vigore e la produzione non ne ha mai risentito. Per salvarne la varietà abbiamo seminato qua e là nel terreno parecchi noccioli. Ora sotto le piante "madri" ormai nascono piantine ovunque per disseminazione. Se vieni puoi strapiantarti tutte le piantine che vuoi. Le zucchine spinose ricordo che le avevo parecchi anni fa e le mangiavamo soprattutto in parmigiana. Non ricordo bene il loro sapore, così ho voluto riprovarle. Vediamo come va l'esperimento. PS Bellissimi i tuoi radicchi, le verze e i finocchi, bravo!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
19/10/2015, 22:41 |
|
|
nick91
|
grazieeeee!! eeeh porca boia 6 un po' fuori mano...però se dovessi essere di passaggio mi ricorderò!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
21/10/2015, 17:39 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Nick, sono posti spettacolari, ottimo vino e ottima cucina. la primavera li è bellissima col vino nuovo... Inverno è freddo, estate caldo infernale. se guardi unti e bisunti e li che si fa il panino col sesto...
|
21/10/2015, 19:28 |
|
|
ValleTamantina
|
kentarro ha scritto: Inverno è freddo, estate caldo infernale. se guardi unti e bisunti e li che si fa il panino col sesto... Beh, dai, se vieni un giorno che tira la tramontana è parecchio freddo, ma di solito gli inverni sono abbastanza miti e anche le estati. Certo, se in tutta Italia il clima è torrido anche qui non siamo da meno! Il panino col sesto forse intendi la torta al testo? Se si, ottima scelta, è proprio buonissssssima! Allegato:
torta-al-testo.gif [ 25.13 KiB | Osservato 669 volte ]
|
21/10/2015, 20:59 |
|
|
ValleTamantina
|
nick91 ha scritto: grazieeeee!! eeeh porca boia 6 un po' fuori mano...però se dovessi essere di passaggio mi ricorderò!! Dalle tue parti conosco una coppia di Vimercate ed una famiglia di Desio. Quest’ultima il prossimo anno dovrebbe tornare a farci visita; se riesco ad organizzarmi ti farò avere qualche piantina delle mie pesche. Così accorciamo le distanze.
|
21/10/2015, 21:02 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ValleTamantina ha scritto: Il panino col sesto forse intendi la torta al testo? no no, panino con il sesto: orecchia, muso e zampetto del maiale, cotto sotto la scolatura della porchetta. il sesto è il recipiente che sta sotto la porchetta mentre cuoce. lo hanno fatto ad unti e bisunti, puntata girata in umbria, da un porchettaro di bevagna. forse dove stai tu no, ma assisi come terni e altri luoghi in valle umbra stanno in una conca dove l'umidità non ha modo di andare via. l'inverno è bello tosto, quasi come da noi ma l'estate è bollente e umida, molto più che da noi.
|
21/10/2015, 22:59 |
|
|
ValleTamantina
|
kentarro ha scritto: no no, panino con il sesto: orecchia, muso e zampetto del maiale, cotto sotto la scolatura della porchetta. E allora grazie per avermelo insegnato... è la prima volta che lo sento quantomeno non sapevo che questo tipo di panino avesse un nome!
|
22/10/2015, 20:33 |
|
|
nick91
|
sisisisi ho capito....che cucinava la porchetta su una griglia e il grasso che scendeva andava sulle orecchie e robe varie e cuocevano...spettacolo c'era anche un allevamento di lumache dai dai perfetto per andare a vimercate ci metto 15 min....dai dai dai si fa si fa si fa si fa!!!
|
23/10/2015, 8:52 |
|
|