|
L'orticello di casa di Robert63
Autore |
Messaggio |
robert63
Formazione: Geometra
|
...........altre foto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
20/08/2011, 22:20 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mamma mia hai un orto grandissimo e molto ordinato e sopratutto senza infestanti complimenti ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/08/2011, 22:51 |
|
|
robert63
|
Ciao Nino i tuoi complimenti mi lusingano........................ad ogni modo riguardo agli infestanti stò avendo in questi giorni seri problemi con la "cimice del cavolo" che mi stà necrotizzando le piante.Sono intervenuto con del macerato di aglio ma al momento non stò vedendo grossi miglioramenti,penso che dovrò modificare la "ricetta" aggiungendo al preparato:alcool,sapone di marsiglia e peperonino.Dovrei ottenere quindi una "miscela esplosiva" efficace contro queste bestiacce. Ti saluto Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
21/08/2011, 13:50 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno, Roberto! tu dici " orticello ", ma questo è un orticione!! vario, con punte di genialità ( le flebo !), senza erbacce, come sottolinea Nino Pioppino e con una geometria rigorosa che dà un senso di grande ordine ed armonia, e un orto ha bisogno anche di questo! aggiungi la felice posizione.... che dire? perfetto!! bravo e complimenti
ma, per tornare un momento alle flebo: quando i magnifici pomodori saranno cresciuti, non sarà complicato accedere ai contenitori per rifornirli di acqua? e, ancora, esposti al sole, l'acqua non si surriscalda ? sono certamente obiezioni un po' scemine ... ma, ormai le ho fatte!! ti saluto matilde lavieestbelle
ho letto in extremis delle cimici del cavolo, anch'io sto provando di tutto con scarsi risultati
21/08/2011, 13:53 |
|
|
lavieestbelle
|
sono ancora io... le " cimici " che tu dici, sono come queste? Allegato:
insetto ...milanista.JPG [ 191.24 KiB | Osservato 665 volte ]
21/08/2011, 14:02 |
|
|
robert63
|
Ciao Matilde caratterialmente non amo la sprecisione,in ogni sua forma e manifestazione,figuriamoci nel mio orto nel mio frutteto e oliveto!!!! Riguardo alle flebo(le tue domende non sono per niente "scemine"ma bensì molto pertinenti) lè ho messe solo ai san marzano ed ad una altezza credo superiore alla loro crescita finale,in maniera da non trovarmi in difficoltà nel rabboccarle.Devo peraltro dire che il riscaldamento dell'acqua non ha creato nessun tipo di problema alle piante. Per quanto riguarda la "cimice"è esattamente quella da tè postata. Un saluto............. Roberto
|
21/08/2011, 14:48 |
|
|
lavieestbelle
|
la bestiola che bivacca sui miei broccoli , rossa e nera è un eurydema ornatum, ho consultato la sezione entomologia e credo di aver capito che c'è poco da fare se non vogliamo avvelenare tutto l'orto! cosi' , quando li vedo, con molta gentilezza (!) li schiaccio fra le dita... sono diventata cattivissima perchè fanno danni irreparabili e dunque, o loro o i miei broccoli, non c'è scelta ti faccio ancora tanti auguri per il tuo bellissimo orto matilde
21/08/2011, 20:24 |
|
|
robert63
|
Allegati:
Commento file: le giovani piantine di "broccolo di Lavagna"
IM000371.JPG [ 68.4 KiB | Osservato 654 volte ]
Commento file: vedi Matilde, anche i fagioli sono sotto "flebo"
IM000372.JPG [ 76 KiB | Osservato 654 volte ]
|
21/08/2011, 20:36 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ho capito perchè fai le file così dritte... sei un geometra e quindi hai una formazione appostita io da giovane ho fatto la prima geometri ma sono stato bocciato in disegno facevo le righe tutte storte e sbavate a parte gli scherzi sono molto interessato alla lotta alle cimici esattamente quelle milaniste ancora non sono comparse ma l'anno scorso ero infestato ho chiesto ad un professionista e mi ha consigliato un veleno potente ma non ho voluto darlo e ho provato ad ucciderle a mano ma è uno stresss.... cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/08/2011, 21:46 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Salve Robert63 Magari il mio marito fosse così ordinato. Complimenti!! Mi sono incantata guardando il tuo orto. Non sono grande e forte come Carmem perciò ho provato fare bello la mia parte ma, mi sono roto la schiena (veramente) e così a malincuore orto, giardino e anche la casa in questi giorni sono state abandonate a se stesse. Geometra o no, ci vuole buona volontà e organizazione e questa qualità tu ne hai e avanza. Ti saluto. Sandra
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
21/08/2011, 22:19 |
|
|