salve a tutti sono nuovo del forum e per prima cosa voglio fare i complimenti
Finalmente quest'anno mi sono deciso: inizierò a coltivare. Purtroppo abito in montagna e fa freddo, e vorrei quindi ,oltre a seminare piante che si seminano anche qui , provare a costruire una serra in cui coltivare pomodori ,peperoncini e peperoni. La mia domanda è: sotto quale temperatura è meglio non scendere per questo tipo di piante? e di quanti gradi mediamente è più caldo all'interno di una serra rispetto a fuori?
ti servono circa 15° per non rischiare la produzione. dai 18 in su è buono. mediamente non si può dire perchè la notte è poco ma il giorno impenna la temperatura.
Ciao benvenuto tra noi ! Allora io la penso cosi, rimanda il progetto serra a quando sarai più ferrato e inizia dalle cose facili e coltivabili senza problemi anche in montagna. Puoi coltivare parecchie cose anche in montagna, quelo che cambia sono i tempi che si allungano rispoetto alla pianura padana. Quindi le patate le metti a maggio e le raccogli a settembre. C'è un bel libro se lo cerchi, si chiama orti in montangna che tratta bene l'argomento.
Inizia a lavorare la terra adesso se non c'è ancora la neve o ad aprile e trapianta a maggio. Fagioli fagiolini insalate ravanelli pomodori cavoli.... Vedrai che verranno bene. Poi al limite fatti un cassone per protegere l'insalata ad ottobre, alla serra poi ci penserai dopo ...
per quanto riguarda la coltivazione fuori dalla serra avevo già in mente di seminare delle cose (insalata fagiolini zucche e zucchine ma sopratutto verze e patate) La serra voglio costruirla per provare a coltivare piante che necessitano di temperature un po alte (mi affascinano soprattutto i peperoncini), poi avevo pensato di iniziare a seminare delle piantine in un locale interno di cui posso usufruire per poi impiantarle quando sara un po piu caldo.