|
Autore |
Messaggio |
IlsognodiPenelope
|
Cari... tra lockdown e altri intoppi quest'anno poca partecipazione (mia) al forum... rieccomi.. In effetti mi ero molto demoralizzata ma appena hanno iniziato ad aprire agli spostamenti verso le campagne mi sono scatenata (si fa per dire, compatibilmente con le mie forze...). Quest'anno l'orticello, sempre minuscolo, va molto meglio dell'anno scorso, quando non ho raccolto quasi nulla. I pomodori mi stanno dando soddisfazione, le zucchine anche non c'è male. L'albero di pere, le pere Petrosine, antica varietà salentina, è carico come non mai. Per i pomodori sto raccogliendo una varietà generosissima (piantine datemi da un contadino, che li ha chiamati qualcosa come "galbarino") e tra poco li vedrete in foto, mentre sto aspettando che maturino i pomodori "tondo leccese" e il pomodoro d'inverno e di tutti questi dovrò c assolutamente conservare i semi. Poi altri pomodori sono in arrivo, credo di aver seminato qualche Pantano romanesco ma è tutto da verificare... C'è poi qualche carosello "cummarazzu verde scuro", pure antica varietà salentina ma a dire il vero il sapore non mi entusiasma, vorrei trovare una "minunceddra" (sempre carosello) bianca del quale ricordo un sapore più convincente. Che altro... i melograni quest'anno non si sono impegnati, è vero che sono giovani ma l'anno scorso qualche pomo c'era, quest'anno... UNO! Ah.. preciso che sulle piantine all'ìnizio ho dato una modestissima spruzzatina di rame e zolfo, poi nulla più. E sempre in fase di preparazione, ho mescolato un po' di humus di lombrico, c'è qui nei paraggi un signore che lo produce, evviva! Poi le "solite" rose, anzi no, quest'anno ne ho di nuove, il Pancratium maritimum, meraviglioso giglio delle dune e... altro. Ma andiamo per gradi.
|
14/07/2020, 8:54 |
|
|
|
|
IlsognodiPenelope
|
e ancora...
|
14/07/2020, 8:57 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Complimenti..... Vedo che l'orto migliora e produce, ok
|
14/07/2020, 12:35 |
|
|
IlsognodiPenelope
|
Grazie, mi manca il tempo purtroppo, altrimenti potrei fare di più, anche se l'età avanza
|
14/07/2020, 13:23 |
|
|