[quote="OcchiVerdi"]Un saluto a tutti gli utenti di questo bel forum.
Mi chiamo Olivia,ho 30 anni e scrivo da Roma Nord.Mi sono iscritta a questo forum un pò di tempo fa ma di fatto questo è il mio primo messaggio.Prima di tutto chiedo scusa per gli eventuali errori grammaticali,sono straniera e ancora non scrivo molto bene l'italiano ( a volte mi mancano le doppie )
Sono anni che desidero avere un bell'orto e finalmente a novembre dell'anno scorso ho deciso di realizzarlo.Ho cominciato a zappare un piccolo pezzettino di terra..il mio compagno ha costruito un tunnel coperto col tessuto non tessuto e ho piantato le fave.Adesso sono cosi,ma dentro ci sono tante lumache .Perchè ? Dite che dovrei scoprire il tunnel ?
Fuori ho verza ,insalata , fagiolini ,ravanelli e carote
Sabato ho raccolto l'ultima insalata che avevo messo in un altro tunnel insieme alle cime di rapa
abbiamo zappato di nuovo e messo pomodori e peperoni.Al consorzio agrario dove compriamo le piantine,il signore li' ci ha fatto vedere i teli plastici che vendono loro per la pacciamatura poi ha detto che vanno bene anche i sacchetti neri,quelli usati per l'immondizia.Solo che quando abbiamo stesso questi sacchi avevano un odore strano,non so,e dopo un pomeriggio sotto al sole odoravano ancora di più..ci è venuto il dubbio che magari possono essere dannosi e gli abbiamo tolti.
Ma se mettessi i cartoni ? Oppure un lenzuolo di cotone ?
La terra e' abbastanza argillosa..quale concime dovrei usare? Durante l'inverno,ci mettevo ogni tanto la cenere del cammino e le foglie degli arberi.
Scusate per le troppe domande..ma sono principiante e speravo nei vostri consigli,in quanto più esperti nel settore..[/quote
Alla faccia della principiante, che invidia il clima del centrosud, complimenti davvero