Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:02

Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Il piccolo orto 
Autore Messaggio

claudio83 ha scritto:
Ciao Blade! complimenti per il tuo lavoro!
Una domanda se posso!
Non proteggi per niente il terreno e i semi con un po di pacciamatura di paglia?

Ciao claudio, certo che puoi.
Veramente a questa cosa non ci avevo proprio pensato, l'ho fatto nell'orto primaverile-estivo la pacciamatura con paglia (perchè ce l'avevo), pensi che sia necessaria-utile?

20/11/2013, 0:02
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Complimenti, bel lavoro.... :)

Non vorrei scoraggiarti, ma se ci sono i cinghiali mi sa che avrai problemi....

Ciao

Grazie jean-gabin , sicuramente qualche danno lo fanno, la parte di terreno dove ho seminato è recintata, ma se vogliono entrare non basterà per tenerli lontano, in un punto già ho visto che hanno provato ad entrare.....devo trovare qualche rimedio e in parte penso di averlo fatto.

20/11/2013, 0:05
Profilo

Formazione: Tecnico aeronautico
Ciao Blade, rieccomi…

Io trovo buona norma proteggere il terreno con un po di pacciame naturale, preferibilmente paglia o sfalcio secco, rende il terreno più fertile, lo protegge sia dal freddo che dal sole e mantiene la giusta umidità degli strati superficiali…prova magari e poi ci dici come ti sei trovato e se nel tempo hai visto migliorare il terreno… ;)

25/11/2013, 16:57
Profilo

Bene, sicuramente proverò, non si finisce mai di imparare e migliorarsi ;)

26/11/2013, 14:57
Profilo

Con non poche difficoltà anche quest'anno ho messo su l'orto estivo e anche decisamente in ritardo.......quest'anno però mi sono voluto allargare rispetto l'anno scorso!
I due pezzi di terra che ho lavorato questo inverno sono stati rilavorati con il trattore(new entry) e fatta una concimazione di fondo con stallatico in pellet misto a sabbia (il mio terreno è molto argilloso).
Ho quindi trapiantato circa:
150 pomodori (sia da conserva che da insalata)
50 peperoni misti
50 melanzane miste
50 cipolle
10 peperoncini
infine ho pacciamato tutto con sfalcio di erba secca del mio terreno.
Una faticaccia, ma ne è valsa la pena, sono molto soddisfatto del lavoro fatto fin'ora.

15/05/2014, 23:43
Profilo

Eccomi......in ritardo, ma con le foto 8-) 8-)

Quest'anno mi sono attrezzato meglio, annaffio prendendo acqua da questa cisterna di 1000litri che si trova a monte del mio terreno rispetto l'orto che è piu in basso, ho collegato un classico tubo di plastica da giardino con una pistala alla fine.

Immagine

Questa è il pezzo di orto misto, con pomodori da mensa in prima fila, peperoni e melanzane in seconda fila, e peperoncini e cipolle in terza fila. Le file sono distanti un metro e sulla fila le piante sono a 50cm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

29/05/2014, 2:12
Profilo

Questa invece è l'altra parte, quella con solo pomodori da conserva, varietà ROMA......i due pezzi di terra usati sono circa di 60-70mq ognuno, e sono stati arati e fresati.
Queste piante pensavo di non irrigarle, almeno fino a luglio e vedere come procedono, e fare solo irrigazioni di soccorso e per l'ingrossamento dei frutti.

Immagine

Immagine

29/05/2014, 2:18
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
blade112 ha scritto:
Questa invece è l'altra parte, quella con solo pomodori da conserva, varietà ROMA......i due pezzi di terra usati sono circa di 60-70mq ognuno, e sono stati arati e fresati.
Queste piante pensavo di non irrigarle, almeno fino a luglio e vedere come procedono, e fare solo irrigazioni di soccorso e per l'ingrossamento dei frutti.

Immagine

Immagine

ma se non le irrighi speri nella pioggia ?? :lol:
seriamente pensi che possano sopravviere senza irrigazione?? i miei pomodori se non piove dopo 4 o 5 giorni si afflosciano ed rischiano la vita.
ciao nino

29/05/2014, 9:56
Profilo WWW

Ho messo di proposito i roma perchè mi hanno detto che hanno bisogno di poca acqua e sono molto resistenti, è la prima volta che li metto, vediamo se corrispondono a quello che dicono..........poi ho letto molto di chi coltiva pomodori in asciutta e dice siano anche più saporiti.........boh :|

PS: il mio terreno è molto argilloso, ho visto che anche dopo una leggera pioggia, il terreno sotto la paglia rimane umido, almeno per ora che non fa molto caldo.

29/05/2014, 13:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Bel lavoro, porta speranza comunque....

Ciao

29/05/2014, 13:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo