|
Il piccolo orto di teo94 - 2014
Autore |
Messaggio |
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
negli alveoli non e' a radice nuda ....va benissimo ...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
15/03/2014, 22:17 |
|
|
|
|
teo94
Iscritto il: 31/07/2013, 10:16 Messaggi: 109 Località: Lesmo(MB)
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Piantine di peperoncino, peperone e pomodoro che procedono la crescita, oserei dire in modo perfetto dopo un primo momento di difficoltà. Se il tempo non mi fa scherzi, penso di portarli in esterno tra una quindicina di giorni. Intanto ho iniziato a preparare i sostegni per pomodori e fagiolini rampicanti che ho seminato direttamente in terra. Sotto la tendina di tnt (che ho messo per evitare che il cane ci cammini sopra) ho seminato a spaglio le carote.
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
24/03/2014, 18:05 |
|
|
teo94
|
Oggi ho portato fuori tutte le piantine. Le lascio per qualche giorno ancora nella serretta in modo da abituarle lentamente al clima esterno e poi le metto a dimora. Nei giorni scorsi ho seminato il basilico, delle altre cipolle e dell'altra lattuga e stanno già spuntando.
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
31/03/2014, 17:26 |
|
|
teo94
|
Aggiorno un po': ho trapiantato in piena terra pomodori, fagiolini, lattugha e cipolle. Le limacee mi hanno già fatto fuori due piantine di lattuga e quindi ho dovuto mettere una retina per proteggere le altre. Nei prossimi giorni devo posizionare bene l'ala gocciolante perchè così come è non mi piace. Le carote stanno spuntando Foto delle fragole che sono già belle rigogliose e in fioritura Un giovane ciliegio alla sua primissima fioritura
|
10/04/2014, 17:55 |
|
|
Mame
|
Che bello, un orto piccolo ma ben fornito di cose autoprodotte!! Seguo con interesse
_________________ "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
|
10/04/2014, 19:34 |
|
|
teo94
|
Rieccomi ad aggiornare la situazione. Procede tutto alla grande. I pomodori hanno incominciato a fiorire, le lattughe stanno facendo un bel cespo, cipolle e piselli crescono. Peperoni e peperonicini fanno un po fatica, molto probabilmente le temperature non sono ancora abbastanza calde per loro. Ho messo a dimora anche 3 zucchine tutte di varietà diverse. Ogni sera vado a caccia di lumache e ne trovo sempre una una marea. Le prendo e le sposto dall'altra parte del giardino. Questo è l'unico modo che mi funziona per tenerle a bada. La prima fragolina rossa della stagione:
|
08/05/2014, 19:00 |
|
|
teo94
|
Ravanelli pronti per la raccolta Ho aggiunto la pacciamatura di fieno. Ora aspetto che piova un po' e poi ne aggiungo un'altro strato.
|
29/05/2014, 18:47 |
|
|
blade112
|
La pacciamatura con paglia è un ottima cosa, secondo me aiuta molto....
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
29/05/2014, 19:21 |
|
|
teo94
|
Si, mi mantiene il terreno morbido, umido e ricco di vita(vermi e insetti vari). L'unico inconveniente è che è un ottimo rifugio per le lumache soprattutto in autunno.
|
29/05/2014, 20:45 |
|
|
teo94
|
Fagiolini: Zucchine in fioritura: Piselli: Pomodoro pachino: Pomodoro costoluto genovese:
|
15/06/2014, 11:51 |
|
|