|
Il piccolo orto di teo94 - 2014
Autore |
Messaggio |
teo94
Iscritto il: 31/07/2013, 10:16 Messaggi: 109 Località: Lesmo(MB)
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Visto che siete così curiosi, inizio a raccontarvi un po' di cose per realizzare lo "scheletro", ho usato delle assi di legno per gli scaffali e ho rivestito tutto l'interno con dei pannelli di polistirolo spessi 3cm e sigillato tutte le fessure con del silicone. Esternamente ho messe dei pannelli di legno compensato fissati con le viti. Dalle foto non so se si capisce bene ma tra il polistirolo e i pannelli di compensato c'è un intercapedine di aria l'asciata apposta come isolamento termico. Le misure esterne sono: larghezza 82cm, altezza 73cm, profondità 58cm. Sul lato destro ho alloggiato due ventole. Una che immette aria all'interno e una che la butta fuori. Nei prossimi giorni metterò una mascherina sia all'interno che all'esterno per nascondere le ventole. Anche le ventole sono state siliconate e ho usato la parte centrale di una bottiglia di plastica per realizzare il raccordo tra le ventole e l'esterno in modo da essere certi che l'aria venga presa dall'esterno e non dall'intercapedine tra polistirolo e legno. Sul soffitto ho applicato una carta adesiva lucida a specchio in modo che tutta la luce venga riflessa verso il basso. Con un altro pannello di compensato, rivestito anche questo con la carta a specchio, ho realizzato la base delle luci. Come si vede nella foto, ho utilizzato due neon da 13W ciascuno e a 6400°K. Inizialmente volevo mettere dei neon a led ma li ho trovati solamente in internet e con le spese di spedizione, il costo saliva troppo per cui ho rinunciato. Devo ancora finire di applicare i gancini al soffitto per poi mettere delle catenelle per poter regolare l'altezza delle luci. Sopra a tutto c'è l'alloggio per i componenti elettrici con sportello a chiusura con magnetini a pressione. All'interno devo ancora mettere una o due ventoline per smuovere l'aria. Avevo pensato di metterla sul bordo del pannello dei neon, leggermente inclinata verso il basso ma sono ancora un po' indeciso. Sul fondo metterò della carta stagnola su cui andrà qualche cm di sabbia silicea e un cavo riscaldante da 25W. Esternamente sul davanti, ci sarà un display lcd su cui verrà visualizzata la temperatura, l'umidità e l'ora. La gestione di tutta la parte elettrica è affidata ad Arduino (una scheda a microcontrollore).
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
26/02/2014, 21:17 |
|
|
|
|
jack2234
Iscritto il: 16/02/2014, 10:44 Messaggi: 187 Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
|
Stupendo! Sto costruendo anche io la mia Serra/lightbox con Arduino. Tienici informati! P.S. può mandarmi in pm qualche schema e sketch che hai fatto?? Sono curioso, non si sa mai che ti possa copiare!
|
27/02/2014, 18:12 |
|
|
teo94
|
jack2234 ha scritto: P.S. può mandarmi in pm qualche schema e sketch che hai fatto?? Sono curioso, non si sa mai che ti possa copiare! Con molto piacere Però te li invio domani pomeriggio così ti faccio bene gli scanner della flow chart
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
27/02/2014, 21:52 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
Condividi, condividi Anche a me la cosa può interessare... Avevo pensato ad arduino per la gestione di una cella di stagionatura dei formaggi, ma penso possa essere simile (i controlli della temperatura e dell'umidità intendo...)
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
28/02/2014, 10:52 |
|
|
Gigi75
Iscritto il: 22/11/2013, 14:57 Messaggi: 86 Località: A cavallo tra BG e MB
|
teo94 ha scritto: jack2234 ha scritto: P.S. può mandarmi in pm qualche schema e sketch che hai fatto?? Sono curioso, non si sa mai che ti possa copiare! Con molto piacere Però te li invio domani pomeriggio così ti faccio bene gli scanner della flow chart Teo, per farmi un'idea, quanto ti è costata costruirla e quanto ti costerà in termini di elettricità annua?
_________________ porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?
|
28/02/2014, 14:09 |
|
|
teo94
|
Gigi75 ha scritto: teo94 ha scritto: jack2234 ha scritto: P.S. può mandarmi in pm qualche schema e sketch che hai fatto?? Sono curioso, non si sa mai che ti possa copiare! Con molto piacere Però te li invio domani pomeriggio così ti faccio bene gli scanner della flow chart Teo, per farmi un'idea, quanto ti è costata costruirla e quanto ti costerà in termini di elettricità annua? Del costo in termini di elettricità annua non ne ho proprio idea, comunque leggendo delle altre discussioni sia qui che su altri forum, questo non dovrebbe superare i 10 euro/anno. Invece, solo la struttura mi è costata circa 90euro. Poi c'è da aggiungere tutta la parte elettrica che è costata sulle 50/60 euro. In poche parole non è costata poco. Visto che c'è interesse per Arduino pubblico direttamente gli schemi e gli sketch. Questa è la flow chart generica mentre la seconda e la terza sono più dettagliate. Questo è il primo sketch che ho fatto ma non funziona completamente. Praticamente mi salta tutti i cicli while tranne il primo e non sono ancora riuscito a capire come mai. [size=85]Cita: // Librerie #include "DHT.h" // libreria sensore DHT e AM2302 #include "swRTC.h" // libreria RTC interno
const float fVerNum = 0.03; // Version number swRTC rtc;
// Data pin connected to AM2302 #define DHTPIN 2 #define DHTTYPE DHT22 // DHT 22 (AM2302)
DHT dht(DHTPIN, DHTTYPE); // LED pins
// SETUP void setup() { // Setup serial monitor Serial.begin(9600); dht.begin(); //Setup RTC rtc.stopRTC(); rtc.setTime(18, 31, 2); rtc.startRTC(); } void lampada(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(3, HIGH); Serial.println("lampada ON"); } else { digitalWrite(3,LOW); Serial.println("lampada OFF"); } }
void resistenza(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(4, HIGH); Serial.println("resistenza ON"); } else { digitalWrite(4, LOW); Serial.println("resistenza OFF"); } }
void ventolaesterna(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(5, HIGH); Serial.println("ventest ON"); } else { digitalWrite(5, LOW); Serial.println("ventest OFF"); } }
void ventolainterna(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(6, HIGH); Serial.println("ventintern ON"); } else { digitalWrite(6, LOW); Serial.println("ventint OFF"); } }
void pompa(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(7, HIGH); Serial.println("pompa ON"); } else { digitalWrite(7, LOW); Serial.println("pompa OFF"); } }
void loop() { Serial.print(rtc.getHours(), DEC); Serial.print(":"); Serial.println(rtc.getMinutes(), DEC); // Reading temperature or humidity takes about 250 milliseconds! // Sensor readings may also be up to 2 seconds 'old' (its a very slow sensor) float temp = dht.readTemperature(); float ur = dht.readHumidity();
// check if returns are valid, if they are NaN (not a number) then something went wrong! if (isnan(temp) || isnan(ur)) { Serial.println(F("Lettura Fallita")); } else { Serial.print(F("Temp: ")); Serial.print(temp); Serial.println(F("C")); Serial.print(F("Ur: ")); Serial.print(ur); Serial.println(F("%\t")); if((rtc.getHours()>7)&&(rtc.getHours()<19)) { lampada(1); ventolainterna(1); } else { lampada(0); ventolainterna(0); } if(temp>27) { while((temp>25)&&(temp<26)) { resistenza(0); ventolaesterna(1); } ventolaesterna(0); } if(temp<23) { while((temp>25)&&(temp<26)) { resistenza(1); } resistenza(0); } if(ur>85){ while((ur>60)&&(ur<70)) { ventolaesterna(1); delay(3000); ventolaesterna(0); } } if(ur<60){ while((ur>60)&&(ur<70)) { pompa(1); delay(2000); pompa(0); } } } delay(3000); // Ritardo 3 secondi }
[/size]
|
28/02/2014, 16:25 |
|
|
teo94
|
Mentre questo è il secondo sketch: ho sostituito i cicli while con degli if e in questo modo funziona correttamente. Cita: // Librerie #include "DHT.h" // libreria sensore DHT e AM2302 #include "swRTC.h" // libreria RTC interno
const float fVerNum = 0.03; // Version number swRTC rtc;
// Data pin connected to AM2302 #define DHTPIN 2 #define DHTTYPE DHT22 // DHT 22 (AM2302)
DHT dht(DHTPIN, DHTTYPE); // LED pins
// SETUP void setup() { // Setup serial monitor Serial.begin(9600); dht.begin(); //Setup RTC rtc.stopRTC(); rtc.setTime(18, 31, 2); rtc.startRTC(); } void lampada(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(3, HIGH); Serial.println("lampada ON"); } else { digitalWrite(3,LOW); Serial.println("lampada OFF"); } }
void resistenza(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(4, HIGH); Serial.println("resistenza ON"); } else { digitalWrite(4, LOW); Serial.println("resistenza OFF"); } }
void ventolaesterna(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(5, HIGH); Serial.println("ventest ON"); } else { digitalWrite(5, LOW); Serial.println("ventest OFF"); } }
void ventolainterna(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(6, HIGH); Serial.println("ventintern ON"); } else { digitalWrite(6, LOW); Serial.println("ventint OFF"); } }
void pompa(int onoff) { if(onoff) { digitalWrite(7, HIGH); Serial.println("pompa ON"); } else { digitalWrite(7, LOW); Serial.println("pompa OFF"); } }
void loop() { Serial.print(rtc.getHours(), DEC); Serial.print(":"); Serial.println(rtc.getMinutes(), DEC); // Reading temperature or humidity takes about 250 milliseconds! // Sensor readings may also be up to 2 seconds 'old' (its a very slow sensor) float temp = dht.readTemperature(); float ur = dht.readHumidity();
// check if returns are valid, if they are NaN (not a number) then something went wrong! if (isnan(temp) || isnan(ur)) { Serial.println(F("Lettura Fallita")); } else { Serial.print(F("Temp: ")); Serial.print(temp); Serial.println(F("C")); Serial.print(F("Ur: ")); Serial.print(ur); Serial.println(F("%\t")); if((rtc.getHours()>7)&&(rtc.getHours()<19)) { lampada(1); ventolainterna(1); } else { lampada(0); ventolainterna(0); } if(temp>27) { resistenza(0); ventolaesterna(1); } else { ventolaesterna(0); } if(temp<23) { resistenza(1); } else { resistenza(0); } if(ur>85){ ventolaesterna(1); delay(3000); ventolaesterna(0); } } if(ur<60){ pompa(1); delay(2000); pompa(0); } delay(3000); // Ritardo 3 secondi }
In tutti e due gli sketch mancano la gestione del display lcd e il pulsante per le luci. n.b: Voglio anche dirvi che questo progetto sarà la mia tesina per la maturità.
|
28/02/2014, 16:37 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
teo94 ha scritto: Mentre questo è il secondo sketch: ho sostituito i cicli while con degli if e in questo modo funziona correttamente. [sIn tutti e due gli sketch mancano la gestione del display lcd e il pulsante per le luci.
n.b: Voglio anche dirvi che questo progetto sarà la mia tesina per la maturità. complimenti davvero un bel lavoro sicuramente sarà apprezzato il mio impianto è molto più grezzo io sono della generazione analogica Allegato:
DSCN8017.JPG [ 106.14 KiB | Osservato 1143 volte ]
il box con lampade al neon da 6400 in alto e resistenze in basso "centrale di controllo" timer per le luci e termostati per le resistenze e termometro per controllo della temperatura... innaffiamento manuale mettendo un dito nella terra non capisco l'utilizzo delle ventole perchè fare girare l'aria ??? ciao nino
Allegati:
DSC_0017.JPG [ 77.39 KiB | Osservato 1143 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2014, 20:40 |
|
|
teo94
|
pioppino ha scritto: non capisco l'utilizzo delle ventole perchè fare girare l'aria ???
ciao nino Ho letto in varie discussioni di forum che se il lightbox è chiuso (come lo sarà il mio), è meglio mettere delle ventole che smuovono l'aria interna e ricambino l'aria per evitare che si formino muffe e abituare le piantine ad un venticello così quando si mettono in esterno hanno un fusto già bello robusto.
|
02/03/2014, 21:34 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma il mio non è a tenuta stagna per cui un po di aria gira, secondo me la muffa viene se la terra è fredda o peggio se le annaffi troppo , le piantine devono avere un po di sete ogni tanto in maniera da fare più radici.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/03/2014, 1:16 |
|
|