|
Il nostro campo... siamo piccoli ma cresceremo... (1)
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Scusate ho provato a inserire alcune foto con un messaggio ma non mi consente di farlo e mi segnala che il formato di file non è valido, sebbene sia lo stesso che ho utilizzato altre volte. Come mai? Il messaggio era questo, le foto seguiranno, se risolvo il problema... Benritrovati
qualche piccolo aggiornamento. Nel poco tempo a disposizione mettiamo a dimora le nuove colture: abbiamo seminato le bietole, piantato le rape, cicorie, lattughe, finocchi e ancora ci aspetta tanto lavoro. Intanto i fagiolini continuano a soprenderci, ogni volta pensiamo che siano gli ultimi e invece ne troviamo ancora, così melanzane e peperoni. I cotogni che vedete in foto per noi sono un record, considerato che l'alberello è molto giovane e ce ne ha regalati 11 da circa 3-400 gr ciascuno. Lo chef della casa in settimana preparerà la cotognata. Il cavolo nero, come vedete, ha dato vita ad una piccola foresta, ne regaliamo di qua e di là ma lui ricresce più bello e forte che pria.. Le zucche, altra autentica sorpresa della stagione (parlo per noi) hanno una polpa compatta e dolce. Beh intanto vediamo come crescono le nuove piantine e come influirà questa temperatura straordinaria.
Buona nuova settimana a tutti
anna
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
02/10/2011, 19:35 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
complimenti per le tue coltivaZIONI.... per le foto devono essere jpg e tipo 800x600 meno di 200k (mi sembra) ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/10/2011, 19:44 |
|
|
pioppino
|
prima non andava provo amettere una foto Allegato:
cleo30mag11.JPG [ 139.63 KiB | Osservato 795 volte ]
ops adesso va ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/10/2011, 22:31 |
|
|
marinella
|
Figurati Nino, con gli orti spettacolari che vedo qui, da te a orsoweb e gli altri... però stiamo migliorando, rispetto a un anno fa già abbiamo fatto qualche passo avanti.
Ecco qui...
|
03/10/2011, 12:56 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Marinella ! vedo che il tuo orto si arricchisce, avete anche l'impianto di irrigazione, ecco il bel raccolto , le belle zucche e tutto il resto... a proposito delle zucche... ti lascio una ricetta in miscellanea ti abbraccio matilde
03/10/2011, 20:12 |
|
|
marinella
|
Grazie Lavie, vado a controllare la ricetta. L'impianto è tutta opera del sublime che devo dire è stato veramente bravo, le piantine e anche gli alberelli stanno apprezzando moltissimo l'irrigazione a goccia. Sono indecisa se estenderlo alla zona giardino (chiamarlo giardino ancora è presuntuoso al limite della megaolmania ma per me è meraviglioso anche con tutte le erbacce), in realtà mi sembra più efficace l'irrigazione con il tubo...
a poi,
anna
|
03/10/2011, 20:19 |
|
|
pioppino
|
marinella ha scritto: Grazie Lavie, vado a controllare la ricetta. L'impianto è tutta opera del sublime che devo dire è stato veramente bravo, le piantine e anche gli alberelli stanno apprezzando moltissimo l'irrigazione a goccia. Sono indecisa se estenderlo alla zona giardino (chiamarlo giardino ancora è presuntuoso al limite della megaolmania ma per me è meraviglioso anche con tutte le erbacce), in realtà mi sembra più efficace l'irrigazione con il tubo...
a poi,
anna ho visto le cotogne come le fai ?? in giardino occorre guardare bene le esigenze.. per esempio dove c'è l'erba è meglio mettere gli spruzzini intorno agli alberi è meglio fare due giri con un tubo gocciolante ecc... non so anch'io quest'anno ne ho messo tanto ma.. mi piace di più dargli da bere a mano un po qui un po lì pensando a che ne vuole di più a che meno.. forse il sistema misto è il migliore, cioe mettere i tubini ma lasciare libera la terra cioa Nino
|
04/10/2011, 0:04 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti! devo dire che Nino Pioppino ha ragione quando dice che ama innaffiare " a mano " perchè puo' dare acqua secondo le esigenze di ogni pianta, io aggiungo che dare acqua a mano è ...avere un contatto più intimo con le piante, con gli ortaggi con la TERRA ! è un po' come zappare, ( un'aiuola , naturalmente! non un ettaro ...) è come affondare le mani nel terreno senza guanti per sentirne il calore ti dà lo stesso piacere di quando raccogli una rosa ti dà lo stesso piacere di quando stacchi un pomodoro e lo addenti subito, senza lavarlo, lo passi un momento sul jeans e via ...che sapore sublime !!
a proposito di ...sublime ! gli impianti a goccia hanno irrigatori di diversa portata di acqua , a seconda del bisogno di acqua di ogni pianta se volessi estendere l'impianto anche alle ornamentali , fallo un po' alla volta... hai trovato il caprifoglio da appoggiare alla rete? mi sembra che tu volessi un rampicante profumato, non dimenticare il rincospermum jasminoides credo sia il più bel rampicante profumato in circolazione ti abbraccio matilde
04/10/2011, 16:17 |
|
|
marinella
|
Cari!
dunque, direttamente dallo chef per Pioppino: noi (beh, io ho contribuito a mettere a dimora l'albero e a dargli da bere, quindi sono partecipe!) con le cotogne prepariamo la cotognata ma come la conosce (credo) anche Lavie: non spalmabile in barattolo ma compatta e consistente, da tagliare a fette, un vero e proprio dolce. Si cuocciono le cotogne, poi si privano delle parti non commestibili e si macinano per ottenere una purea (con la buccia!). Dopo si mescolano con lo zucchero e si cuocciono di nuovo finchè il composto non si stacca dalla pentola. In questa fase si può aggiungere del succo di limone. Il colore del composto dovrebbe essere rossastro. La ricetta indica di pesare le cotogne da crude e calcolare per lo zucchero la metà del peso delle cotogne. Si versa su un ripiano di marmo lievemente unto di olio, preferiblmente olio di mandorle dolci, si stratifica e una volta freddo si taglia a pezzi oppure si versa nei contenitori, a seconda della grandezza desiderata del dolce (non usare barattoli perchè poi non viene fuori...) e una volta fredda si assaggia, lasciandosi pervadere da questa squisitezza...
Lavie! Sai quanto amo il contatto con la terra...! sono anch'io dell'idea che sia meglio dare l'acqua manualmente, mi sembra di partecipare di più alla vita delle piante, anche perchè mentre innaffio le scruto, le controllo, gli parlo....!
Il caprifoglio arriverà, mi ha detto il mio vivaista. Nel frattempo gli ho chiesto di mettere da parte la salvia microphylla e la gaura, se non le conosci te le consiglio, io me ne sono innamorata quando le ho viste! ho preso le rose banskiae, ma tutto questo è per il campo, per il balcone ho preso una dipladenia per un vaso e per l'altro ancora nulla.
Beh questo messaggio era un po' OT, un po' ricette e un po' ornamentali, ma insomma.... Condivido in pieno le sensazioni che descrivi lavie, ma tu lo sai già.
Buona serata a tutti,
anna
|
04/10/2011, 19:32 |
|
|
pioppino
|
marinella ha scritto: Cari!
d: non spalmabile in barattolo ma compatta e consistente, da tagliare a fette, un vero e proprio dolce. Si cuocciono le cotogne, poi si privano delle parti non commestibili e si macinano per ottenere una purea (con la buccia!). Dopo si mescolano con lo zucchero e si cuocciono di nuovo finchè il composto non si stacca dalla pentola. In questa fase si può aggiungere del succo di limone. Il colore del composto dovrebbe essere rossastro. La ricetta indica di pesare le cotogne da crude e calcolare per lo zucchero la metà del peso delle cotogne. Si versa su un ripiano di marmo lievemente unto di olio, preferiblmente olio di mandorle dolci, si stratifica e una volta freddo si taglia a pezzi oppure si versa nei contenitori, a seconda della grandezza desiderata del dolce (non usare barattoli perchè poi non viene fuori...) e una volta fredda si assaggia, lasciandosi pervadere da questa squisitezza...
Lavie! Sai quanto amo il contatto con la terra...! sono anch'io dell'idea che sia meglio dare l'acqua manualmente, mi sembra di partecipare di più alla vita delle piante, anche perchè mentre innaffio le scruto, le controllo, gli parlo....!
Il caprifoglio arriverà, mi ha detto il mio vivaista. Nel frattempo gli ho chiesto di mettere da parte la salvia microphylla e la gaura, se non le conosci te le consiglio, io me ne sono innamorata quando le ho viste! ho preso le rose banskiae, ma tutto questo è per il campo, per il balcone ho preso una dipladenia per un vaso e per l'altro ancora nulla.
Beh questo messaggio era un po' OT, un po' ricette e un po' ornamentali, ma insomma.... Condivido in pieno le sensazioni che descrivi lavie, ma tu lo sai già.
Buona serata a tutti,
anna ciao io di solito le faccio come una marmellata : taglio le cotogne a pezzi elimino la parte centrale troppo aspra poi con un po d'acqua le metto in pentola aggiungendo 50% di zucchero della polpa pulita. la cuocio fino che sia abbastanza densa e la imbarattolo. un paio di anni fa hoo fatto i marmelattini mettendo la marm,ellata pronta in forno per indurirla poi ho fatto i cubetti e li ho ricoperti con la pellicola (simulavo quelli che ci davano da bambini ) ma dopo un po ha fatto la muffa.. Domani le raccolgo e farò la marmellata normale.. sei sicura che il caprifoglio vada bene dalle tue parti ?? da noi cresce bene e sopporta bene il freddo noi lo abbiamo messo nella parete verso nord perchè teme l'eccessivo caldo.. io ho provato a mettere la passiflora e la buganville ma da me l'inverno è troppo freddo e sono morte mentre da te.... anche il vero gelsomino lo invidio perchè io ho il rincosperno ma non ha lo stesso profumo.... La dipladenia la teniamo in vasi e siamo riusciti a salvarla mettendola in serra ciao Nino
|
04/10/2011, 23:22 |
|
|