|
Il nostro campo... siamo piccoli ma cresceremo... (1)
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Nino, grazie per questa alternativa che proveremo senz'altro, ora non resta che raccogliere i semini....
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
17/04/2012, 8:33 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao, So che i rosolacci si mangiano ma non ho mai provato. La pianta tenera dovrebbe essere tranquilla, le parti più tossiche (alcaloidi della morfina), dovrebbero essere quelle interrate e soprattutto la capsula contenente i semi. Ma voi siete esperti e forti di una tradizione consolidata. Ne ho tanti nel giardino, però mangiarli non fa parte della mia tradizione e per ora non ci provo. Mi capite? Ciao ma sono molto facili da riconoscere e nell'orto vngono belli grandi e teneri se non ti fidi puoi aspettare che facciano dei boccioli quando sono piccoli la pianta è ancora buona elimini i boccioli e le radici il resto si mangia.. se è un po duretta si può bollire.. poi penso che i nostri papaveri non siano molto drogati ciao nino
|
17/04/2012, 11:43 |
|
|
marinella
|
Certo che ti capisco, Rizoma. Qui da noi i contadini dei mercati rionali le vendono ma conoscono bene ciò che raccolgono e anche noi le riconosciamo da tempo, ormai. Certamente fai bene a non consumarle se non ti senti sicuro e meno che mai fiori di questo tipo devono indurre in tentazione... meglio non correre rischi!
a presto
anna
|
17/04/2012, 12:09 |
|
|
marinella
|
Quest'anno abbiamo alcune novità. L'anno scorso abbiamo coltivato la zucca napoletana, quest'anno proviamo con le zucchine per le quali abbiamo (abbiamo...ha!) preparato un sostegno. Poi finalmente i carciofi si sono svegliati e abbiamo raccolto qualcosina, gli asparagi vanno alla grande ... crescono brillantemente le piantine di girasole (grazie! grazie!) e poi... è una piccolissima fragolaia e ci ha regalato le prime fragole in assoluto, dolci e succose ed anche la piantina di fragole di Nemi ha dato le sue fragoline (mi pare ancora incredibile). Concludo con gli iris rosa, delicatissimi e con due immagini che mi rallegrano molto, anche se non danno pienamente l'idea perchè in ciò che "siamo diventati" c'è ben di più di quanto si veda. Perdonerete l'autocompiacimento ma come ho detto altre volte... è un po' la nostra creatura.
Buona settimana a tutti
anna
|
07/05/2012, 22:31 |
|
|
marinella
|
.... e poi ....
|
07/05/2012, 22:34 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
che dire ... bello bello bellissimo!!! Qui le fave ancora non le trovo in commercio ... ve le siete mangiate tutte!! Il rosolaccio non sapevo si mangiasse ... quante cose dimenticate!!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/05/2012, 22:49 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Tutto molto bello....della serie com'era e ...com'è. Una grande soddisfazione e che belle fragole...anche quelle piccole di Nemi....saporitissime! Brava Anna. Ma quanti semini di girasoli ti ha mandato il nostro amico? Le mie piccole piantine sono state divorate nottettempo dalle ...voraci lumache! Mi prenoto per qualche seme per l'anno prossimo Ciao e buon orto! Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
08/05/2012, 15:30 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Si, Anna, non avevo dubbi. Il tuo campo è sempre più bello e pieno di sorprese. Si vede il tanto lavoro fatto e la passione messa. I girasoli sono nati, bene! dalla foto mi sembra che le piantine sono un po vicine. Per avere piante molto grandi, forse, necessitano di una distanza maggiore. Capisco che diradare è sempre una sofferenza ma, nella vita e con i girasoli, a volte ci vuole coraggio. Potresti trapiantare in altro posto alcune piantine, quelle più piccole. Va detto che patiscono un po il trapianto, soprattutto quelle grandine. Ciao
|
08/05/2012, 17:34 |
|
|
marinella
|
Grazie Rizoma per il suggerimento, lo farò con molta attenzione a non perdere le piantine intermedie. Non vedo l'ora di vedere i fiori....
Buona campagna a tutti
anna
|
09/05/2012, 14:29 |
|
|
marinella
|
Qualche aggiornamento, quest'anno abbiamo provato oltre che con le zucche da conservare anche con le zucchine e sembra che stia andando bene! abbiamo raccolto le prime zucchine ieri e questa sera le assaggeremo. Poi il gelso anche quest'anno si è colorato di rosso e a breve di viola succosissimi gelsi. L'albicocco per il secondo anno ha alcune albicocche, ma non sono certa che le reggerà, un paio sono cadute eppure non ne ha tantissime.... Memorabile quest'anno la produzione di asparagi, ne raccogliamo continuamente e non ci spieghiamo come mai sembrino una rarità a caro prezzo se li si acquista.
ad ogni modo, ecco qui....
|
20/05/2012, 20:15 |
|
|