|
Il nostro campo... siamo piccoli ma cresceremo... (1)
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Marinella !! il tuo giardino si fa sempre più bello e i corbezzoli sono di una bellezza e generosità che prende il cuore!! qui, in Francia, con i fruttini fanno la marmellata, io l'ho assaggiata e ti assicuro che è squisita e assai ricercata ma, se io ne avessi di piante, non credo che arriverei a farne marmellata... mangerei i fruttini a mo' di ciliege, altrocchè !!
01/12/2011, 19:39 |
|
|
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Bentornata Lavie, si sentiva la tua mancanza! Perchè non metti anche qualche corbezzolo in quel tuo luogo meraviglioso? Io proverei anche a fare la marmellata, mi incuriosisce, ma dovrei avere chili e chili di corbezzoli! e trovare la ricetta giusta... mah, chissà prima o poi...
a presto
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
02/12/2011, 12:00 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Marinella...hai visto i corbezzoli tuoi e di Rizoma...dove sono finiti oggi? Ciao e conto su quello che mi hai detto!!!!! Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
02/12/2011, 16:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marinella ha scritto: Bentornata Lavie, si sentiva la tua mancanza! Perchè non metti anche qualche corbezzolo in quel tuo luogo meraviglioso? Io proverei anche a fare la marmellata, mi incuriosisce, ma dovrei avere chili e chili di corbezzoli! e trovare la ricetta giusta... mah, chissà prima o poi...
a presto
anna ma i corbezzoli puoi pensare che siano ciliege... io la frutta delicata come fragole ciliege ecc le faccio con la pectina devi seguire la ricetta della confezione.. per provare basta anche un KG ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/12/2011, 1:28 |
|
|
marinella
|
Giusta osservazione Nino, intanto cominciare con poco ...quizas, quizas, quizas!
Buona domenica a tutti
anna
|
03/12/2011, 23:43 |
|
|
lavieestbelle
|
anch'io uso la pectina, come Nino Pioppino, e, se mi sono avvicinata alle marmellate è stato proprio grazie alla sua scoperta, che permette marmellate rapide e di sicura riuscita buona domenica anche a te, Marinella !! matilde lavieestbelle
04/12/2011, 14:08 |
|
|
marinella
|
alcuni aggiornamenti in ordine sparso. Finalmente le cicorie di Galatina (o catalogna che dir si voglia) si schiude offrendoci un cuore croccante e fresco. I finocchi danno soddisfazione e poi... sorpresa... le fragole in fiore!!! Domani finalmente potrò vedere se vi sono novità nel nostro piccolo e generoso campo...
anna
|
16/12/2011, 23:36 |
|
|
lavieestbelle
|
Marinella !! sono incantata dalle tue bellissime ...piantagioni e le fragole fiorite in questo pazzo autunno!! un abbraccio matilde
17/12/2011, 11:15 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Ciao Marinella molto belle le tue cicorie e altrettanto belli i finocchi. Tu non hai fatto con i finocchi l'errore che ho fatto io ovvero hai lasciato tra una piantina e l'altra la giusta distanza così come frà una fila e l'altra.Io purtroppo non ho avuto questa accortezza,beh pazienza. Ti mando un caro saluto Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
17/12/2011, 18:38 |
|
|
marinella
|
Grazie Lavie, il bello della campagna è che per fortuna ti regala a volte belle sorprese, sebbene, a dire il vero, non so se la fioritura delle fragole sia un buon segno. Io amo il caldo ed egoisticamente questa temperatra mi andrebbe anche bene (oggi c'erano 15 gradi) ma penso alle piante che avranno bisogno anche del freddo... Robert non puoi immaginare cos'erano i finocchi di tre anni fa, la prima volta che li abbiamo piantati... da seme e senza acqua.. i pochissimi che caparbiamente vegetarono ci facevano tenerezza, quando li assaggiammo (va bene.. una tenerezza un po sui generis visto che li abbiamo mangiati) ci sembrarono buonissimi, ma a pensarci oggi erano piccoli e duri. Poi è arrivata l'acqua, e l'anno scorso è andata n po' meglio. Quest'anno mio marito ha fatto l'impianto a goccia e ora il risultato si vede! Oggi li abbiamo assaggiati per la prima volta e sono davvero squisiti. Si impara sul campo, è il caso di dire Buona domenica a tutti anna
|
17/12/2011, 23:39 |
|
|