Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/10/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo
Il nostro campo... siamo piccoli ma cresceremo... (1) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A volte nell'orto stiamo delle ore e agli occhi fa piacere incontrare un fiore. Io non posso farne a meno, mi siedo li guardo e anche la fatica svanisce.
Complimenti vai verso l'incanto!
ciao


03/11/2011, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Rizoma io ormai sono innamorata persa delle mie piante, oramai ho anche lo scrupolo perchè sto interrando piante e più belle da un lato piuttosto che da un altro, come se stessi trascurando una parte vitale di un'entità che è vitale per me!
Sarò grave? non so, intanto mi illanguidisco per la rosa Botero che pure ho messo a dimora ed ha un profumo che fa perdere la testa. I sensi tutti giocano a rincorrersi, accarezzo il cipressetto che era finito per sbaglio nella fitocella di un alloro ed ora è un alberello, annuso la terra bagnata e poi scopro che i fiori della Gaura hanno un profumo dolce che mi ricorda un po' quello dei fiori di cera, guardo le piante dell'orto e sono orgogliosa del lavoro di mio marito, mi metto in ascolto e sento le voci dei contadini che lavorano nei campi vicini.
E' la soddisfazione dopo aver lavorato con fatica e quella fatica mi ripaga dell'altra, quella meno fisica, meno impegnativa, meno da sforzo, più privilegiata ma davvero meno, meno gratificante.
Scusate per lo sproloquio.
anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


03/11/2011, 18:37
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
Marinella!! non credo ai miei occhi, tutte quelle belle verdure tutte belle in fila, scolarette diligenti in quella bella terra dal colore
stupefacente... i fiori... e quel muro di pietre a secco, in fondo , tesori nelle nostre campagne
continuate cosi' ...
noi che possiamo fare questa esaltante esperienza " affettiva " che è la cura di un orto o di un giardino
siamo davvero dei privilegiati
ti abbraccio
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


03/11/2011, 18:55
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
Ciao Marinella

Quante belle cose ti hai fatto vedere. Un spetacolo le tue piante. Quanto ai fiori vorrei vedere un'altra foto quando saranno fioriti perche onestamente non li conosco.
Ti abbraccio e ti saluto. (Sandra)

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


04/11/2011, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Sandra, grazie, per quanto riguarda i fiori il problema non sono le piante ma la fotografa (io)!
Cercherò di rendere loro giustizia, perchè sono piante che meritano, le ho scoperte qualche mese fa in un vivaio e martedì scorso le ho messe a dimora.
Domani un altro giorno di lavoro in campagna, che bello!

Buona serata

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


04/11/2011, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Una grande novità nel nostro orto, oggi!!! abbiamo provato a interrare, nel nostro amato campo, una balletta di cardoncelli e ....guardate!!!
Io adoro i funghi e questa sera assaggeremo quelli grandi arrostiti!

Buona serata a tutti
anna


Allegati:
Funghi 2.JPG
Funghi 2.JPG [ 49 KiB | Osservato 652 volte ]

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
11/11/2011, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Meraviglia, anche i funghi! Ma hai interrato e basta o hai dovuto fare delle magie per vederli spuntare?
Comunque hai fatto, hai aggiunto un'altra perla al tuo già bellissimo giardino. Si capisce che la passione ti ha preso e che ci riserverai ancora piacevoli sorprese. Complimenti , complimenti. Il gusto com'era?
Buona domenica.


13/11/2011, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Inizio dalla fine... il gusto era ottimo, ieri sera li abbiamo preparati sia in risotto che trifolati con il pomodoro, una delizia.... poi c'era la nostra salvia fritta e i peperoni cruschi (questi ultimi non sono i nostri ma li abbiamo presi in loco, in Basilicata) .
ora aspettiamo che crescao gli altri.
La magia, Rizoma, è l'ombra e l'acqua.... abbiamo interrato la balletta ai piedi di una mimosa, dove c'è sempre ombra e poi.. o piove o bisogna inumidire la terra ed eccoli là.
Nelle prossime settimane gli aggiornaemnti sulle altre parcelle... riccioli di cicoria di Galatina, code di finocchio e incidentalmente il finocchio stesso (ieri ho scoperto che si fa anche fritto) e cavoli cappuccio che iniziano ad avvolgersi su se stessi...
Buona domenica

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


13/11/2011, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
marinella ha scritto:
Inizio dalla fine... il gusto era ottimo, ieri sera li abbiamo preparati sia in risotto che trifolati con il pomodoro, una delizia.... poi c'era la nostra salvia fritta e i peperoni cruschi (questi ultimi non sono i nostri ma li abbiamo presi in loco, in Basilicata) .
ora aspettiamo che crescao gli altri.
La magia, Rizoma, è l'ombra e l'acqua.... abbiamo interrato la balletta ai piedi di una mimosa, dove c'è sempre ombra e poi.. o piove o bisogna inumidire la terra ed eccoli là.
Nelle prossime settimane gli aggiornaemnti sulle altre parcelle... riccioli di cicoria di Galatina, code di finocchio e incidentalmente il finocchio stesso (ieri ho scoperto che si fa anche fritto) e cavoli cappuccio che iniziano ad avvolgersi su se stessi...
Buona domenica

anna



Marinella ma i funghi ti sono venuti interrando la balla che ha finito di produrre....ho capito bene?

Poi davvero mi incuriosisci con le tue novità...che è tutta questa roba..."riccioli di cicoria di Galatina, code di finocchio e incidentalmente il finocchio stesso (ieri ho scoperto che si fa anche fritto) e cavoli cappuccio che iniziano ad avvolgersi su se stessi...". Ma stai diventando unica in quanto a fantasia e....realizzazione! Spiegami tutto....
Ciao
Mari

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


14/11/2011, 14:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Mari

si, è giusto, abbiamo interrato una balletta di cardoncelli, acquistata presso il locale consorzio agrario e dopo una decina di giorni... sono spuntati i funghi, ottimi anche!
La cicoria di Galatina penso sia la catalogna, ti allego una foto (ma questa non è delle nostre, l'ho presa da internet), con questa prepariamo fave e cicorie, la minestra oppure dopo averle lessate sono ottime in forno con pomodoro e pane grattuggiato.
Le code di finocchio, beh, anche come contorno vanno bene, magari saltate con due olive nere.
Del finocchio fritto mi hanno parlato l'altra sera, io non ne ero a conoscenza ma evidentemente si fa in pastella anche quello. Devo ancora provare.
Quanto al cavolo cappuccio, si sta arricciando nell'orto ma ancora è piccolo e deve crescere...
attendiamo fiduciosi!
un saluto

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


14/11/2011, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy