|
il mio umile orto in vaso
Autore |
Messaggio |
partenopeo7
Formazione: Diploma informatica
|
salve ragazzi, posto le foto del mio orto, nato da poco, spero di popolarlo ancora di più
Allegati:
Commento file: nei primi due vasi pomodori, in quelli più grande 3 piantine di melanzane
SAM_0982.JPG [ 208.7 KiB | Osservato 1378 volte ]
Commento file: mi sapreste dire che tipo di pomodoro è ? quello che me l'ha venduta mi ha detto sammarzano
SAM_0983.JPG [ 217.97 KiB | Osservato 1378 volte ]
|
03/05/2012, 22:14 |
|
|
|
|
sipibr
|
Sembra samarzano Cmq dove abiti? Sembra sia citta. Complimenti ammiro le xsone ke anche se nn hanno terra si fanno l'orto sul balcone bravo cmq invece dei vasi alti rotondi ti consiglio quelli rettangolari e piu bassi. Ci vanno piu piante. Oppure riempi una casseta anche di legno e metti le piante li
|
03/05/2012, 22:30 |
|
|
partenopeo7
|
sipibr ha scritto: Sembra samarzano Cmq dove abiti? Sembra sia citta. Complimenti ammiro le xsone ke anche se nn hanno terra si fanno l'orto sul balcone bravo cmq invece dei vasi alti rotondi ti consiglio quelli rettangolari e piu bassi. Ci vanno piu piante. Oppure riempi una casseta anche di legno e metti le piante li si abito a Caserta città, sono napoletano e mi sono trasferito da sposato qui. Mia moglie è palermitana, il papà con i suoi fratelli come hobby (che da aprile a settembre diventata un vero lavoro fatto con passione e amore) coltivavano la propria terra di famiglia. In questi anni mi ha trasmesso la sua passione, purtroppo non avevo proprietà terriere mi sono arrangiato come potevo. La scintilla mi è venuta fondamentalmente dalla mia golosità a tavola, i prodotti della propria terra hanno un altro sapore e a tavola da mio suocero quando scendo in Sicilia è un armonia di sapori. Ora vediamo cosa riesco a fare. Ho concimato 2 volte in 10 giorni con 2 dita di sangue di bue mischiato a 2 litri d'acqua. i vasi rettangolari non molto alti non me li hanno consigliati per questi tipi di ortaggi, perchè mi hanno detto che hanno radici che durante la crescità amano le profondità, però a me piacevano per quanto riguarda le cassette di legno tipo frutta, fuori al balcone, mi sa di no, se no mia moglie mi insegna a correre ah dimenticavo, insieme ai pomodori, di fianco ho seminato basilico classico, già sono passati 4 giorni...ma i germogli quando escono?
|
03/05/2012, 22:49 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
partenopeo7 ha scritto: sipibr ha scritto: Sembra samarzano Cmq dove abiti? Sembra sia citta. Complimenti ammiro le xsone ke anche se nn hanno terra si fanno l'orto sul balcone bravo cmq invece dei vasi alti rotondi ti consiglio quelli rettangolari e piu bassi. Ci vanno piu piante. Oppure riempi una casseta anche di legno e metti le piante li si abito a Caserta città, sono napoletano e mi sono trasferito da sposato qui. Mia moglie è palermitana, il papà con i suoi fratelli come hobby (che da aprile a settembre diventata un vero lavoro fatto con passione e amore) coltivavano la propria terra di famiglia. In questi anni mi ha trasmesso la sua passione, purtroppo non avevo proprietà terriere mi sono arrangiato come potevo. La scintilla mi è venuta fondamentalmente dalla mia golosità a tavola, i prodotti della propria terra hanno un altro sapore e a tavola da mio suocero quando scendo in Sicilia è un armonia di sapori. Ora vediamo cosa riesco a fare. Ho concimato 2 volte in 10 giorni con 2 dita di sangue di bue mischiato a 2 litri d'acqua. i vasi rettangolari non molto alti non me li hanno consigliati per questi tipi di ortaggi, perchè mi hanno detto che hanno radici che durante la crescità amano le profondità, però a me piacevano per quanto riguarda le cassette di legno tipo frutta, fuori al balcone, mi sa di no, se no mia moglie mi insegna a correre ah dimenticavo, insieme ai pomodori, di fianco ho seminato basilico classico, già sono passati 4 giorni...ma i germogli quando escono? potresti mettere delle cassette attaccate alla ringhiera per aumentare la superficie.. ci sono cassette grandi di plastica tipo cotto anche belle profonde 30- 40 cm. Il basilico è capriccioso ci vuole tempo e caldo ... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/05/2012, 10:13 |
|
|
partenopeo7
|
pioppino ha scritto: partenopeo7 ha scritto: sipibr ha scritto: Sembra samarzano Cmq dove abiti? Sembra sia citta. Complimenti ammiro le xsone ke anche se nn hanno terra si fanno l'orto sul balcone bravo cmq invece dei vasi alti rotondi ti consiglio quelli rettangolari e piu bassi. Ci vanno piu piante. Oppure riempi una casseta anche di legno e metti le piante li si abito a Caserta città, sono napoletano e mi sono trasferito da sposato qui. Mia moglie è palermitana, il papà con i suoi fratelli come hobby (che da aprile a settembre diventata un vero lavoro fatto con passione e amore) coltivavano la propria terra di famiglia. In questi anni mi ha trasmesso la sua passione, purtroppo non avevo proprietà terriere mi sono arrangiato come potevo. La scintilla mi è venuta fondamentalmente dalla mia golosità a tavola, i prodotti della propria terra hanno un altro sapore e a tavola da mio suocero quando scendo in Sicilia è un armonia di sapori. Ora vediamo cosa riesco a fare. Ho concimato 2 volte in 10 giorni con 2 dita di sangue di bue mischiato a 2 litri d'acqua. i vasi rettangolari non molto alti non me li hanno consigliati per questi tipi di ortaggi, perchè mi hanno detto che hanno radici che durante la crescità amano le profondità, però a me piacevano per quanto riguarda le cassette di legno tipo frutta, fuori al balcone, mi sa di no, se no mia moglie mi insegna a correre ah dimenticavo, insieme ai pomodori, di fianco ho seminato basilico classico, già sono passati 4 giorni...ma i germogli quando escono? potresti mettere delle cassette attaccate alla ringhiera per aumentare la superficie.. ci sono cassette grandi di plastica tipo cotto anche belle profonde 30- 40 cm. Il basilico è capriccioso ci vuole tempo e caldo ... ciao Nino grazie nino ci penserò, per il basilico aspetterò un altro pò di tempo, qui stanno facendo delle belle giornate...se non ci riesco mi vado a comprare qualche piantina
|
04/05/2012, 11:23 |
|
|
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Forza partenopeo, siamo sulla stessa barca!!!!
Sul mio balcone ho piantato in vaso due pomodori (uno tondo liscio e uno pachino) e hanno già diversi fiori (li ho trapiantati in vaso circa un mesetto fa) e poi la famosa pianta di melanzana che hai visto in un altro post (ha già una melanzanina). In più in un vaso rettangolare ho seminato della lattughina da taglio.
Invece sul balcone della mia ragazza mi sono sbizzarrito: ben 6 piante in vaso di pomodori, più vasi rettangolari di fagioli borlotti, più prezzemolo e basilico + insalata misticanza (già tagliata e assaggiata!!)
In bocca al lupo per le tue coltivazioni! L'importante è avere parecchio sole, e noi di sicuro ce l'abbiamo!!!
|
06/05/2012, 11:43 |
|
|
partenopeo7
|
daniroma83 ha scritto: Forza partenopeo, siamo sulla stessa barca!!!!
Sul mio balcone ho piantato in vaso due pomodori (uno tondo liscio e uno pachino) e hanno già diversi fiori (li ho trapiantati in vaso circa un mesetto fa) e poi la famosa pianta di melanzana che hai visto in un altro post (ha già una melanzanina). In più in un vaso rettangolare ho seminato della lattughina da taglio.
Invece sul balcone della mia ragazza mi sono sbizzarrito: ben 6 piante in vaso di pomodori, più vasi rettangolari di fagioli borlotti, più prezzemolo e basilico + insalata misticanza (già tagliata e assaggiata!!)
In bocca al lupo per le tue coltivazioni! L'importante è avere parecchio sole, e noi di sicuro ce l'abbiamo!!! crepi dani oggi pensavo al peggio perchè qui a caserta ci siamo alzati con la pioggia ma poi si è ripresa la situazione alla grande. i miei pomodori sono sammarzani, davanti ho seminato basilico perchè a maggio già si può in dimora senza passare dal semenzaio, fino a stamattina niente, poi proprio adesso mi sono accorto che sono spuntati i primi germoglio, speriamo bene ovviamente anche qui ho in progetto di allargare la coltivazione e stamattina ho trapiantato 1 delle 3 piantine di melanzane in un altro vaso, ho preso quella meno sviluppata delle 3 che stava soffrendo le altre 2, speriamo bene!
Allegati:
SAM_0989.JPG [ 210.58 KiB | Osservato 1312 volte ]
|
06/05/2012, 20:18 |
|
|
daniroma83
|
Partenopeo, è nato il primo pomodorino pachino sulla mia pianta in vaso!che emozione!!!
|
11/05/2012, 11:02 |
|
|
partenopeo7
|
a me i pomodori li vedo proprio arretrati ma per caso sai se il sangue di bue che sto usando per le melanzane può dare una mano?
|
11/05/2012, 11:46 |
|
|
daniroma83
|
Meglio che attendi un parere da più esperti sul sangue di bue...sono in pieno sole i tuoi vasi? i miei si
|
11/05/2012, 12:51 |
|
|