Autore |
Messaggio |
iatan
Iscritto il: 23/04/2013, 16:05 Messaggi: 144 Località: lodigiano
Formazione: chimica ind.le
|
I piselli nani vengono bene anche a 5cm di distanza (almeno a me è andata così)...per la semina a spaglio un trucco è di mischiare i semi a della sabbia o terriccio e dopo aver mischiato bene si sparge sul terreno Ciao.
_________________ tütt va là
|
30/04/2014, 11:30 |
|
|
|
|
TeKNoDaDo23
Iscritto il: 20/06/2013, 21:39 Messaggi: 474 Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
|
iatan ha scritto: I piselli nani vengono bene anche a 5cm di distanza (almeno a me è andata così)...per la semina a spaglio un trucco è di mischiare i semi a della sabbia o terriccio e dopo aver mischiato bene si sparge sul terreno Ciao. ottimo, quindi li lascio così..per la tecnica di spaglio mi toccherà aspettare il prox anno per provare ma grazie del consiglio..
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
30/04/2014, 11:42 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
una paio di giorni fa ho rincalzato le patate..e mi sono reso conto di quanto sia complicato farlo con il terreno in pendenza..grrrrr questo è il risultato (secondo me scarso..) Allegato:
IMG_0038.JPG [ 219.16 KiB | Osservato 642 volte ]
[attachment=0]IMG_0039.JPG[/attachment vorrei proprio rincalzarle di piu ma non so da dove pescare ancora altra terra..se tiro su da una parte crolla dall'altra..che fare? consigli?
Allegati:
IMG_0039.JPG [ 236.17 KiB | Osservato 642 volte ]
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
07/05/2014, 15:17 |
|
|
QuiPerImparare
|
TeKNoDaDo23 ha scritto: ..che fare? consigli?
Inizia con raddrizzare le foto! Non ho resistito...
|
07/05/2014, 16:27 |
|
|
alessio1986
|
TeKNoDaDo23 ha scritto: una paio di giorni fa ho rincalzato le patate..e mi sono reso conto di quanto sia complicato farlo con il terreno in pendenza..grrrrr ci credo che è difficile rincalzarle in quel modo... ti conveniva fare più file e seminarle nel verso contrario oppure prima di piantare facevi un piccolo terrazzo in piano. Ormai puoi solo prendere qualche cariola di terra per riportarla nelle fossette che hai fatto e poi rincalzi di nuovo
|
07/05/2014, 17:31 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
QuiPerImparare ha scritto: TeKNoDaDo23 ha scritto: ..che fare? consigli?
Inizia con raddrizzare le foto! Non ho resistito... ma se le apri sono dritte, anche quelle che ho caricato lo erano, non so perche la miniatura sono storte.. alessio1986 ha scritto: TeKNoDaDo23 ha scritto: una paio di giorni fa ho rincalzato le patate..e mi sono reso conto di quanto sia complicato farlo con il terreno in pendenza..grrrrr ci credo che è difficile rincalzarle in quel modo... ti conveniva fare più file e seminarle nel verso contrario oppure prima di piantare facevi un piccolo terrazzo in piano. Ormai puoi solo prendere qualche cariola di terra per riportarla nelle fossette che hai fatto e poi rincalzi di nuovo infatti a danno fatto ho pensato che potevo seminarle nell'altro senso..ma col senno di poi è tutto più facile.. le terrazze le volevo realizzare per tutto l'orto perchè è veramente faticoso lavorarlo così ma quest'anno ho perso tempo e me lo sono tenuto in pendenza..quindi l'unica è portare terrra nuova..ovvio in effetti..ma secondo te lo devo già fare a breve? la prima rincalzatura non mi convince per niente..
|
07/05/2014, 18:46 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Certo che se piove forte ti porta via un sacco di terra ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/05/2014, 21:36 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
libellula69 ha scritto: Certo che se piove forte ti porta via un sacco di terra ... infatti! quando ho rincalzato ho fatto un paio di canali accanto alle patate proprio per far defluire l'acqua.. il giorno dopo ha fatto una mega tempesta con tanto di grandine..danni generali a parte i canali erano più profondi di 20cm e metà della rincalzatura è tornata nel centro..mi sto rassegnando all'idea che almeno dalle patate non ricaverò molto..ma per il prox anno cercherò di terrazzare l'orto ma non so da che parte cominciare:D
|
07/05/2014, 23:23 |
|
|
iatan
Iscritto il: 23/04/2013, 16:05 Messaggi: 144 Località: lodigiano
Formazione: chimica ind.le
|
Fare delle spalle di sostegno con assi o mattoni che ti fermano la discesa della terra? Ciao
_________________ tütt va là
|
08/05/2014, 9:59 |
|
|
alessio1986
|
TeKNoDaDo23 ha scritto: l'unica è portare terrra nuova..ovvio in effetti..ma secondo te lo devo già fare a breve? la prima rincalzatura non mi convince per niente.. hai fatto quello che potevi e calcolando la pendenza del terreno non è poi nemmeno un lavoraccio... io a dirla tutta lascerei così, portando nuova terra finiresti per sommergere la fila più bassa. le patate si rincalzano creando una gobba di una 20ina di cm e dalle foto mi pare che ci sei. il problema è appunto se ti frana con le piogge e come ti consiglia iatan puoi cercare di tamponare con qualcosa o se funziona coprire le rincalzature con del telo in tnt doppio messo bello tirato, in modo da attutire la penetrazione dell'acqua e aiutarla a scivolare nei canali di scolo
|
08/05/2014, 10:39 |
|
|