Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 19:54

Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo
il mio primo orto! 
Autore Messaggio

Formazione: chimica ind.le
I piselli nani vengono bene anche a 5cm di distanza (almeno a me è andata così)...per la semina a spaglio un trucco è di mischiare i semi a della sabbia o terriccio e dopo aver mischiato bene si sparge sul terreno ;)
Ciao.

30/04/2014, 11:30
Profilo

Formazione: Liceo Artistiko
iatan ha scritto:
I piselli nani vengono bene anche a 5cm di distanza (almeno a me è andata così)...per la semina a spaglio un trucco è di mischiare i semi a della sabbia o terriccio e dopo aver mischiato bene si sparge sul terreno ;)
Ciao.

ottimo, quindi li lascio così..per la tecnica di spaglio mi toccherà aspettare il prox anno per provare ma grazie del consiglio..:D

30/04/2014, 11:42
Profilo

una paio di giorni fa ho rincalzato le patate..e mi sono reso conto di quanto sia complicato farlo con il terreno in pendenza..grrrrr :x :x

questo è il risultato (secondo me scarso..)
Allegato:
IMG_0038.JPG
IMG_0038.JPG [ 219.16 KiB | Osservato 642 volte ]

[attachment=0]IMG_0039.JPG[/attachment

vorrei proprio rincalzarle di piu ma non so da dove pescare ancora altra terra..se tiro su da una parte crolla dall'altra..che fare? consigli?

Allegati:
IMG_0039.JPG
IMG_0039.JPG [ 236.17 KiB | Osservato 642 volte ]

07/05/2014, 15:17
Profilo

TeKNoDaDo23 ha scritto:

..che fare? consigli?

Inizia con raddrizzare le foto! :lol:

Non ho resistito... :D

07/05/2014, 16:27
Profilo

TeKNoDaDo23 ha scritto:
una paio di giorni fa ho rincalzato le patate..e mi sono reso conto di quanto sia complicato farlo con il terreno in pendenza..grrrrr :x :x

ci credo che è difficile rincalzarle in quel modo... ti conveniva fare più file e seminarle nel verso contrario oppure prima di piantare facevi un piccolo terrazzo in piano.
Ormai puoi solo prendere qualche cariola di terra per riportarla nelle fossette che hai fatto e poi rincalzi di nuovo

07/05/2014, 17:31
Profilo

QuiPerImparare ha scritto:
TeKNoDaDo23 ha scritto:

..che fare? consigli?

Inizia con raddrizzare le foto! :lol:

Non ho resistito... :D

ma se le apri sono dritte, anche quelle che ho caricato lo erano, non so perche la miniatura sono storte..:D

alessio1986 ha scritto:
TeKNoDaDo23 ha scritto:

ci credo che è difficile rincalzarle in quel modo... ti conveniva fare più file e seminarle nel verso contrario oppure prima di piantare facevi un piccolo terrazzo in piano.
Ormai puoi solo prendere qualche cariola di terra per riportarla nelle fossette che hai fatto e poi rincalzi di nuovo

infatti a danno fatto ho pensato che potevo seminarle nell'altro senso..ma col senno di poi è tutto più facile..:D le terrazze le volevo realizzare per tutto l'orto perchè è veramente faticoso lavorarlo così ma quest'anno ho perso tempo e me lo sono tenuto in pendenza..quindi l'unica è portare terrra nuova..ovvio in effetti..ma secondo te lo devo già fare a breve? la prima rincalzatura non mi convince per niente..

07/05/2014, 18:46
Profilo

Certo che se piove forte ti porta via un sacco di terra ... :roll:

07/05/2014, 21:36
Profilo

libellula69 ha scritto:
Certo che se piove forte ti porta via un sacco di terra ... :roll:

infatti! quando ho rincalzato ho fatto un paio di canali accanto alle patate proprio per far defluire l'acqua.. il giorno dopo ha fatto una mega tempesta con tanto di grandine..danni generali a parte i canali erano più profondi di 20cm e metà della rincalzatura è tornata nel centro..mi sto rassegnando all'idea che almeno dalle patate non ricaverò molto..ma per il prox anno cercherò di terrazzare l'orto ma non so da che parte cominciare:D

07/05/2014, 23:23
Profilo

Formazione: chimica ind.le
Fare delle spalle di sostegno con assi o mattoni che ti fermano la discesa della terra?
Ciao :ugeek:

08/05/2014, 9:59
Profilo

TeKNoDaDo23 ha scritto:
l'unica è portare terrra nuova..ovvio in effetti..ma secondo te lo devo già fare a breve? la prima rincalzatura non mi convince per niente..

hai fatto quello che potevi e calcolando la pendenza del terreno non è poi nemmeno un lavoraccio...
io a dirla tutta lascerei così, portando nuova terra finiresti per sommergere la fila più bassa. le patate si rincalzano creando una gobba di una 20ina di cm e dalle foto mi pare che ci sei.
il problema è appunto se ti frana con le piogge e come ti consiglia iatan puoi cercare di tamponare con qualcosa o se funziona coprire le rincalzature con del telo in tnt doppio messo bello tirato, in modo da attutire la penetrazione dell'acqua e aiutarla a scivolare nei canali di scolo

08/05/2014, 10:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo