Ciao a tutti,
dopo essermi largamente documentato su questo magnifico forum, mando la prima foto "post messa a dimora" fatta ieri....
Si tratta di uno spazio recintato da 15m * 6m con 5 ali gocciolanti (tubi da 16 preforati con buchi a 30cm). Il sistema è alimentato da un pozzo a cui ho applicato un filtro e eroga 30 minuti la mattina presto e 30 minuti la sera tardi.
Il terreno l'ho rigirato un paio di volte in un mese arricchendolo un pò con dello stallatico pellettato.
Come primo "test" ho adottato una fila centrale per le piantine che possono stare vicine piantando sia a sx che dx dell'ala.
Le 4 ali laterali invece le ho disposte in modo tale da piantare su 2 ali ogni 60 cm e su altre 2 ogni 90cm, solo su un lato.
Ogni ala ha un suo rubinetto (che in realtà non chiuderò mai).
Sopra i tubi da 16 ho messo teli da pacciamatura che ho cercato di stendere meglio possibile e ancorare e poi ho proceduto a fare dei buchi rotondi arroventando una lattina.
Il risultato è da assoluto "nerd" e a vederlo è davvero freddissimo... manco una sala operatoria. Devo continuare a piantare ancora un pò ma ho visto che c'è molto spazio inutilizzato e probabilmente avrei potuto aggiungere almeno altre 2 file doppie per insalate e cose simili.
Per ora ho piantato di tutto ma soprattutto per capire un pò come funziona e iniziare a prendere confidenza (partivo da zero!). Pomodori di 4 tipi diversi, peperoni, melanzane, zucche, cetrioli, zucchine, insalate varie ed ho provato anche a mettere 3 zucche 3 meloni e 3 cocomeri più per divertimento che per altro.
Proverò a mandare una foto ogni 15ina di giorni!
Miki
P.S. questo forum è fantastico. Vale più di 1.000 libri.