|
Autore |
Messaggio |
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
c'è poco da dire, solo da complimentarsi!
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
10/01/2013, 20:32 |
|
|
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
...elamadonna !!!chiamalo orto?!Ma come fai di cognome:coldiretti??Battute a parte orto stupendo.
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
16/01/2013, 22:51 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
come concimi?
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
17/01/2013, 14:51 |
|
|
ReTarquinio
|
Complimenti bellissimo ! Usi prodotti chimici come antiparassitari e concimi ?
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
17/01/2013, 20:14 |
|
|
ortomio
Formazione: perito agrario
|
annualmente uso concimi chimici, lenta cessione, uso solitamente " xxxxxx" è il max dei concimi. il concime organico lo uso solo ogni 3/5 anni. il chimico mi apporta molti elementi a confronto del letame, non contiene semi di erbe infestanti e insetti, però a suo favore il letame da struttura al terreno. prodotti antiparassitari/fungicidi : tasto dolente : se non ci fossero quelli non avrei nemmeno un terzo delle mie "essenze" ! tra cimici, ragnetti rossi, nottua, cavolaia, peronospora, oidio ecc ecc ecc la mia esperienza ventennale, mi dice che senza questi prodotti l'orto è morto o quasi. ciao PS non mettete nomi commerciali, sono vietati da regolamento
danilo
|
18/01/2013, 22:55 |
|
|
ReTarquinio
|
[quote="ortomio"]annualmente uso concimi chimici, lenta cessione, uso solitamente " xxxxxx" è il max dei concimi. il concime organico lo uso solo ogni 3/5 anni. il chimico mi apporta molti elementi a confronto del letame, non contiene semi di erbe infestanti e insetti, però a suo favore il letame da struttura al terreno. prodotti antiparassitari/fungicidi : tasto dolente : s e non ci fossero quelli non avrei nemmeno un terzo delle mie "essenze" ! tra cimici, ragnetti rossi, nottua, cavolaia, peronospora, oidio ecc ecc ecc la mia esperienza ventennale, mi dice che senza questi prodotti l'orto è morto o quasi. ciaoPurtroppo questo è cio che mi fa girar le scatole , cerco sempre di n on usare antiparassitari ecc ecc , ma anche a me sembra impossibile ! C'è chi ha esperienza diversa ? ReTarquinio
|
19/01/2013, 18:03 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
29/01/2013, 23:25 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io uso solo la poltiglia bordolese.. a volte qualche bestiolina mi attacca ma i danni non sono molto rilevanti.... pago una tassa alla natura.. ho provato ortica e simili ma ancora non ho esperienza... comunque credo che se devi mangiarla tu è meglio che non abbia schifezze varie.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/02/2013, 1:05 |
|
|
ReTarquinio
|
pioppino ha scritto: io uso solo la poltiglia bordolese.. a volte qualche bestiolina mi attacca ma i danni non sono molto rilevanti.... pago una tassa alla natura.. ho provato ortica e simili ma ancora non ho esperienza... comunque credo che se devi mangiarla tu è meglio che non abbia schifezze varie.. ciao nino Consideri poltiglia bordolese una schifezza pur rispettando il periodo di carenza ? ReTraquinio
|
04/02/2013, 18:36 |
|
|
ortomio
Formazione: perito agrario
|
quelle "schifezze", come vengono chiamate , nel mio caso mi "aiutano" a portare a termine il ciclo vegetativo della mia verdura. Io non credo che la verdura che si compra sia esente da queste schifezze ! come fanno ad essere sempre perfetti senza buchi ne marciumi ecc ecc....... io cerco di rispettare i tempi di carenza anzi li aumento dove posso. ciao
|
04/02/2013, 19:50 |
|
|