dopo che si sono schiusi i fiori e sono stati impollinati semi li faranno dentro dei bacelli tipo piselli molto fini e devi aspettare che si secchino per raccoglierli... ciao nino
Buonasera! Oggi è domenica e finalmente mi sono potuto dedicare al mio passatempo preferito: coltivare l'orto. Il tempo è poco ma cerco di sfruttarlo al massimo. Stamattina si parte con 1° di temperatura, una bella gelata mattuttina. In compenso il mare è stupendo!
Ho una scatolina con una ventina di patate da seme. Siccome ho poco spazio disponibile ho deciso di sperimentare la semina in cassone! Armato di guanti (fa un freddo cane!), carriola e vanga comincio il mio lavoro.
Una leggera vangatura del perimetro di terreno, uno strato di compost e un po di stallatico pellettato, posizionamento delle patate tagliate in 2, copertura con uno strato di terra di campo e ulteriore copertura con un po di torba!
Infine per evitare che Gaia scambi il campo di patate per la sua cuccia, ho delimitato il perimetro con una rete metallica e per rendere il tutto più carino, ho trapiantato le mie piccole piantine di piselli e fave che approfitteranno della rete per crescere in verticale senza essere abbattute dal vento!
Ad un mese esatto dalla semina, un aggiornamento dello stato di crescita delle piantine di peperoncino. Mii sembra che godano buona salute, anche se un paio hanno cacciato le radici da sotto il bicchiere. Pensate sia il caso di trapiantarle in un vasetto più grande?