LoZioTom ha scritto:Anch'io le avevo seminate in terra, stavano anche crescendo bene ma ahime', una parte me le ha distrutte Gaia (la mia cagnetta!!) che ama sdraiarcisi sopra alla ricerca di angolini soleggiati, caso strano le fave e i piselli li avevo seminati nei punti dove arriva il sole in questa stagione!!! Il resto l'hanno fatto fuori mio figlio e i suoi amici giocando a pallone. E' rimasta qualche pianta. Cosi ho provato aseminarne qualcuna in vasetto. Domenica le trapiantero' sperando che reggano al trapianto e le difendero' con il filo spinato!
complimenti per le tue coltivazioni ma... forse devi recintare l'orto auguri
Si ho cominciato a recintarlo, ma ormai il danno è fatto! Pensa che Gaia per per molti mesi ha completamente ignorato l'orto, per cui ero tranquillo pensavo che non gli interessasse. All'improvviso ha cominciato a fare grandi scavi la dove avevo appena seminato o trapiantato per finire a coricarsi letteralmente sulle giovani piantine. Ma le voglio bene lo stesso
con i bambini e i cani non si può mai stare tranquilli, io per fortuna ho solo gatti che non danno problemi ma in compenso ci sono m,olti selvatici tipo tassi, istrici cinghiali caprioli... che quando vogliono fanno dei bei danni ciao nino
Buona semina e buon orto LoZio Tom. Per la prima volta ho piantato pure io i "mugnuli" come li chiami tu: molto buoni. Se trovi i semi dei "mugnuli" - batti un colpo La Gaia, se ti vede che lavori la terra, ti imita (specialmente quando non ci sei). Se riesci fai i lavori del orto quando lei non ti vede. Carmen.
Grazie Carmen. In effetti i mugnuli sono molto buoni, qui da noi al mercato li vendono molto più cari dei broccoli. Sono molto ricercati nella nostra zona. Le mie piantine le comprai in un vivaio l'autunno scorso. E' stata una battaglia senza precedenti difenderle dalle larve della cavolaia, all'inizio sembrava dovessero far fuori tutto, questi bruchetti tremendi. Li vedevi in fila allineati sotto le foglie intenti a divorare le foglioline tenere. Ho cominciato a togliere i bruchi, poi le uova, finchè finalmente l'inverno ha messo fine alla "caccia"!
Per quanto riguarda i semi ci avevo pensato anch'io a seminarli. Vorrei recuperare i semi dalle piante che ho, anche se non ho idea di come si faccia a recuperarli. Forse bisogna mandarli a fiore e aspettare che il fiore secchi? Boh!
penso di si. dovresti mandare a fiore delle piante isolate così se hai li vicino altre piante simile non rischi di ibridarli. una volta secchi li insacchetti e sbatti per far uscire i semi.
prova anche se non hai piante isolate, così ti fai esperienza.
Grazie Kentarro. Ci provero' sicuramente! Non credo ci possano essere problemi di ibridazione. Al massimo ptrebbe nascere qualche incrocio con i broccoli o con le cime di rape