|
Autore |
Messaggio |
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
Ciao ragazzi! sin da piccolo ho avuto una forte attrazione per il mondo della campagna, però avendo una casetta con un piccolo giardino, fino all'anno scorso mi ero limitato a piantare il basilico in vaso, ma poi a ottobre ho preso casa nuova in campagna e mi sono dedicato all'orto e all'allevamento di qualche gallina! le soddisfazioni non sono mancate, anzi direi che è stato un successo! condivido con voi qualche foto, anche se purtroppo mancano le foto piu importanti, ovvero quelle della raccolta le foto si riferiscono all'orto invernale nel quale si vedono fave piselli, cavolfiori, finocchi ecc, e all'orto estivo che ho cominciato ad aprile e già sta dando i primi risultati (pomodori, zucchine, peperoni, melenzane, girasoli, mais ecc). visto che sono totalmente inesperto vorrei qualche commento costruttivo su come migliorare l'impostazione dell'orto. Nelle foto dell'orto invernale si vede da un certo punto in poi comincia una parte del terreno con erbacce: a marzo ho passato la motozappa e successivamente piantato i pomodori, perciò tutte le piante di pomodori e zucchine che si vedono in foto si trovano nella parte che in inverno era infestata da erbacce, ed adesso nella parte del terreno in cui fino ai primi di aprile si trovava l'orto invernale, si trova solo qualche pianta di girasole, mais meloni, angurie e poco più. vorrei chiedervi inoltre un parere riguardo al tipo di terreno, se dalle foto si capisce se è un buon terreno oppure no, insomma qualche tipo di commento e di consiglio è bene accetto! ho messo anche qualche foto off topic per contestualizzare l'orticello nel suo ambiente naturale!
|
07/06/2012, 6:14 |
|
|
|
|
Sarmucino
|
ancora foto....
|
07/06/2012, 6:15 |
|
|
Sarmucino
|
e ancora...
|
07/06/2012, 6:17 |
|
|
Sarmucino
|
altre foto
|
07/06/2012, 6:19 |
|
|
Sarmucino
|
altre ancora
|
07/06/2012, 6:20 |
|
|
Sarmucino
|
e infine....
|
07/06/2012, 6:22 |
|
|
Sarmucino
|
purtroppo ho caricato le foto in maniera totalmente sbagliata dal punto di vista cronologico... fare quest'orto è stato un gran lavoraccio perchè sono partito dal nulla, era un campo di erbacce alte un metro e pienissimo di pietre. piano piano con la forza delle braccia e una motozappa che mi hanno prestato sono riuscito a ricavare dei primi risultati. quando ancora non mi avevano prestato la motozappa ho zappato tutto a mano all'inizio ho usato un prodotto granulare per allontanare le lumache, ma poco dopo non ho utilizzato nemmeno quello. le piante sono cresciute soltanto con stallatico maturo, acqua e tanto sudore... alcune persone mi consigliano di passare lo zolfo su zucchine e pomodori, ma stanno crescendo a meraviglia, dite che posso farne a meno? p.s. il rapace in foto è l'aquila del bonelli che volteggia quasi tutte le mattine sopra l'orto e al pollaio
|
07/06/2012, 6:30 |
|
|
Mauleon
|
Sarmucino ha scritto: purtroppo ho caricato le foto in maniera totalmente sbagliata dal punto di vista cronologico... fare quest'orto è stato un gran lavoraccio perchè sono partito dal nulla, era un campo di erbacce alte un metro e pienissimo di pietre. piano piano con la forza delle braccia e una motozappa che mi hanno prestato sono riuscito a ricavare dei primi risultati. quando ancora non mi avevano prestato la motozappa ho zappato tutto a mano all'inizio ho usato un prodotto granulare per allontanare le lumache, ma poco dopo non ho utilizzato nemmeno quello. le piante sono cresciute soltanto con stallatico maturo, acqua e tanto sudore... alcune persone mi consigliano di passare lo zolfo su zucchine e pomodori, ma stanno crescendo a meraviglia, dite che posso farne a meno? p.s. il rapace in foto è l'aquila del bonelli che volteggia quasi tutte le mattine sopra l'orto e al pollaio Complimenti, hai fatto un bel lavoro ! Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
07/06/2012, 7:16 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
trasformare un campo di erbacce in un signor orto è un grande merito, ne trarrai sicuramente tutti i benefici che meriti, complimenti per il tuo impegno, gran bel lavoro!
ciao danilo
|
07/06/2012, 8:17 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
I dovuti complimenti vanno al tuo lavoro ,al merito di aver trovato un posto con grandi panorami bellissimi ed una compagna alata che non è da tutti potersi permettere
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
07/06/2012, 8:54 |
|
|