Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 9:17

Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
il mio piccolo orto-giardino 
Autore Messaggio

Formazione: giornalista e blogger
@ Trescogli....Non dimenticare che il mio è un orto giardino e quindi convivono specie che si mangiano e altre che vengono mangiate solo dagli occhi ;) ...

oppure come dice Rizoma....nutrono l'anima!!!!

Nino...ma basta fare delle aggiunte al terreno per averle di colore diverso....Non hai chiodi vecchi e arruginiti da mettere vicino alle radici?

Ciao
Mari

25/07/2012, 11:55
Profilo WWW

Ed ecco le altre ortensie.

E già....come dice giustamente Rizoma...un anno non è passato invano e noi oltre ad avere imparato a fare l'orto meglio dello scorso anno ed è vero....anche con le foto non ci andiamo più tanto scarsi...come si dice da noi.... Anzi che ne dite di un pò di riquadri intorno alle singole foto...sfumature nei bordi e anche...udite...udite....composizioni? Oh...oh...davvero mi sto superando ormai!!!!! ;) ;) ;) .

Immagine

L'inizio di tutto, della bella stagione, del raccolto straordinario dell'orto, della trasformazione dei prodotti ... per me inizia con la fioritura delle mie ortensie. Un tripudio di colori. Le vedo e le ammiro ogni mattina dal tavolo della colazione, appoggiato alla finestra della cucina, mentre sorseggio il mio caffè. Da lì le osservo e mi incanto. Che fascino... che eleganza. Eleganza e fascino che comunque non finiscono e non si esauriscono nella perdita del colore alla fine della loro stagione. No, una volta sfiorite, concedo loro una seconda possibilità. Le porto dentro casa e le colloco sopra la vetrinetta...sopra il tavolo della taverna, sopra la credenza della nonna....Ovunque...perchè creano un'atmosfera romantica e come di altri tempi....

Immagine

E allora se emozione deve essere, andiamoci fino in fondo...con questa poesia di Gabriella Nasi, proprio sulle ortensie. Una poesia che non riesce neanche a descrivere fino in fondo questo mio fiore elegante, prorompente, shabby e molto...molto chic!

Ti mostri impavida,
ricca di colore e profumo,
ortensia sbocciata improvvisa,
immensa macchia di colore
tra le tue foglie rinate.

Immagine

Ed ecco i botti finali ...come i fuochi di artificio....

Allegato:
gruppo 1.jpg
gruppo 1.jpg [ 164.06 KiB | Osservato 1070 volte ]

Allegato:
page2.jpg
page2.jpg [ 167.15 KiB | Osservato 1070 volte ]

Non sono stupende?

Ciao e buon orto
Mari

26/07/2012, 16:49
Profilo WWW

sono meravigliose!! anch'io le amo molto e ne ho piantate 2 vicino ad un muro nell'orto. sono ancora piccole, ma cresceranno!

Pensavi che Pankito fosse un uomo.... :lol: in effetti è il nick name di mio marito che è stato il primo ad iscriversi al forum , ma avrà postato si e no 2 messaggi!!!! ma ora ci sono io che vi seguo e sono Beatrice!

26/07/2012, 18:00
Profilo

... a dir la verità anch'io pensavo che eri un uomo Pankito !.
... forse è vero ... sei una donna -uomo :mrgreen:

26/07/2012, 22:33
Profilo

dalmar ha scritto:
Non sono stupende?

Mari

...si ... bellissime ...
io non ne ho dovrò fare il ratto delle "ortensie" :mrgreen:
le ha la madre del mi omo nell'orto si un azzurro blu intenso, la mia vicina blu viola super intenso e il mio vicino sopra che ne ha alcune di un rosa quasi rosso...
cmq ho notato che quelle più viranti all'azzurro blu sono in zone ombrose ...
inoltre ho scoperto che ci sono tantissime varietà di ortensie
quelle che hai tu sono come quelle che ci sono qui in montagna, altre sono meno resistenti al freddo...
io dopo il ratto vorrei metterle in un aiouletta sul nord della casa vicino a...
le aquilegie che seminerò ques'autunno (ho trovato i semi :mrgreen: )

26/07/2012, 22:39
Profilo

pankito ha scritto:
sono meravigliose!! anch'io le amo molto e ne ho piantate 2 vicino ad un muro nell'orto. sono ancora piccole, ma cresceranno!

Pensavi che Pankito fosse un uomo.... :lol: in effetti è il nick name di mio marito che è stato il primo ad iscriversi al forum , ma avrà postato si e no 2 messaggi!!!! ma ora ci sono io che vi seguo e sono Beatrice!

caspita....anch'io ti credevo un uomo :oops: cmq succede spesso anche a me :lol:

28/07/2012, 23:15
Profilo

@dalmar

sono arrivata qui su segnalazione di cadirei,aveva ragione.....bellissimo il tuo orto-giardino :)

28/07/2012, 23:16
Profilo

Eccomi....eccomi...sono tornata! Una bella settimana sulle dolomiti ci voleva proprio.
Siamo stati a Falcade e da lì...Cortina...Moena...lago di Misurina...Monte Civetta, Passo San Pellegrino, Marmolada...insomma una bella vacanza, a cui io poi ...ma anche mio marito...perchè la passione ci unisce...abbiamo aggiunto la conoscenza degli orti.

Io ero più interessata ovviamente perchè avendo due blog in cui tratto anche quest'argomento, ho fotografato dei bellissimi orto-giardini. In verità più belli come giardini che come orti. Niente pomodori...se non in vaso o in piccole serre, niente melanzane e niente peperoni, ma zucchine, insalate e radicchi di tutti i tipi e cavoli. Tantissimi i papaveri che fanno seccare per raccoglierne poi i semi, e tanti...tanti girasoli.

A proposito di girasoli....ehia...sono fioriti anche i miei...poi li fotograferò.

Questa mattina con mio marito ci siamo messi a risistemare il nostro di orto. Con una settimana di assenza...e con questo cavolo di caldo...abbiamo avuto il nostro da fare!

Comunque pensavo peggio!!!!

Una signora di Falcade, che curava l'orto più bello che ho visto, mi ha regalato dei semi di fagiolo da sgranare. Io ho messo e raccolto già i borlotti...Li abbiamo anche ripiantati e le piantine sono già a metà della rete. Lei ci ha regalato un tipo molto più grande...e poi mi ha regalato i semi dei papaveri....ah...sapete se posso metterli in terra così? Oppure come devo fare?

E poi mi ha regalato anche vari semi di lupini....che a me non sono venuti...Anche questi....li infilo in terra e basta?

Ciao, buona domenica e buon orto a tutti
Mari

05/08/2012, 14:45
Profilo WWW

pankito ha scritto:

..perchè non cambi la vocale finale....da Pankito a Pankita???? Penso si possa fare no?
Ciao
Mari

06/08/2012, 12:12
Profilo WWW

libellula69 ha scritto:
dalmar ha scritto:
Non sono stupende?

Mari

...si ... bellissime ...
io non ne ho dovrò fare il ratto delle "ortensie" :mrgreen:
le ha la madre del mi omo nell'orto si un azzurro blu intenso, la mia vicina blu viola super intenso e il mio vicino sopra che ne ha alcune di un rosa quasi rosso...
cmq ho notato che quelle più viranti all'azzurro blu sono in zone ombrose ...
inoltre ho scoperto che ci sono tantissime varietà di ortensie
quelle che hai tu sono come quelle che ci sono qui in montagna, altre sono meno resistenti al freddo...
io dopo il ratto vorrei metterle in un aiouletta sul nord della casa vicino a...
le aquilegie che seminerò ques'autunno (ho trovato i semi :mrgreen: )

Anche io ne ho vista di bellissime in montagna...a me non tutti i tipi piacciono...per esempio quelle con i fiori piccoli. Il colore non lo dà l'ombra, ma il ferro. Quando sono blù il terreno ha più ferro!

Ciao Mari

06/08/2012, 12:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo