|
il mio piccolo orto-giardino
Autore |
Messaggio |
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ok dalmar, bello il primo piano della tua ultima foto, bello lo sfondo con le tre albicocche! Bello come al solito il tuo lavoro accurato. Ciao
|
03/05/2012, 10:23 |
|
|
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Eccoci al raccolto di primavera e al piatto di questa stagione.: LA BAZZOFFIA PRIVERNESE Allegato:
verdura1.jpg [ 56.77 KiB | Osservato 877 volte ]
Allegato:
verdura2.jpg [ 60.82 KiB | Osservato 877 volte ]
Allegato:
verdura3.jpg [ 60.79 KiB | Osservato 877 volte ]
Allegato:
verdura4.jpg [ 65.11 KiB | Osservato 877 volte ]
Carciofi a parte, con tutte le altre verdure primaverili ( fave, insalata, bieta, sedano e cipollina) che ho raccolto nel mio orto, ho preparato dunque la bazzoffia, piatto tipico di Priverno, mio paese di origine in provincia di Latina. La bazzoffia è una zuppa di verdure dal sapore antico e di cui ogni famiglia dispone di una sua ricetta. Nella versione più diffusa alla cipolla rosolata nell'olio si aggiungono carciofi e lattuga tagliati a listarelle, piselli e fave fresche. Si versa abbondante acqua bollente salata, si fa cuocere coperto, per circa un'ora e si serve direttamente nelle scodelle individuali, dove sono state precedentemente distribuite fette di pane raffermo, un uovo in camicia (facoltativo), una spolverata di pecorino grattugiato e, a piacere, peperoncino. (Non vi allego la foto della mia zuppa perchè non mi piace come è venuta!) "Praticamente è un piatto fenice, che in quelle poche settimane tra primavera e estate, va ricercato, o sarebbe meglio dire evocato, nei menu dei ristoranti o mendicato bussando a qualche porta di Priverno. La bazzoffia, tanto simile per preparazione e ingredienti ai piatti della cucina romana, è un piatto che come la vignarola, tipica delle zone appena più a nord, avvicina i nostri palati a quelli di Orazio e Catone". Ma senza scomodare questi nostri avi, vi assicuro che la bazzoffia, che ho fatto assaggiare recentemente a degli amici "moderni", che l'hanno mangiata per la prima volta, è un piatto semplice e ...indimenticabile! Guten appetit!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
22/05/2012, 22:36 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao dalmar. Intanto complimenti per la raccolta di primavera, i primi raccolti gratificano particolarmente. Finalmente la ricetta! LA BAZZOFFIA PRIVERNESE. Molto laziale direi. Mi ispira la sua essenzialità. Consumo sempre meno carne e queste ricette vegetariane sono per me l'ideale. Mi cimenterò e ti farò sapere. Ciao
|
23/05/2012, 11:01 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Mari, complimentissimi, quanti ortaggi belli e buoni! Adoro anch'io la vignarola che preparo spesso almeno finchè avremo cipollotti, fave e carciofi del nostro campo ai quali aggiungo i piselli (che acquistiamo) ed è veramente squisita... Però devo provare con l'uovo, interessante versione!
a poi,
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
23/05/2012, 12:54 |
|
|
dalmar
|
Gli altri frutti dell'orto: Tanta soddisfazione l'abbiamo avuta dalle nespole. Era ora. Per due anni non le abbiamo potute mangiare. Diventavano nere e secche e cadevano giù. Non piacevano neanche agli uccelli. Quest'anno invece ...eccole qua: Allegato:
nespole1.jpg [ 96.16 KiB | Osservato 808 volte ]
Ed eccole sulla pianta Allegato:
nespole2.jpg [ 114.46 KiB | Osservato 808 volte ]
Mentre le coglievamo, però, ci siamo accorti che l'albero era abitato...Sorpresa! Una gazza e i suoi piccoli avevano scelto il nostro albero. Che fare? Abbiamo interrotto la raccolta interna, e armati di tanta gentilezza, pazienza e delicatezza, ci siamo limitati a prendere, quando la madre andava in cerca di cibo, i frutti più esterni. Lo vedete il nido? E' nascosto dai rami e dalle foglie...e per non disturbare ho scattato a debita distanza. Allegato:
nespole3.JPG [ 97.18 KiB | Osservato 808 volte ]
Infine le fragole. Alcune piantine che ho messo nelle cassette si sono seccate, forse le ho innaffiate troppo. Queste invece nell'apposito vaso di coccio che riempiono un angolo della veranda sono bellissime. J'adore! Allegato:
fragole.jpg [ 103.54 KiB | Osservato 808 volte ]
Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
13/06/2012, 16:59 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Dalmar.....che belle...a me piacciono tanto ....c'è chi nn le mangia per via dei "noccioloni" che hanno....ma....che si perdono eh?? se ne hai molte cosa ci fai??? la marmellata è possibile farla? silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
13/06/2012, 17:17 |
|
|
dalmar
|
silviacianf ha scritto: Ciao Dalmar.....che belle...a me piacciono tanto ....c'è chi nn le mangia per via dei "noccioloni" che hanno....ma....che si perdono eh?? se ne hai molte cosa ci fai??? la marmellata è possibile farla? silvia Ciao Silvia....sinceramente non ho mai sentito parlare di marmellata di nespole....Io me le divoro così...e le regalo, perchè sempre molto gradite, dal momento che quelle che compri sono ....plastificate!!! Ciao
|
20/06/2012, 16:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
dalmar ha scritto: silviacianf ha scritto: Ciao Dalmar.....che belle...a me piacciono tanto ....c'è chi nn le mangia per via dei "noccioloni" che hanno....ma....che si perdono eh?? se ne hai molte cosa ci fai??? la marmellata è possibile farla? silvia Ciao Silvia....sinceramente non ho mai sentito parlare di marmellata di nespole....Io me le divoro così...e le regalo, perchè sempre molto gradite, dal momento che quelle che compri sono ....plastificate!!! Ciao tempo fa coltivavo un orto a rimini e avevo un nespolo,, facevo una marmellata buonissima... bisogna togleerli la pelle... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/06/2012, 23:55 |
|
|
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Ciao,
io ho 5 alberi di nespolo giapponese e quest'anno per la prima volta ho fatto la marmellata prendendo la ricetta in internet. Devo dire che è venuta buonissima! E ci si può anche fare il liquore con i noccioli, il cosiddetto nespolino (non l'ho provato, ma dicono che è buonissimo e che assomiglia all'amaretto di saronno!)
|
21/06/2012, 9:38 |
|
|
dalmar
|
tempo fa coltivavo un orto a rimini e avevo un nespolo,, facevo una marmellata buonissima... bisogna togleerli la pelle... ciao nino daniroma83 ha scritto: Ciao,
io ho 5 alberi di nespolo giapponese e quest'anno per la prima volta ho fatto la marmellata prendendo la ricetta in internet. Devo dire che è venuta buonissima! E ci si può anche fare il liquore con i noccioli, il cosiddetto nespolino (non l'ho provato, ma dicono che è buonissimo e che assomiglia all'amaretto di saronno!) Ma che notizie mi dai Nino....davvero! Ora sono finite...ma la proverò senz'altro la marmellata! Dani...questa storia del liquore la scopro solo ora...Terrò conto di questo tuo prezioso consiglio...ma l'anno prossimo ormai! Ciao
|
25/06/2012, 10:58 |
|
|