ciao, Dalmar! vedo che fra gli ingredienti della tua pasta e fagioli , manca il prosciutto o la pancetta o il lardino... bene, se mi inviti a pranzo da te, fammela cosi', totalmente vegetariana !! e poi, come secondo piatto , una bella insalata e, a chiusura, frutta fresca... alla faccia del colesterolo !!
Lavie e Silvia....naturalmente siete le benvenute al mio desco (mmmm....mi piace questa reminiscenza dei libri scolastici)
Rizoma se vuoi unirti anche te ti preparo una pasta e fagioli "indiavolata" o no? Mi pare di aver capito che ti piace molto il cibo piccante. Comunque noi ci regoliamo così, il peperoncino, soprattutto mio marito, lo mette a sfrigolare insieme all'olio. Però non a tutti piace il cibo piccante e allora meglio insaporire a crudo con olio al peperoncino.
Lavie in genere io non aggiungo grassi animali, neanche ai piselli. Amo i sapori freschi. La mia pasta e fagioli è fantastica perchè parto con un battuto di sedano fresco e aglio, non uso il rosmarino, ma aggiungo poi l'alloro, per le note qualità assorbenti ( io lo uso molto anche nella carne). Come pasta ovviamente le tagliatelle all'uovo o non. Mi raccomando la minestra deve essere densa ( il cucchiaio deve stare quasi in piedi), e piccante e non, vi assicuro che è fantastica.
E' una non-notizia, come si dice in gergo giornalistico...ma la scrivo lo stesso per giustificare la mia latitanza da questo post......Non abbiamo avuto il tempo di avviare l'orto autunnale quest'anno...siamo molto indietro. Complice il caldo? Forse!
Mio marito ha anche preparato il terreno, ma....
Voglio sapere da voi, cari amici, se si fa ancora in tempo a mettere cose in terra e cosa...praticamente, sapendo però che il mio "francobollo" d'inverno rimane fermo, perchè è esposto a nord.
sei ancora in tempo, puoi trapiantare del radicchio, seminare degli spinaci, indivie, biete da costa vedi tu cosa ti piace di più e cosa trovi in vivaio
Ciao Mari, ti ho mai detto che sei un amore? Comunque, se vai da un vivaio, troveresti le piantine che si trapiantano adesso. Potresti seminare anche: le insalate, spinaci, cicorie, cipolline, rucola, cime di rapa, brocoletti….
...evvabbene....mi avete convinto...anche se con ritardo ieri abbiamo trapiantato la canasta, le cipolle e i broccoletti ( che da noi sono quelli delle cime di rapa) e poi abbiamo seminato le fave. Ma non credo riusciremo a mangiare qualcosa tanto presto perchè nel mio orto non ci batte più il sole...ma comunque, staremo a vedere.
dalmar ha scritto:...evvabbene....mi avete convinto...anche se con ritardo ieri abbiamo trapiantato la canasta, le cipolle e i broccoletti ( che da noi sono quelli delle cime di rapa) e poi abbiamo seminato le fave. Ma non credo riusciremo a mangiare qualcosa tanto presto perchè nel mio orto non ci batte più il sole...ma comunque, staremo a vedere.
Ciao a tutti Mari
ciao potrestio mettere degli specchi
non bisogna confondere le cime di rapa ( che sono rape) con i broccoletti che sono cavoli
per la tua bellissima pasta e fagioli ti consiglio i maltagliato all'uovo
ciao Mari, ho guardato il blog. non ho capito deve potrei fare dei commenti. si può? hai fatto caso che nel http, c'è scritto unadonnaincorriera? (corriera) lo hai fatto a posta? carmen