Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
il mio piccolo orticello..consigli A B C... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli a partire proprio dall' A B C..ho un piccolo spazio messo a disposizione dalla mia gentile suocera ;)
dove preparare un orticello,lo spazio è un 6x5 in piano. Ho già rigirato la terra ed eliminato il "grosso" delle erbacce un mesetto fà.
Ho preparato già due file con delle piantine di fragole, trovate "sepolte" da altra vegetazione in giro per il giardino, causa mia suocera che le aveva piantate di qua e di là....
Allego prima foto orticello..
Immagine

ora, vorrei tra non molto penso nel giro di un paio di giorni, piantare le mie piccole piantine.. 13 pomodori rio grande,8 melanzana e 18 peperoni..
Immagine

in che ordine è meglio posizionarli?? :?: :? distanze?
..i pomodori posso metterli su una sola fila?,tanto devo farli arrampicare nella struttura che preparerò con le canne...
..alle fragole non ho ancora messo niente per non farle "toccare" con il terreno..posso usare il frangivento?..dei fili d'erba stanno già infestando le file :( :(

grazie a tutti per i consigli...

17/04/2015, 18:51
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao Io aspetterei che siano almeno 12/20 cm prima di metterli in pieno campo , i pomodori li metterei in due file distanti 1 metro e 50 sulla fila , in modo che le canne che metti siano colligate fra le due file dando più stabilità in caso di vento . le fragole meglio se usi un telo pacciamante dopo aver creato una baulatura , altrimenti tra marciume lumache e formiche non ne assaggi neanche una . ;) Mago

17/04/2015, 21:47
Profilo

..ok grazie per i consigli!
Aspetterò ancora un pochino prima di mettere nel campo..nel mentre preparo la struttura con le canne ;) ..
ma l'altezza del primo "livello orizzontale" a 30cm??è basso??
Poi quale ordine di vicinanza è meglio seguire o non cambia nulla?..a destra ho le fragole,poi andando verso sinistra metto i pomodori peperoni e melanzane?
grazie! :D

18/04/2015, 0:16
Profilo

Formazione: maturità tecnica
L'ordine nel posizionarli non è destra o sinistra ma nord e sud , nel senso le piante più basse a sud le più alte a nord in modo che non si facciano ombra , peperoni e melanzane pieno sole altrimenti otterrai poco , per i pomodori bastano poche ore al giorno di pieno sole . Mago ;)

18/04/2015, 14:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]