|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
francesco98 ha scritto: ragazzi qui da me abbruzzo sono caduti 2 metri di neve al piu presto mettero le foto del mio orto sotto la neve..... erano sementate fave dite che marciranno??? anche da me tanta neve ormai siamo sepelliti.. le fave e i piselli seminati in novembre godono a stare sotto la neve , perchè si mantiene un atempratura "mite" al contrario se si scioglie e viene freddo intenso allora soffrono. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/02/2012, 23:01 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
pioppino ha scritto: francesco98 ha scritto: ragazzi qui da me abbruzzo sono caduti 2 metri di neve al piu presto mettero le foto del mio orto sotto la neve..... erano sementate fave dite che marciranno??? anche da me tanta neve ormai siamo sepelliti.. le fave e i piselli seminati in novembre godono a stare sotto la neve , perchè si mantiene un atempratura "mite"
al contrario se si scioglie e viene freddo intenso allora soffrono.cioa Nino E che si può fare per evitare questo? Perchè pare che in base ad alcune previsioni che ho letto dopo il 15 Febbraio dovrebbe smettere di nevicare, ritornare il sole e aumentare la temperatura... però il 1 marzo dovrebbe ritornare il freddo con nevicate in alcune zone ... e poi pioggia ! Potrebbe pacciamare con paglia ? (ciao Francesco complimenti!)
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
12/02/2012, 23:13 |
|
|
pioppino
|
si io ho messo le foglie degli alberi querce i pioppi e se si scioglie la neve metterò del Tnt Allegato:
DSCN8104.JPG [ 177.98 KiB | Osservato 725 volte ]
ho lasciato i solchi fondi perchè sono più riparati e quando le piantine saranno più grandi rincalzerò pari a terra e poi potrò rincalzare un'altra volta.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/02/2012, 23:29 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ciao, io sono in provincia di viterbo e quà le fave che erano state seminate a fine ottobre,inizio novembre sono state troncate! Al semi disgelo della neve le piante sono ancora verdi,ma alla base c'è un segno netto di marciume quindi credo proprio che ormai me le sono giocate..mio padre dice che ributteranno..staremo a vedere.. Per fortuna quelle seminate a metà novembre invece sembrano essersi slvate..sembra!ciao a tutti..
|
13/02/2012, 12:28 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
salve a tutti, nuovo aggiornamento sulle fave..Il freddo si,le ha segnate molte,ma molte altre si sono riprese e ora sono in fiore... ps hanno anche ributtato altre!!!!
|
08/03/2012, 22:21 |
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
ciao eccomi qui.....sono tornato dopo tantissimo tempo sul forum vorrei chiedervi cosa posso seminare in questo periodo???
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
29/03/2012, 22:09 |
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
per favore rispiondete...grazie
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
02/04/2012, 13:44 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Francesco,
ora è tempo di seninare fagiolini, fagioli, zucche, insalate da taglio, biete da costa, ravanelli fra una quindicina di giorni potrai trapiantare pomodori, peperoni, melanzane tutto naturalmente guardando alla stagione e alle temperature della tua zona
ciao danilo
|
02/04/2012, 14:05 |
|
|
pioppino
|
francesco98 ha scritto: ciao eccomi qui.....sono tornato dopo tantissimo tempo sul forum vorrei chiedervi cosa posso seminare in questo periodo??? adesso puoi seminare quasi tutto la descrizione sarebbe lunga se vai dove vendono le sementi puoi vedere dietro le bustine quando si semninano e magari chiedi una pubblicazione del calendario delle semine di solito è gratis anche perchè dipende da dove sei dalla varietà e dalla temperatura del momento... puoi anche leggere i post degliu altri e farti un aidea di cosa seminare.. ciao Nino
|
03/04/2012, 0:52 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
bentornato Francesco!! ti avevo lasciato....con due metri di neve e ti ritrovo in primavera! dai !! è il momento di seminare quasi tutto, non perdere giorni preziosi!! io ho seminato pomodori, peperoni zucchine insalate capperi peperoncini piccanti e un po' di fiori alcune piantine le ho già trapiantate, ma la mia zona climatica è assai diversa dalla tua non esitare a chiedere , se hai bisogno di consigli i nostri Moderatori sono " campioni di gentilezza e disponibilità " un abbraccio matilde
03/04/2012, 20:12 |
|
|