Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/10/2024, 1:50




Rispondi all’argomento  [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 44  Prossimo
Il mio orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
grazie silvia,
ho sempre utilizzato il macerato di ortica (costa molto meno… :) ). lo faccio adesso, in primavera – più in la non si trovano più le ortiche.
il mio macerato: riempio un contenitore con le ortiche - come quello blu della foto (che ho tagliato nella parte superiore x allargarlo) - e copro con acqua. lo lascio 10 /14 giorni, dipende dalla temperatura fuori (finché non fermenta più).
utilizzo: nel orto ne ho poco bisogno, ho il stallatico delle galline. X i miei fiori/piante, il macerato lo diluisco 1/3, o più – una volta alla settimana. Es: x la mia buganvileea non neo ho più bisogno dell’ferro comprato (mancanza di ferro: quando le foglie sono gialle).
attenzione: ha un odore, molto sgradevole…..

grazie haze


15/04/2011, 10:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Hai un orto fantastico e poi hai già i piselli?????????????? I miei sono alti neanche 10 cm!!!!!!!!
Confermo che l'odore del macerato di ortica è terribile, forse x questo dovrebbe tenere lontano gli afidi (dovrebbe perchè quando ho provato io non gli ha fatto neanche il solletico), però come concime lo trovo ottimo!
Ciao


15/04/2011, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
grazie Carmen.....vedro' di farlo anch'io...mi piace l'idea del "naturale"...lo posso dare alle ortensie?

le adoro e cosi' non metto il ferro appunto....ciao... :D


Ciao Bambagia...buon lavoro....ma con questo fraddo....che facciamo????

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


15/04/2011, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Barbara,
Ciao Silvia,
Il macerato buonissimo x le acidofile. Come sono ghiotte di ferro (le piante a foglia scura), il macerato di ortica lo assimilano meglio.
Alle acidofile, come non gradiscono neanche l’acqua calcarea, le annaffio con l’acqua raffreddata, dove ho sbollentato la bietta, spinaci …

Aggiornamenti dal mio orto:
foto 1. raccolta della bieta e la barbabietola insieme ….
foto 2. il secondo giro di ravanelli quest'anno. Io dirado quando le piantine quando si possono già assaggiare (come le carote)
foto 3. come è ritornato il freddo e avevo piantato in terra le zucchine (che sono ancora piccolissime), li ho coperti cosi….


Allegati:
IMGP8501.jpg
IMGP8501.jpg [ 196.13 KiB | Osservato 857 volte ]
IMGP8499.jpg
IMGP8499.jpg [ 214.55 KiB | Osservato 857 volte ]
IMGP8500.jpg
IMGP8500.jpg [ 246.66 KiB | Osservato 857 volte ]
15/04/2011, 16:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Brava Carmen,è vero con questo freddo....tutto fermo...anch'io che avevo messo le zucchinele ho coperte bene.....sai che la bietola da orto io la adopero solo x le barbine rosse????tu la lessi con la bietolina?
buona cena....a dopo se ci sei...ciao silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


15/04/2011, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Sivlia,
Sono dolci e saporite le foglie di barbabietola (bietola da orto – come dici tu). Le colgo quelle più crude, 1 o 2 volte prima di raccogliere la rapa (barbine rosse). Quelle in basso le lascio. Anche come insalata mi piace.
6 sempre presente.
Grazie
carmen


15/04/2011, 22:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Con questo ritorno del frescolino anche io nell'orto non faccio niente. osservo solo!
Cara Silvia io lo preferisco al caldone dei giorni scorsi, per me era davvero troppo. con il passare delgi anni il caldo lo sopporto sempre meno!
Cara Carmen grazie dei suggerimenti!!! Non avevo mai pensato di utilizzare l'acqua di cottura delle verdure, ottima idea! E non sapevo si potessero mangiare le foglie delle barbabietole!!!!Benissimo, le rpoverò!

Io le zucchine le ho sotto la serra per cui sono al riparo. Aggiornerò anche io oggi se riesco faccio un po' di foto

Ciaoooo


16/04/2011, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
anche quio le temperature sono crollate da quasi 25 gradi a poco più di 15, spero che non daneggi le piantie che germogliano.


16/04/2011, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Stamattina siamo stati al Lago.....dove vi ho detto abbiamo un terreno....con una casetta in legno,ho suddiviso l'orto come qualcuno mi ha consigliato.....che faticaccia.....mio marito legava la vigna,stasera torniamo perche' abbiamo da finire di coprire il pollaio....anche quello !!!! certo
non vedo l'ora!!! :lol: :lol: ragazze,buona serata!!!!!


Carmen,da quest'anno mangero' anch'io la bietola dal gambo rosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie x tutti i tuoi consigli....
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


16/04/2011, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
È un piacere condividere…
Anch’io imparo tante cose da voi tutti.

Un saluto e buon lavoro

Carmen


16/04/2011, 16:09
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy