Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Il mio orto

16/10/2011, 11:04

Ciao Sergio,
proverò a proteggerli nel miglior modo. Grazie. Non sapevo neanche che sono piante tropicali.

Ciao Sandra,
ho visto che ti hanno dato una mano x i cachi. Veramente io non avrei saputo aiutarti.

Ho preparato la “zacusca” – non saprei tradurla. E una salsa fatta con dei peperoni e cipolla macinati soffritti separatamente e pochissimo, melanzane cotte e macinate (al piacere anche dei fagioli freschi cotti), tutti cucinati con il sugo di pomodoro. Ottima salsa x le bruschette ed anche x condire.

Carmen
Allegati
P8240075.jpg
P8240071.jpg
PA160012.JPG

Re: Il mio orto

16/10/2011, 19:08

carmen ha scritto:Ciao Sergio,
Ho preparato la “zacusca” – non saprei tradurla. E una salsa fatta con dei peperoni e cipolla macinati soffritti separatamente e pochissimo, melanzane cotte e macinate (al piacere anche dei fagioli freschi cotti), tutti cucinati con il sugo di pomodoro. Ottima salsa x le bruschette ed anche x condire.

Carmen

ciao carmen
potresti descriverla meglio, a me piace fare le salse e una ricetta diversa sarebbe interessante...
ciao Nino

ps ho visto che usi il macina carne antico e non il mixer elettrico... il risultato è diverso ??

Re: Il mio orto

17/10/2011, 9:43

Rispondo x primo ad Anna per la Ricetta dei fagiolini conserva, anche se sono molto in ritardo.

Si porta a ebollizione acqua + sugo di pomodoro (o pomodori pelati a pezzi). Il sedano si posa intero nel barattolo di vetro. Nel acqua di cottura si mettono dei odori a piacere (chicchi di pepe, origano, sant’oreggia, sale) si scottano i fagiolini per metta cottura. Si mettono nei barattoli di vetro con l’aiuto dello togli schiuma. Si raggiunge il suggo di cottura (si mette un filo d’olio sopra se si vuole – cosi si conservano più a lungo); si chiudono i barattoli, si capovolgono e si mettono nei panni finché si raffreddano. Consigliabile sterilizzarli. Si possono consumare come contorno, minestrone …

Per Nino,
Zacusca:
Quantità – approssimativamente: 750 ml di sugo di pomodoro, 15 peperoni topepo, 8 peperoni rossi quadrati, 6 cipolle bianche, 400 ml olio, 2,5 kg melanzane, sale.
La cipolla bianca si macina e si soffrigge pochissimo nel olio di semi, per prima.
I peperoni rossi (topepo) si macinano e si soffriggono separatamente nel olio di semi.
Le melanzane si cuociono sulla piastra/forno si spellano, si macinano e si mischiano con i peperoni che già sono per metta cotti; si continua la cottura. Poi si mischiano con la cipolla, e si aggiunge il sugo di pomodoro. Si cuociono fino che l’olio giunge in superficie (anche 1 oretta). Si possono aggiungere alla fine cottura dei fagioli freschi cotti in anticipo ed a metta cottura. Io li avevo congelato poi cotti.

Preferisco per molte cose la macina carne. Per questa salsa, se utilizzasi il mixer, con la lunga cottura si otterebbe una salsa troppo cremosa.

A presto.
Carmen

Re: Il mio orto

17/10/2011, 13:40

OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH finalmente se di nuovo con noi......anche io x un po' .......latitante ma ........purtroppo a volte succede.....ti abbraccio
silvia

Re: Il mio orto

17/10/2011, 14:06

grazie per la ricetta la proverò sicuramente... :D :D :D

ma i peperoni topepo non li conosco.
sono piccanti ??? , si possono mettere un'altra varietà??

cioap Nino

Re: Il mio orto

17/10/2011, 18:54

Ciao Silvia, ben tornata.
Spero tutto bene. Abbraccio.

Nino,
si possono mettere tutti i peperoni rossi al massimo anche qualcuno giallo. Il topepo lo preferisco perché è più carnoso ed ha la buccia molto più fine. Sono i peperoni che si usano per i sottaceti. I topepo piccanti sono piccolini ma dalla stessa forma, quei’altri sono della grandezza di un arancia.
Comunque Nino, la salsa essendo molto pesante (specialmente per la grande quantità di peperone), si consuma poco (bruschette) ed è consigliabile cuocerli tanto.

poi:
Peperoni macinati sotto sale, e con un filo d’olio sopra = per insaporire i piatti.
La polverina di pomodori essiccati (nel mio forno elettrico).
Allegati
peperoni-topepo.jpg
PA160013.JPG
PA160016.JPG
PA050003.JPG

Re: Il mio orto

18/10/2011, 9:40

Ciao cara.....ma.....oltre che con i peperoni che nn piacciono a mio marito....con cosa la posso fare il "trito " di peperoni sotto sale????
silvia.......ti mando un mp.....baci

Re: Il mio orto

18/10/2011, 22:51

Ciao Bella.
Semi in arrivo.
Notte.

Re: Il mio orto

25/10/2011, 12:20

rizoma ha scritto:Solanum torvum. Con le tue delucidazioni e il giro nel web adesso ne so un pò di più. Dovessi decidere di coltivarlo ti chiederò i semi. Comunque grazie per la tua disponibilità.
Non vedo cosa hanno di male le tue belle foto.
A presto,
un saluto.



Anch'io....anch'io....anch'io lo voglio questo solanum e anch'io dopo avervi letto mi sono documentata...ma che è l'albero delle meraviglie?

Accidenti Carmen ma come fai a fare tutte queste prelibatezze? Ma quante ne fai? Sei davvero un portento....grande donna multitasking.....(vedi il dibattuto topic in miscellanea.)

Ciao

Re: Il mio orto

28/10/2011, 10:31

Ciao Silvia,
non ne ho una risposta per te. Mi dispiace.

Sandra,
i semi sono arrivati. Ti ringrazio.

Mari,
sei sempre molto gentile con me.
Per i semi, mandami l’indirizzo e ti farò avere i semi di solanum. Si chiama l’albero delle meraviglie perché sulla stessa pianta trovi pomodori e melanzane.

Vi abbraccio a tutte tre.
Carmen
Rispondi al messaggio