Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/10/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 44  Prossimo
Il mio orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
carmen ha scritto:
Ciao a tutti,
grazie Roby!

1. I pochi borlotti freschi raccolti
2. I pochissimi di anellino giallo - niente seme (si sono ammalati e non li ho potuto lasciare secare)
3. Le buonissime barbabietole – già cucinate. Manca solo a condirli una parte, un'altra andranno nel frizer.
4. La conserva di fagiolini – 2 di numero … e basta
Pochi fagioli quest’anno.



be.. un po di raccolto ce l'hai questo inverno non morirai di fame :lol: :lol:

hai una ricetta per le barbabietole rosse a me piacciono ma vorrei fare qualcosa di diverso rispetto a condirle con olio sale e aceto..??
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/07/2011, 11:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Sai che mi affascina di Carmen? La capacità di trasformare tutto. Brava. Mi fai pensare davvero alla formichina di Esopo. La conosci Carmen la favola della cicala e della formica?
L'estate la formica metteva da parte le provviste per l'inverno. E la cicala passava i giorni a cantare. Poi arrivò l'inverno e la formica aveva tanto cibo per mangiare e la cicala no. Chiese quindi alla formica se poteva darle qualcosa da mangiare. La formica le disse: mentre io lavoravo tu che facevi? Cantavo, rispose la cicala. E la formica allora: Adesso balla!

Mi è sempre sembrata molto triste questa favola, ma te la racconto perchè anch'io mi sento "formica"....ma io sono una "formichina" in confronto a te!

Ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


20/07/2011, 15:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Allora......x nino....spero tu abbia capito...praticamente viene scartata la costola della foglia.....e del cavolo si raccolgono inizialmente solo le foglie...poi alla fine.....tutto il grumolo...lasciando sempre pero' un pezzo di gambone....xkè da li' ricaccerà dei piccoli grumini...ributti....e allora li raccogli,fai un soffrittino di cipolla e aglio,butti il cavolino nero,lo salti...mentre cuoce la pasta un goccio d'acqua.....fai asciugare poi ...scoli la pasta e lo salti in padella...ancora un filo d'olio e.v.o.parmigiano graqttato eeeeeeeeeeeee.....via nel piatto!!!!!!
Prova...poi mi rammenterai!!!!!!
Cara Carmen mi illumuini ....di quei fagiolini che rammenti??????sono un sugo....un contorno????dimmi.........
ciao ciao!!!!!bacio
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


20/07/2011, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Allora......x nino....spero tu abbia capito...praticamente viene scartata la costola della foglia.....e del cavolo si raccolgono inizialmente solo le foglie...poi alla fine.....tutto il grumolo...lasciando sempre pero' un pezzo di gambone....xkè da li' ricaccerà dei piccoli grumini...ributti....e allora li raccogli,fai un soffrittino di cipolla e aglio,butti il cavolino nero,lo salti...mentre cuoce la pasta un goccio d'acqua.....fai asciugare poi ...scoli la pasta e lo salti in padella...ancora un filo d'olio e.v.o.parmigiano graqttato eeeeeeeeeeeee.....via nel piatto!!!!!!
Prova...poi mi rammenterai!!!!!!
Cara Carmen mi illumuini ....di quei fagiolini che rammenti??????sono un sugo....un contorno????dimmi.........
ciao ciao!!!!!bacio
silvia


ok intanto ora li semino... :D :D

la ricetta mi sembra molto interessante mi salvo la ricetta :D poi sapro' dire

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/07/2011, 18:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao,

Nino,
sai ho un amico che se mi moro di fame, credo che non mi rifiuterà un pezzo di pane produzione propria e un pò di pomodoro in scatola …. :) :lol:
Le barbabietole x l’insalata: metto la mentuccia, il finoccio e il cren grattugiato e l’aceto.
Si possono fare delle frittelle.
Mia madre faceva una zuppa con barbabietole – ricetta ebrea – che a me non piaceva: panna, cetriolo e non mi ricordo cosa, che non mi piaceva.

Dalmar,
conosco bene la favola. Grazie, 6 troppo gentile.
Dicevo da qualche parte che a casa mia si lavorava tutto l’autunno x mangiare nel l’inverno. Adesso molto meno, perché si trova di tutto nei negozi. E x questo che Nino, mi prende in giro: cosi non moro di fame nel inverno!

Silvia,
i fagiolini si possono consumare come contorno, oppure soffriggere un pò di pancetta, cipolla e alla fine si mettono i fagiolini; ed anche a modo di minestrone.

Carmen


23/07/2011, 23:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
Carmem
Sei veramente una miniera.
Per quanto riguarda l'aceto, anch'io le metevo nei capelli ma, per diventare lucido.
Ciao Maestra. Grazie d'esistere.

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


24/07/2011, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carmen, dovresti scrivere un manuale tante sono le cose che sai! e sai cose, per me, imprevedibili. Il tuo è un sapere che viene da lontano, un patrimonio, non sei mai ovvia. Mille volte brava!
Come sta il tuo nasturzio? di sicuro è già in terra soffice e in pieno sole felice e rigoglioso.
Un saluto


26/07/2011, 3:30
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Concordo con Rizoma sei sempre una sorpresa da leggere!!!!

Ti chiedo: ce li hai i fagioli di lima? Sono grandi quasi come quelli bianchi di spagna ma sono piatti e hanno il colore dei borlotti. Io li ho seminati quest'anno e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa per la bontà


26/07/2011, 6:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Carmen, dovresti scrivere un manuale tante sono le cose che sai! e sai cose, per me, imprevedibili. Il tuo è un sapere che viene da lontano, un patrimonio, non sei mai ovvia. Mille volte brava!
Come sta il tuo nasturzio? di sicuro è già in terra soffice e in pieno sole felice e rigoglioso.
Un saluto

Condivido pienamente ciò che dice rizoma.
Brava Carmen(L.S)
Un saluto ;)

Roby

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


26/07/2011, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao,

Risoma, il nasturzio e ancora piccolino, ma sta benissimo. Spero di vedere qualche fiorellino quest’anno.

Barbara, non conosco i fagioli lima. Provvederò. Se non riesco a trovarli, tieni a parte 2 semini x me. Grazie!

A tutti: siete troppo generosi; mi fatte arrossire ... un manuale?! :oops:

Un abraccio a tutti!

Carmen

Ps: proprio adesso, quando volevo farvi vedere di nuovo il mio orto, mi se è rotta la macchinetta. :evil:


26/07/2011, 23:50
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy