Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Il mio orto

04/07/2011, 15:02

Grazie molte, Carmen.
Per il resto, sicuramente si trovano ingredienti idonei a preparare pietanze gustose ma se pensiamo a certe produzioni industriali, che rappresentano poi i prodotti a cui -per mancanza di tempo, per economicità, per praticità, per tante ragioni- dobbiamo rivolgerci, il grido di Lavie, che sono sicura non è triste nè abbrutita da alcunchè, trova un po' ragione d'essere.
Alla fine, la possibilità di avere un orto proprio o la propria frutta è un lusso, almeno a me così viene da pensare, sopratutto quando, esaurite le scorte dei nostri pomodorini e delle nostre conserve o delle nostre confetture, dobbiamo ricorrere alla "concorrenza". Allora cerchiamo di scegliere e selezionare perbene, ma si deve tenere ocnto che ciò non è possibile dovunque e per tutti. Sicuramente ci sono confetture ottime o prodotti genuini ma a quale prezzo? non tutti possono.
L'"abbrutimento", per come lo vedo io, non è tanto di chi lo subisce, sorpratutto se non ha altra possibilità, quanto di chi lo impone. Un buon motivo per ribellarsi a logiche globalizzanti e scegliere, almeno finchè si può, cibi di cui si possa conoscere almeno la provenienza e le caratteristiche. Nel momento in cui anche questo diventa un pretesto per profitti maggiori, allora più di qualcosa non va.
Ferenzim questa volta stai generalizzando tu, quando dici che ci sono persone che parlano di un passato che non conoscono.
Personalmente ho idea che Carmen conosca perfettamente il suo passato ed ha una caratteristica che in pochi abbiamo: quella di aver immagazzinato nella sua mente (e su suoi apputni, forse) un tesoro che le è stato tramandato. Poi ci consente anche di conoscerlo e di questo io la ringrazio.
Scusate l'intrusione, un saluto a tutti,

anna

Re: Il mio orto

04/07/2011, 15:06

Lo scegli fino a un certo punto, se devi campare con 600euro al mese la passata a 30cent non è una scelta credimi.

Re: Il mio orto

04/07/2011, 15:44

Ciao a tutti....mi intrometto ....salutando prima ...la Grande Carmen....(sei solamente fantastica)....Haze,Marinella....e dico che condivido in pieno quella che la cara Marinella ha detto....si assimila tutto quello che di buono ci viene insegnato...si immagazzinano cose che ci vengono fortunatamente tramandate......mi spiace che il nostro amico Ferenzim non condivida...chissà se immagina cosa SI PERDE.....quando aprendo un barattolo di una tua confettura si diffonde il profumo anche nell'aria.....quando cogli un pomodoro e senti che c'è il profumo e il sapore vero......quando cogli una pesca ....e l'addenti....senti allora cosa vuol dire avere pesche VERE.....non trattate superficialmente perche' durino nei frigoriferi x mesi.....se assapori una fragola tua sei sicuro che non mangi anche tanti antimuffa che solo le fragole sanno quanto gliene hanno dati....non voglio elencare altro...ma quante cose potremmo direeeee.......chi possiede anche un fazzoletto di terra che coltiva con amore ha una cosa preziosa..la genuinità dei prodotti.....certo sono fortune che non tutti comprendono.
E' logico che poi si deve fare anche la spesa nei negozi....ma con gli OCCHI bene aperti ....leggendo bene le etichette...e a volte non basta!!!!!!
Scusate se ho voluto dire la mia....mi scuso con Ferezim che saluto....ma non condivido il suo pensiero....un abbraccio a Carmen,Marinella e Haze.
silvia

Re: Il mio orto

04/07/2011, 16:18

sono andata a rileggere quello che diceva Ferenzim...non credo abbia torto. Lui dice ( ho capito bene?) che chi ha i prodotti sottomano li usa ( non tutti sono fortunati Silvia a poter addentare le proprie pesche...pomodori, etc.etc) e allora che fare? deve ricorrere ai super e cercare i prodotti buoni. E' così: io per esempio negli utlimi tempi faccio molte cose in casa (quando posso, ovviamente)... pane, marmellate, formaggi, capocolli, bresaole, alici sottosale, etc.etc. Le faccio perchè mi piace e perchè hanno tutto un altro sapore.
Ma, e qui sono d'accordo con Ferenzim, non faccio la passata...e per carità...non compro mai la passata, per esempio, perchè in un periodo che ho lavorato all'ufficio stampa delle Dogane, so anche dq dove arrivano i quitnali di passate da confezionare. E come arrivano. Scelgo allora pelati sicuri e buonissimi ( più costosi ok, ma rendono di più di quelli a buon mercato). E la differenza si sente. Eccome se si sente!
Anche l'aglio, sapendo che ne arriva a quintali dalla'ltra parte del mondo, cerco il biologico nostrano.... costerà un pò di più? Non mi pare neanche tanto...
Comunque se si vuole risparmiare, comprando prodotti buoni, basta organizzarsi...leggersi i depliants dei super e fare rifornimento quando conviene....per marmellate e non solo

Che Carmen poi sia una grande maestra nel fare conserve e orto....questo è davvero fuor di dubbio...! Ciao

Re: Il mio orto

04/07/2011, 22:20

Grazie a tutti,
Ferenzim, Anna, Haze, Silvia, Mari…

con il mio orto vi racconto anche un po’ della mia vita.
Uno dei miei principi: non giudicare. Ciascuno, x le sue ragioni fa le sue scelte.
E quoto anche haze.
Forse non ho saputo cercare le marmellate. Quando non avevo la mia frutta, mi sono colto i ficchi e le more selvatiche e le ho fate al mio gusto.
Quello che faccio è quello che so fare e mi piace fare. Se fossi un direttore di banca sicuramente non avrei tempo di fare tutto questo. Prego di poterlo fare più a lungo possibile.

Vi voglio bene a tutti!

Anna, la ricetta della marmellata di noci la metto nel “industria conserviera”.
Un abbraccio a tutti voi
Carmen

Re: Il mio orto

04/07/2011, 23:12

ma.. ognuno ha il msuo passato...
per noi dell'emilia quando si fa riferimanto al passato si parla prima o subito dopo la guerra fino agli anni 50 si viveva più o meno come nei secoli scorsi poi è venuto il boom la modernizzazione ecc che ha portato tante cose buone ma anche distrutto usanze e modi che magari potrebbero essere ancora attuali.
Io siccome sono nato nel 46 mi ricordo questo mondo... era molto duro ma....
Altri magari hanno un passato più vicino come Carmen ......
A volte rivalutare le cose del passato non è solo nostalgia ma anche recupero di cose buone che magari occorre molto tempo e fatica ma è una questione di scelte..

cioa Nino

Re: Il mio orto

04/07/2011, 23:13

No, no…Carmen…Io devo prima scrivere che rimango ammirato dinanzi alle tue conserve e dopo chiedere scusa a te ed a tutti gli altri forumisti per aver espresso in modo troppo conciso il mio pensiero. Dalmar lo ha esplicitato e per questo la ringrazio.
Tu fai tutto con tanto amore e tanta attenzione e già questo rende inestimabili i tuoi prodotti. Volevo dire che non mi sento abbrutito per l’esistenza degli ipermercati e non credo che profumi e sapori non esistano più. Io non so fare il capocollo come te, ma vado in un paesino, da persone che conosco, e compro dei salumi che trovo eccezionali. Conosco anche tante salumerie che vendono prodotti di un certo livello e sono buoni pure quelli. Haze ci dirà che in Sardegna esistono dei pecorini straordinari, come il Fiore. Lo trovi anche negli ipermercati. Certo, non trovi la produzione di nicchia, che trovi in negozi specializzati, ma per me è buono lo stesso. Costa abbastanza.
Vedi, io sono convinto che il settore agricolo italiano possa e debba migliorare in qualità, che già è buona, ma credo anche che, con un po’ di impegno, dei prodotti eccellenti si possano trovare. D’altra parte, se l’Italia è una potenza gastronomica, questo è merito essenzialmente degli ingredienti.
Haze dice ancora che con 600 € al mese non si può scegliere. E come non dargli ragione?! Nessuno dovrebbe vivere con così poco, ma dovremmo parlare delle ingiustizie sociali e non ce ne usciremmo più. Caro Haze, io però conosco tanta gente che ha 3-4000 € netti di reddito al mese, che veste firmato a più non posso, cambia l’auto ogni due anni, ma compra la pasta da 30 cents al pacco, per poi dire che la pasta di una volta non esiste più e che viviamo in un mondo di m….! Questo non è nemmeno pessimismo per me, ma qualcosa di molto più grave.

Re: Il mio orto

05/07/2011, 8:30

Adesso vi saluto,
x una settimana non potrò più collegarmi.
Passate una bella settimana.
Carmen

Re: Il mio orto

15/07/2011, 0:02

Ritorno all’orto.
Credevo che il mio orto non ha sentito la mia mancanza, ma mi sono sbagliata. Un filare di Pantano è addirittura svenuto … tutto quanto …. Un lavorone da rimettere tutto in piedi

Adesso le belle foto.
Domani le brutte.

1. Un benvenuto dal’orto
2. Rio grande – i pomodori maturano
3. Le melanzane lunghe – come non ho avuto tempo di cucinarle, le prime 2 raccolte sono andate … nel frizer
4. Peperone lungo di Chiasso. Avevo paura che dopo 2 grandinate non avrò dei peperoni, invece …. Si
Allegati
IMGP9437.JPG
IMGP9447.JPG
IMGP9449.JPG
IMGP9450.JPG

Re: Il mio orto

15/07/2011, 14:54

Ciao a tutti,
quest’anno ho piantato brasiacee …. una marea, più di una volta … e niente … non va! Tra la grandine, ombra, l’istrice …
Nelle foto, vi faccio vedere cosa fa troppa ombra nel orto, 2 grandinate e la sfortuna. Devo precisare che non avevo mai piantato brasiacee estive. Se lo godranno le galline.
1. Cavolo toscano
2. Cavolo verza
Anche buone notizie:
3. Peperono Topepo rosso
4. Meloni stanno crescendo
Allegati
IMGP9462.JPG
IMGP9458.JPG
IMGP9452.JPG
IMGP9460.JPG
Rispondi al messaggio