Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/10/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 44  Prossimo
Il mio orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Haze, quanto sono ignorante nella materia lucertole. Posso solo dirti che sono meravigliose le foto che hai postato; tutta questa terra offre delle meraviglie … basta saper apprezzarle, e ci si sente felice … immagino la bella vita che potranno avere le lucertole da te in Sardegna … tutto il giorno sdraiate al sole…
E quando finiscono di mangiare le formiche, coltiverai altre formiche x loro?.... :lol: ;)

Silvia,
dovresti lasciarle più di un mese x insaporirsi. Più li lasci, più saporite sono. Sono tante le carote che hai messo! Cos’è la foglia che si vede sotto? Dragoncello, sedano? Vedo che il colore del cetriolo è molto verde. Quando saranno pronti i cetrioli dovrebbero scurire di colore (cosi si capisce che si ammorbidiscono).
Esiste una ricetta, x chi preferisce che in 3 giorni sono pronti ad essere mangiati … poi la cerchero …
Buon appetito.
Io non ho iniziato a mettere anche i cetrioli sotto’aceto. Più in la.


27/06/2011, 15:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
beh è solo un sogno, la prima lucertola si potrebbe quasi fare, è una Phrynosoma, originaria del continente americano. la seconda è un moloch orridus australiano, ammesso di trovarlo in vendita, cosa quasi impossibile, costerebbe ad occhio e croce 20.000€. Ma sarebbe difficiel trovar eil modo di non farle scappare.
Era tanto per giocare. :D
Il borotalco funziona bene messo sul perimetro, se anche il gesso dovesse funzionare ho risolto.


27/06/2011, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Carmen
in effetti è un complimento:Amici più di prima!! :)

Un saluto ;)

Roberto


Allegati:
Commento file: Eccomi sul trattorino!!
IM000234.JPG
IM000234.JPG [ 66.4 KiB | Osservato 737 volte ]

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
27/06/2011, 19:46
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
carmen ha scritto:
Haze, quanto sono ignorante nella materia lucertole. Posso solo dirti che sono meravigliose le foto che hai postato; tutta questa terra offre delle meraviglie … basta saper apprezzarle, e ci si sente felice … immagino la bella vita che potranno avere le lucertole da te in Sardegna … tutto il giorno sdraiate al sole…
E quando finiscono di mangiare le formiche, coltiverai altre formiche x loro?.... :lol: ;)

Silvia,
dovresti lasciarle più di un mese x insaporirsi. Più li lasci, più saporite sono. Sono tante le carote che hai messo! Cos’è la foglia che si vede sotto? Dragoncello, sedano? Vedo che il colore del cetriolo è molto verde. Quando saranno pronti i cetrioli dovrebbero scurire di colore (cosi si capisce che si ammorbidiscono).
Esiste una ricetta, x chi preferisce che in 3 giorni sono pronti ad essere mangiati … poi la cerchero …
Buon appetito.
Io non ho iniziato a mettere anche i cetrioli sotto’aceto. Più in la.


Ciao Carmen, per insaporire ho messo un rametto di dragoncello e 2 di timo. Un mese? Caspita... dovrò resistere!!!!! Le carote ne ho messe circa x metà vasetto. Non avevo molti cetrioli perchè solo una delle 5 piante aveva iniziato a farne. Ora però stanno partendo tutte, oltre alla curiosità mi interessava sapere come erano di sapore perchè la moglie di un mio amico mi aveva detto che le piacevano molto e me ne avrebbe presi qualcuno. E prima di darli via devo sapere come sono!!!!
Se trovi anche l'altra ricetta te ne sarei molto grata!!!!
Ciaooooooo


28/06/2011, 6:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
6 forte Roberto,
carino il trattorino! :) ...anche l’autista non scherza! ;)
Grande saluto,
Carmen


Ciao Silvia,
Guarda, non mi ricordo la ricetta che ti ho dato. Me la rimandi? Cosi vedo anche altre ricette. E ti posso dire anche il sapore che avrà. Non mi ricordo se ti ho dato la ricetta con lo zucchero, aceto … meglio se me la rimandi; e ti darò anche altri consigli. Comunque meglio se li fai alla fine stagione. I primi cetrioli contengono più acqua, e si ammorbidiscono troppo. Se hai la possibilità di mettere delle foglie di visciolo (contiene acido ascorbico), sono buone come conservante e tengono i cetrioli duri..... ;)
Dragoncello mi piace tantissimo nei cetrioli.
Comunque si possono consumare quando sono del colore della foto (non mie). Dipende tanto anche da dove ti tieni.


Allegati:
images.jpg
images.jpg [ 8.22 KiB | Osservato 729 volte ]
28/06/2011, 11:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
carmen ha scritto:
6 forte Roberto,
carino il trattorino! :) ...anche l’autista non scherza! ;)
Grande saluto,
Carmen


Ciao Silvia,
Guarda, non mi ricordo la ricetta che ti ho dato. Me la rimandi? Cosi vedo anche altre ricette. E ti posso dire anche il sapore che avrà. Non mi ricordo se ti ho dato la ricetta con lo zucchero, aceto … meglio se me la rimandi; e ti darò anche altri consigli. Comunque meglio se li fai alla fine stagione. I primi cetrioli contengono più acqua, e si ammorbidiscono troppo. Se hai la possibilità di mettere delle foglie di visciolo (contiene acido ascorbico), sono buone come conservante e tengono i cetrioli duri..... ;)
Dragoncello mi piace tantissimo nei cetrioli.
Comunque si possono consumare quando sono del colore della foto (non mie). Dipende tanto anche da dove ti tieni.



Ciao Carmen, ti correggo una cosa, non mi chiamo Silvia! ;) Sono Barbara ma non fà niente, meno male che non mi hai chiamata Gertrude :D
A parte gli scherzi: ho messo: 1 lt di acqua, 200 ml di aceto, 10 grani di pepe, 1 cucchiaino di zucchero e uno di sale frosso, fatto bollire il tutto e versato nel vasetto dei cetrioli e carote dove avevo messo il dragoncello e il timo.
Ma le foglie di visciolo sono quelle di amarene?
Ora ho messo il vasetto nella credenza al fresco.


28/06/2011, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao BARBARA,
Scusami … scusami scusami :oops: …… ma cos’hai contro Gertrude :?: ….. scherzo …. ;)
Credo che a Silvia l’ho chiamata Barbara …. non è che mi sono scordata, ho solo scambiato i nomi., rispondendo in più post.

Allora quando rifarai la stessa ricetta, dovresti sterilizzare.
Se, no, ma è una cosa più lunga, tutto quello che hai fatto bollire, dovresti farlo x 3 giorni di seguito: bolli tutto 10 minuti, metti sopra i cetrioli, copri con un panno; l’indomani scolli, ribolli e rimetti sui cetrioli …x 3 volte. Poi chiudi. Questo metodo non ha più bisogno di sterilizzare. Tenere solo nei panni caldi finche non si raffreddano.
Il gusto: conosci i cetrioli tedeschi dal supermercato? I tuoi avranno un sapore più forte di cetriolo, meno dolci e più agretti. E si sentirà anche il sapore di dragoncello, che è inconfondibile.
Sai, nella tua ricetta credo che manca qualcosa x mantenerli, conservanti. Ci sono anche chimici, ma io utilizzo come ti dicevo, foglie di visciole (anche amarene), il cren… Dovrebbero tenere anche 1 anno, se sono ben conservati. Se non metti niente come conservante, rischi che si spappolano. Alle brutte puoi mettere della vitamina C, una punta di polverina.
poi, guarderò anche altre ricette....


28/06/2011, 12:23
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
I primi cetrioli contengono più acqua, e si ammorbidiscono troppo. Se hai la possibilità di mettere delle foglie di visciolo (contiene acido ascorbico), sono buone come conservante e tengono i cetrioli duri..... ;)
Dragoncello mi piace tantissimo nei cetrioli.


Carmen ma davvero le foglie del visciolo hanno questa proprietà? Ma dove si possono mettere anche per non far ammollare le verdure?
Ma sei proprio brava
Ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


28/06/2011, 17:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Grazie Mari,
veramente le foglie di visciolo le uso solo nei sottaceti (cetrioli, pomodori verdi, peperoni…). Con i piccioli quando seccano, si può fare un infuso (bollirli 20 minuti).


28/06/2011, 21:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao ciao,
Le 2 piante di meloni. Una è comprata ed una è innestata da me sulla zucca. Quella comprata, come normale e già grande, la mia è molto più piccola e non so se mangerò qualche melone da lei. La grande ha dei frutti poco più grossi di una ciliegia. Tra poco cimerò tutto e lascerò solo pochi meloni sulla pianta.

Quest’anno ho comprato solo: 6 piantine di peperone, 6 di melanzane, 1 melanzana innestata, 1 melone, 1 anguria. Volevo fare tutto da me. Ho capito una cosa. Se si vuole avere dei peperoni e melanzane, melone “fai da te” la semina si deve iniziare al più tardi a febbraio a letto caldo. Se no, x il lungo periodo di vegetazione che ci vuole x loro, mangerò i peperoni ad ottobre o novembre. Ho avuto troppa fiducia in me, ed ho sbagliato.

Carmen


Allegati:
IMGP9365.JPG
IMGP9365.JPG [ 222.06 KiB | Osservato 701 volte ]
IMGP9370.JPG
IMGP9370.JPG [ 197.58 KiB | Osservato 701 volte ]
IMGP9368.JPG
IMGP9368.JPG [ 87.1 KiB | Osservato 701 volte ]
29/06/2011, 13:39
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy