|
Autore |
Messaggio |
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
che bella cicoria, e quanto aglio..ma come ha fatto a crescere da solo se non lo avevi seminato?
|
25/06/2011, 13:30 |
|
|
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
L’anno scorso alla raccolta, non c’ero e mio marito a fatto quello che ha potuto ..... A raccolto troppo tardi e sono rimaste delle cappocce nella terra. In primavera sono nate, io le ho divise e le ho trapiantate.
|
25/06/2011, 16:26 |
|
|
haze
|
mi hai appena dato un idea per automizzare al meglio l'orto, quindi se lascio delle capoccie nella terra mi ritrovo con tante piantine quanti sono gli spicchi?
|
25/06/2011, 16:31 |
|
|
carmen
|
Certo, ma saranno piccole, crescendo troppo vicine. Dovresti separarli. Cosi come potresti trovare, come me, dei pomodori, cetrioli nati da soli...adesso stà nascendo un piantina di pisello da quest'anno nel mio orto. X adesso la lascio fare. Sai come si fa il semenzaio da me? Il pomodoro maturassimo che viene dalla raccolta dell’ano scorso si schiaccia e si mette in terra con tutta la buccia. Cosi ha anche dell’umidità. Ma è un discorso lungo. Possono essere impollinati con altre piante, è non 6 sicuro che verranno fuori i stessi pomodori o cetrioli o….
|
25/06/2011, 16:37 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Carmem per me, sei un SUCCESSO. Tutto ciò che tocchi, diventa produtivo. Sai quello discorso: " Se non hai un vecchio (un nonno) a casa te lo compri"? Puoi dirmi il tuo "prezzo" Carmem? Chissà se non ho i soldi sufficiente x comprarti se possiamo fare di una forma aggevolata ad esempio: lavoro per te nel'orto e tu mi paga in prodotti, cosa dici? BRAVA!!
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
25/06/2011, 16:39 |
|
|
carmen
|
|
25/06/2011, 16:46 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Carmem d'accordo! Quanto all'età non credo che tua sia vecchia ma con la sapienza che hai, potrei anche dire che hai cent'anni e sarebbe sempre un complimento. Neanche io sono vecchia se, paragonata a uno che abbia 30 più di me ma, in questo perìodo più che vecchia mi sento usata e guasta.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
25/06/2011, 17:02 |
|
|
haze
|
carmen ha scritto: Certo, ma saranno piccole, crescendo troppo vicine. Dovresti separarli. Cosi come potresti trovare, come me, dei pomodori, cetrioli nati da soli...adesso stà nascendo un piantina di pisello da quest'anno nel mio orto. X adesso la lascio fare. Sai come si fa il semenzaio da me? Il pomodoro maturassimo che viene dalla raccolta dell’ano scorso si schiaccia e si mette in terra con tutta la buccia. Cosi ha anche dell’umidità. Ma è un discorso lungo. Possono essere impollinati con altre piante, è non 6 sicuro che verranno fuori i stessi pomodori o cetrioli o…. basta che sono buoni, poi anche fossero ibridi spontanei, anzio magari negli anni si seleziona una varietà adattata alle condizioni della zona specifica. Quest'ano ci provo a fare il semensaio spontaneo! tanto il mio è lìorto delle sperimentazioni.
|
25/06/2011, 19:13 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
haze ha scritto: carmen ha scritto: Certo, ma sarannbasta che sono buoni, poi anche fossero ibridi spontanei, anzio magari negli anni si seleziona una varietà adattata alle condizioni della zona specifica. Quest'ano ci provo a fare il semensaio spontaneo! tanto il mio è lìorto delle sperimentazioni. anche a me sono rimaste nella terra degli agli li ho trapiantati ma sono molto più indietro deegli altrio. con i pomodori è ancge peggio se riusi le piantine rinate dove hai coltivato i pomodori veranno pomodori bruttini e insipidi almeno a me è successo così e di solito è perchè si coltivano pomodori ibridi e quando rinascono non conservano le loro doti migliori.. per cui adesso se rinswace un pomodoro spontaneo le estirpo e lo getto via anche se a malinquore... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/06/2011, 0:23 |
|
|
carmen
|
Vi presento la strada che faccio x arrivare all’orto …. e ai pulcini, polli ….. Non vi annoio con la parte godronata e cementata …. Nell’ultima foto, sulla sinistra si trova il mio orto ….
|
26/06/2011, 17:35 |
|
|