Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 6:56

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Il mio orto di montagna 
Autore Messaggio

Formazione: laurea scinze agrarie
Bene a questo punto, visto che sicuramente parto in forte ritardo rispetto ad un orto di pianura, consentitemi un piccolo trucco per far vedere già adesso la produzione di agosto(dell'anno scorso :oops: :oops: :oops: !!) Come per chiunque scriva su questo forum, anche far vedere ad altri il frutto delle proprie fatiche costituisce una grande soddisfazione, per cui scusate ancora per l'estemporaneità delle foto ;) .
Allegato:
porri e patate.jpg
porri e patate.jpg [ 178.66 KiB | Osservato 1495 volte ]

Allegato:
cipolle zucchine e catalogna.jpg
cipolle zucchine e catalogna.jpg [ 173.64 KiB | Osservato 1495 volte ]
Allegato:
cavoli vari.jpg
cavoli vari.jpg [ 184.54 KiB | Osservato 1495 volte ]

Allegati:
zucchine e catalogna.jpg
zucchine e catalogna.jpg [ 285.25 KiB | Osservato 1495 volte ]
11/05/2011, 19:08
Profilo

Tornando invece al momento attuale, ho un paio di sopravvissuti dall'anno scorso che sono delle carote nantese seminate ad ottobre e che sembra stiano riprendendosi molto bene.(spero non vadano a fiore come probabile :? )
Allegato:
Carota nantese.jpg
Carota nantese.jpg [ 249.27 KiB | Osservato 1492 volte ]

e della cicoria grumolo che ha resistito molto bene ai due metri di neve di quest'inverno che l'anno protetta dai -20°. D'altronde si dice "sotto la neve il pane"!
Allegato:
Cicoria grumolo.jpg
Cicoria grumolo.jpg [ 272.59 KiB | Osservato 1492 volte ]

Chiaramente adesso le devo diradare e riordinare, appena riesco.

11/05/2011, 23:14
Profilo

Formazione: infermiera
ciao viburno,
pensavo quanto è difficile a coltivare nella montagna. Io posso subito rimpiazzare una piantina che e troppo debole o morta. Posso riseminare/ripiantare. Credo che da te, ciascuna piantina ha un valore affettivo, x la cura, l’attenzione e le difficoltà di coltivare.
Ciao
Alla prossima

11/05/2011, 23:24
Profilo YIM WWW

Formazione: Laurea
Sei eroico! meriti sostegno e attenzione per quello che fai.
ciao

12/05/2011, 12:36
Profilo

:oops: :oops: beh , dai in fondo non credo di faticare più di quanto non facciate voi, Carmen e Rizoma, comunque grazie del pensiero.
In realtà i veri agricoltori eroici erano e sono tuttora quelli che lo fanno per vivere, dedicando anima, corpo e risorse all'attaccamento per la propria terra, benedetta e maledetta dalle stagioni spesso più inclementi che generose.
Ricordo mia nonna che coltivava il prato da sfalciare anche su pendii talmente ripidi da doversi calare con le corde ed utilizzando una sorta di rampone per non scivolare nel baratro sottostante.
Per me è un discorso di soddisfazione personale e sono attrezzato di tutto punto. Il mio maggior desiderio è veder crescere le mie produzioni e poter mangiare cibo di cui ormai non riesco più a trovare il sapore e la salubrità in quello che acquisto in città.
Esistono infine le vere tenacità eroiche anche riconosciute livello internazionale, e mi riferisco a quanti con la caparbietà tipica della passione, coltivano appezzamenti nelle realtà più estreme del territorio, riuscendo perfino a produrre prodotti di una certa qualità. Un esempio su tutti sono i viticoltori eroici di cui potete ammirare le imprese in questo sito:
http://www.cervim.org/uomini-vigneti-e- ... roica.aspx
A presto

12/05/2011, 18:52
Profilo

Aimè a volte la montagna ci ricorda che lassù comanda lei e se qualcuno le fa girare le scatole, allora lei fa girare le tue :( :( :(
Quando si alza il vento, se lo hai sottovalutato come ho fatto io, paghi pegno..
Allegato:
serra scoperchiata.jpg
serra scoperchiata.jpg [ 66.98 KiB | Osservato 1460 volte ]

Tutto sommato è andata bene, pochi danni, un po di bile travasata e via, di nuovo a lavorarare, questa volta con più oculatezza però ;) ;)
Peperoni corno di bue, pomodori sanmarzano e supercostoluti consociati a basilico, melanzane e poi si vedrà
Allegato:
serra con piantine.jpg
serra con piantine.jpg [ 77 KiB | Osservato 1460 volte ]

Tra cavoli vari ho aggiunto catalogna, barbabietole e spinaci, ricoperti dalla rete per scoraggiare le limacce che, quest'anno, non si sono ancora viste
Allegato:
piantine varie sotto rete.jpg
piantine varie sotto rete.jpg [ 78.76 KiB | Osservato 1460 volte ]

I meli, il pero, il susino ed i lamponi sembra che abbiano allegato bene per cui, incrocio le dita e forse quest'autunno si festeggia.
Allegato:
Golden d allegato.jpg
Golden d allegato.jpg [ 79.02 KiB | Osservato 1460 volte ]

A presto

23/05/2011, 23:20
Profilo

Sembra che nemmeno stavolta l'ho ancorato bene!!!! :x
Allegato:
serra ko bis.jpg
serra ko bis.jpg [ 240.32 KiB | Osservato 1438 volte ]

Pazienza, rimbocchiamoci le maniche e rimettiamo tutto a posto. Questa volta ho piantato quattro paline da un metro alle quali legherò la struttura, speriamo definitivamente.
Qui il vento soffia impietoso.
Allegato:
serra ok.jpg
serra ok.jpg [ 273.78 KiB | Osservato 1438 volte ]

Per fortuna i danni sono stati limitati e niente di irrecuperabile.

I cavoli e le patate crescono, pomodori peperoni melanzane e zucchine soffrono ancora il freddo(di notte va a 10°), e come vedete le erbacce crescono senza problemi. Adesso però le sistemo io! ;)
Allegato:
cavoli bis.jpg
cavoli bis.jpg [ 295.88 KiB | Osservato 1438 volte ]

In fondo nelle annate passate si cominciava a seminare adesso per cui siamo ancora in anticipo e le piante da frutta si stanno sviluppando sane .

Allegato:
mele bis.jpg
mele bis.jpg [ 246.14 KiB | Osservato 1438 volte ]

Quest'anno ho seminato anche le rape che sembra stiano crescendo bene. Un tempo era ritenuto un ortaggio povero e noioso da mangiare (pensate a mangiarla tutti i giorni! :( )
Oggi però può essere un'ottima integrazione ad un buon minestrone.
saluti

07/06/2011, 0:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2