|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti! ciao, Nino Pioppino , Moderatore Egregio nonchè Gran Simpatico del Forum!! mi piace molto seminare nei vasetti di torba, poi dirado se necessario, e poi trapianto ho fatto cosi' anche con le lattughe, anche se so che non è molto regolare mi sembra di poter controllare meglio la semina e di combattere la voracità delle formiche per i broccoli, si , sono una varietà estiva almeno cosi' è scritto sulla bustina vedremo... quanto alla invidia, è la stessa, bruciante, che mi assale quando vedo i tuoi meravigliosi radicchi, i cestoni di pomodori, e ultimamente le tue tecnologie ( germobox , lightbox ecc.!) e...gli struzzi e le cavallette e tutto il resto! un pizzico di sana invidia, stimola a fare meglio, sollecita a provare e a mettersi in gioco per esempio: tutti quei peperoncini di Orso Danilo...che sana invidia! cosi' , ho voluto provarci anch'io li seminai in vasetti, nel cassone il 12 febbraio, due giorni fa ...dormivano oggi Allegato:
eccoli, i peperoncini!!.JPG [ 261.98 KiB | Osservato 683 volte ]
ci hanno messo un bel po' a far capolino sono della varietà tondo calabrese per quest'anno sei piantine mi basteranno, l'anno prossimo provero' quelli " esotici " di Orso!! alla prossima! matilde lavieestbelle
02/03/2012, 14:36 |
|
|
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Che bella cosa che hai realizzato, Lavie... A me sono arrivati i semi degli alchechengi e mi chiedo se seminarli in un'aiuoletta per loro, sparpagliati, in fila... non ho idea di come crescano. Ma tu che ormai sei superesperta, mi daresti un consiglio? grazie,
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
02/03/2012, 19:52 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Anna! sono felice di leggerti!! ti prego, non dire che sono superesperta, perchè non è assolutamente vero procedo con un po' di sicurezza nelle cose che ho già fatto, ma, nel nuovo, vado avanti chiedendo chiedendo e chiedendo consigli!! per quanto riguarda l'alchechengi, sono andata a leggere in un librone che ho da tantissimi anni e che mi aiuta quando ne ho bisogno dice che si puo' seminare in febbraio-marzo in piena terra in posizione al sole o in letto caldo penso che non avendo il letto caldo ed avendo tu l'orto un po' lontano da te ti sarebbe complicato seguire una semina in piena terra dunque, io farei cosi': prendi dei vasetti di torba, riempili di buon terriccio da semina, in ogni vasetto metti due , tre semini mantieni umido il terriccio e metti i vasetti sul davanzale di una finestra, in casa quando vedi spuntare le piantine,lasciale crescere fino a tre cm, poi, scegli la migliore di ogni vasetto , e rimuovi le altre in ogni vasetto una piantina a questo punto, avranno bisogno di una vasetto più grande metti ogni vasetto di torba , col suo contenuto, in vasini di plastica alti 10-12 cm, aggiungendo terriccio e sistema questi vasi più grandi nell'angolo più protetto del tuo balcone, innaffiando senza eccessi sarà ormai primavera ! e sarà tempo di mettere a dimora scegli una posizione riparata del tuo giardino, magari vicino al bellissimo muro di pietre a secco che ben ricordo ricorda che è una pianta che si espande molto, il mio libro dice che è pianta invadente ti auguro tanti tanti fruttini un abbraccio matilde
02/03/2012, 21:41 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Mi sa che mi son persa per strada... Marinella gli alchechengi li hai ordinati on line? Lavieestbelle ... l'ignoranza .... ci mette nelle condizioni di poter "scoprire"! Che bello scoprire! Poi qualcuno dirà che abbiamo scoperto l'acqua calda ma penso si sia dimenticato di cosa vuol dire "scoprire"!!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
02/03/2012, 22:10 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie, Matilde. Sto compiendo un po' di errori ultimamente, credo sia il malumore da cattivo tempo e da influenza ricorrente... Per esempio ho provato a seminare i semini presi dalle bacche delle rose (lo so, non è argomento per "il mio orto" ma dato che parliamo di semi...) e ingenuamente li ho messi in una cassettina con buon terriccio, bagnati, coperti con la pellicola e lasciati sul balcone. Non è spuntato nulla, ma non demordo, loro sono là se avessero la buona creanza di affacciarsi. quindi con gli alchechengi seguirò scrupolosamente i tuoi consigli! e se riusciranno li pianterò intorno alla pajara, l'importante è che non diventino troppo vigorosi...
Si, libellula, ho ordinato i semi on line da una ditta.
Buona domenica a tutti!
Anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
03/03/2012, 16:13 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Marinella! mi dispiace per il malumore da cattivo tempo e da influenze ripetute! ma, primavera è alle porte... vicino alla pajara è perfetto , per gli alkekengi, non sono vigorosi nel senso di robusti ma si allargano a vista d'occhio ma, ogni tanto un colpo di forbice, puoi tenerli sotto controllo facciamoli nascere...e poi ne parliamo un abbraccio forte matilde
04/03/2012, 19:40 |
|
|
lavieestbelle
|
buongiorno a tutti , amici di orti ! ci eravamo lasciati ai primi di marzo con le semine in " cassone a letto caldo" ci ritroviamo , due settimane dopo, sempre col " cassone a letto caldo" che ora, tanto caldo non è più!... la cacca di cavallo, sul fondo, deve avere esaurito la sua reazione termica poco male, la temperatura esterna è decisamente aumentata, e loro, i semini, sembra che se la passino davvero bene Allegato:
nel cassone...4 03 2012.JPG [ 336.55 KiB | Osservato 608 volte ]
questo il 4 marzo... e questo... Allegato:
dall'asilo nido....JPG [ 281.39 KiB | Osservato 608 volte ]
Allegato:
...alla scuola materna!.JPG [ 237.89 KiB | Osservato 608 volte ]
il 13 marzo, dopo solo 9 giorni ho cominciato a traslocare i pomodori che , negli alveoli stavano già belli sacrificati e, li ho sistemati in una struttura altamente tecnologica... una cassetta da frutta! che la sera avvolgo in un doppio strato di tnt , a mo' di serra " per poveri" la notte fa ancora freddo , ma, guardate queste zucchine, vennero fuori tre giorni dopo la semina e fra un po', traslocano anche loro Allegato:
le zucchine 15 03 12.JPG [ 275.43 KiB | Osservato 608 volte ]
domanda: è vero che devo già dare il " blù" ai pomodori?
16/03/2012, 15:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Blu....
rame, verderame, prodotto a base de rame....
Magari quando sono un pò grandicelle 20/25 cm una passatina non gli fa male, protegge dalle malattie, magari un pò di zolfo in polvere quando fioriscono...
Prevenzione più che altro Matilde, io faccio due passate leggere, una quando sono sui 20/25 cm e uno quando ci sono sopra i pomodori verdi grandi come una ciliegia, poi lascio tutto in mano del destino.... (Con un misto rame e zolfo bagnabile)
Anche se rame e Zolfo sono prodotti naturale hanno comunque la loro tossicità e tempi di decadenza.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/03/2012, 16:29 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
quante belle piantine... io do la poltiglia bordolese alle piantine di pomodoro già quando sono piccole penso che rallenti la crescita e le irrobustisca oltre a prevenire le malattie funghine.. Allegato:
pomodori piantine.JPG [ 4.14 MiB | Osservato 602 volte ]
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/03/2012, 16:51 |
|
|
lavieestbelle
|
grazie, jeangabin! grazie anche a te, Nino Pioppino! ma, tu hai già una foresta di pomodori... come farai a " trattenerli " in attesa di metterli a dimora al tempo giusto? forse li pianterai sotto la serra? la scorsa stagione, impazienti come siamo, trapiantammo cuori di bue acquistati in vivaio a metà marzo al riparo sotto il tunnel millebuchi ma, non hanno dato grande soddisfazione, e mi sembravano di salute molto precaria! non voglio ripetere l'esperienza quest'anno! vi saluto matilde
16/03/2012, 19:17 |
|
|