|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lavieestbelle ha scritto: x marinella anch'io faccio solo i suffumigi, quando sono raffreddata, anche perchè non amo prendere medicine dunque , mi chiedi del cassone a letto caldo io ne ho letto nella rete consiste nello scavare una bella buca profonda e larga sulla quale sistemi un cassone come quello che vedi nel post (ma più grande come hanno suggerito i nostri Meravigliosi Moderatori Pioppino e Eugenio ) poi, riempi la buca con : uno strato di sassi per il drenaggio, un alto strato di letame di cavallo fresco, uno strato di terra , in questo strato interri vasetti pieni di terriccio leggero e semini quello che vuoi, non dimenticando di etichettare tutti i vasetti poi, innaffi bene e chiudi a questo punto, il letame fermentando, produrrà un notevole calore che favorirà la germinazione dei vari semini e consentirà di avere piantine pronte per il trapianto in un tempo più breve per noi è la prima volta ci piace l'idea di produrre le nostre piantine partendo dalla semina vedremo se saremo capaci naturalmente, man mano che procederemo, ne parleremo con voi abbiamo bisogno sempre di nuove " sfide "!! guarisci presto!! ti abbraccio matilde suggerirei di chiudere con un vetro magari doppio (una vecchia finestra) poi di seminare qualcosa anche direttamente nella terra quando trapianti tutti i vasetti avrai del terriccio buonissimo e libero su cui può crescere molto alcune cose io ci avevo messo due zucchine e due cetrioli sono diventati grandissimi ... io non avevo messo i sassi di drenaggio non so se servono tanto l'acqua che ci va dentro è solo quella dell'innaffiatura. un'altra cosa bisogna stare attenti più avanti con le giornate di sole può aumentare molto la temperatura e quindi è meglio di giorno con il sole aprirla per un po' ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/02/2012, 22:19 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
"Amore in gabbia" (che fai ... usi il maiuscolo pure tu? ) ... bel nome ... se... intendiamo gabbia come protezione!!! Leggendo qua e là in internet ho trovato un po di contraddizioni tipo che l'alchechengi cresce fino ai mille metri e ama l'ombra e il sottobosco in altri che ama il clime mite... bohh che è pianta rizomatosa l'ho trovato dappertutto ... qui di piante di alchechengi non ne ho mai viste! Per cui la sfida è ancora maggiore ... Che ci stanno bene con la cioccolata ci credo ... perchè a me hanno ricordato l'arancio e il mandarino cinese ... spesso compro la cioccolata all'arancio ! A parte che il miglior modo di mangiare i frutti è senz'altro così... in modo semplice mi stanno venendo idee alcooliche ... tipo ciliege sotto spirito... ma è presto! Prima devo recuperare i semi e ottenere le piantine!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
09/02/2012, 22:24 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
L'idea del letto "caldo" dev'essere un trucco relativamente vecchio ... ricordo che nel film di Ermanno Olmi , l'Albero degli Zoccoli che parla dei contadini periodo seconda guerra mondiale e dopo il nonno semina direttamente i pomodori nel letame ... spiegando al nipote che si guadagna un sacco di tempo dove andavo in vacanza in montagna i contadini seminavano zucchine e zucche direttamente sopra il mucchio enorme di letame (stranamente io ricordo che non puzzava...)
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
09/02/2012, 22:31 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao lavieestbelle, intanto complimenti per il tuo orto(adorato)! Visto che si parla di alchechengi mi permetto di dare qualche informazione che conosco. Io possiedo due varietà di alchechengi, uno con foglie lisce, bacca arancione e lanternina arancio scuro. Adatto alle nostre zone, muore d'inverno per poi ricacciare dalle radici l'anno seguente (è veramente piuttosto infestante!) L'altro, che credo sia quello della tua foto, ha foglie un po' pelosette nella pagina superiore, bacca molto più grande e di colore più tenue. La "lanternina" non l'ho mai vista perchè ho seminato i semi presi in un ristorante ( ) da un alchechengio usato come decorazione in un dolce..! Questo tipo però non soppravvive al nostro freddo e va tenuto riparato (tipo limone) fino alla primavera. Una buona continuazione a te e alle tue piantine! Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
09/02/2012, 22:45 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
libellula69 ha scritto: ...........i contadini seminavano zucchine e zucche direttamente sopra il mucchio enorme di letame (stranamente io ricordo che non puzzava...) Non penso che le seminavano, ma visto che in autunno e in inverno ai maiali vengono date le zucche, i semi non digeriti o caduti a terra finiscono nel letame e in primavera germogliano e crescono, anche se è molto difficile avere delle zucche buone, ma non è impossibile. Il letame ammassato, se non viene movimentato non puzza.
|
09/02/2012, 22:47 |
|
|
libellula69
|
Custode ha scritto: La "lanternina" non l'ho mai vista perchè ho seminato i semi presi in un ristorante ( ) da un alchechengio usato come decorazione in un dolce..! Ciao Orco ... che scema me lo sono mangiato ! D'altronde se non lo mangiavo non mi veniva l'ispirazione!
|
09/02/2012, 22:57 |
|
|
libellula69
|
gerry94 ha scritto: libellula69 ha scritto: ...........i contadini seminavano zucchine e zucche direttamente sopra il mucchio enorme di letame (stranamente io ricordo che non puzzava...) [color=#40BFFF]Non penso che le seminavano, ma visto che in autunno e in inverno ai maiali vengono date le zucche, i semi non digeriti o caduti a terra finiscono nel letame e in primavera germogliano e crescono, anche se è molto difficile avere delle zucche buone, ma non è impossibile. Il letame ammassato, se non viene movimentato non puzza[/color]. Bravo ! O brava ! in effetti la signora dove facevo la vacanza (che poi è diventata la mia madrina di battesimo ) aveva i maiali e le mucche! Grazieeee marò che ignorante che sono!
|
09/02/2012, 23:00 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
A volte la soluzione non è sempre la più semplice. Comunque il letame puro non è adatto per le piantine, ma l'elemento principale deve essere il terreno arricchito con letame, giusto per precisare. Gerardo
|
09/02/2012, 23:10 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
x Nino Pioppino avevamo già messo il vetro e abbiamo previsto già un aggeggio che ci permetterà di sollevarlo all'occorrenza ho messo i sassi sul fondo perchè cosi' mostrava il video su youTube è geniale il suggerimento di piantare, dopo, qualcosa direttamente nel cassone poichè non è molto grande, ci piantero' una zucchina rampicante, al riparo del Grande Muro!! io penso di attendere qualche giorno tra la posa del letame e la semina che ne dici? ti ringrazio sempre , sei un Moderatore 4****!!
x libellula certoooo, non l'ho inventato io , il cassone a letto caldo! è una geniale pratica dei contadini " veri " e noi facciamo tesoro della loro esperienza per quanto riguarda l'alchechengi , c'è anche il Physalis franchetii io non so se le bacche di questa varietà sono commestibili ho detto che ama il sole perchè il mio Physalis Alkekengi è in pieno sole come quello dell'amico che me ne ha fatto dono e mi dà frutti a getto continuo ti saluto
x custode la pianta è rustica e dunque puo' sopravvivere anche in montagna potrà perdere tutta la parte aerea ma in primavera ricaccerà essendo pianta rizomatosa la piccola " lanterna " è ben visibile nelle ultime foto che ho postato, ti assicuro che è assai graziosa!! un piccolo problema è certo l' esuberanza di questa pianta ne ho ridotto drasticamente la larghezza, tagliando lunghi rami pieni di fruttini non ancora maturi un vero dolore!! un saluto anche a te, matilde lavieestbelle
10/02/2012, 17:04 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Ordinati alchechengi (commestibili), attendo con ansia.... in questo caso anch'io partirò dalla semina ma i miei semini dovranno accontentarsi di un semenzaio molto rudimentale, perchè qui in città non posso fare molto di più... quando (se) le piantine nasceranno le porterò a socializzare nel nostro piccolo campo e speriamo che nascano tanti lampioncini...
Per la semina al momento sto sperimentando con i fiori, sto provando con le bacche di alcune rose prese qua e là e poi altri fiori.. ma non è il tema di questo forum, sono OT. Con gli ortaggi non abbiamo fortuna perchè richiedono quella cura costante che come ho detto non possiamo assicurare ma in futuro.. quizas! quizas! quizas!
Ah sto divorando il libro "dai diamanti non nasce niente... " lo trovo delizioso e quanti spunti interessanti per ulteriori letture e visite in luoghi incantati!
Buona serata
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
10/02/2012, 20:31 |
|
|