|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
...dove eravamo rimasti? ah, si, gli afidi comunisti... ma lasciamo stare vi ricordate "le femminelle " messe a radicare nei vasetti della nonna, sulla credenza ? di sette, 4 hanno ben radicato e ieri le ho messe nei vasetti di terreno Allegato:
le femminelle sono pronte ! 29 05.JPG [ 189.24 KiB | Osservato 781 volte ]
le terro' qualche giorno " sotto osservazione " sul terrazzino, a mezz'ombra poi, raggiungeranno " le mamme " nell'orto e, se andrà come l'altr'anno, mi daranno pomodori belli e saporiti provate anche voi a fare talee erbacee, è davvero facilissimo vi lascio, per stasera e, domani sera, spero di ...essere felice insieme a tanti di voi
29/05/2011, 20:37 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
x Matilde.
Oggi ho fatto anch'io come hai detto tu. Ho preso 2 piccoli fusti di pomodori datterini e li ho messi nel acqua x radicare. Vediamo se sono brava come te. Buona notte.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
29/05/2011, 23:55 |
|
|
lavieestbelle
|
per Brasit e per chi vorrà provare a fare le talee di pomodori, qualche consiglio ( in base alla mia piccolissima esperienza ) -- staccate le " femminelle " quando sono alte tra 10 e 15 cm , col fresco , e immergetele immediatamente in un vasetto di acqua, cosi' soffrono il meno possibile il caldo, prendetene più d'una; -- mettetele in vasetti o bicchieri pieni d'acqua , come fossero fiori in un posto ben luminoso della stanza --aggiungete un po' d'acqua se notate che ne bevono! -- in meno di 5-6 gg appariranno le radichette, filini bianchi delicati -- attendete che le radichette siano lunghe 3-4 cm --trasferite in vasetti con terreno leggero e bagnate bene, il terreno deve sempre essere umido --ponete i vasetti all'esterno in ombra per i primi tre gg e poi a mezzosole, gradatamente --dopo una settimana, se le piantine vi sembrano belle gagliarde, mettetele in piena terra e tenetele d'occhio AMOREVOLMENTE ... -- non vi deluderanno!!
30/05/2011, 17:12 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Proverò anch'io, grazie del suggerimento, Lavie!
M.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/05/2011, 17:18 |
|
|
lavieestbelle
|
devo aggiungere che , la temperatura gioca un ruolo molto importante da me tutto è durato una settimana perchè abbiamo avuto ogni giorno 22-25°, un caldo davvero intenso per fine maggio! se da voi ci metteranno uno o due giorni in più, poco male
ciao, Brasit! ciao, Marinella!
30/05/2011, 17:20 |
|
|
lavieestbelle
|
fratelli d'Italia l'Italia s'è desta.. Allegato:
31 maggio 2011 viva l'Italia.JPG [ 186.19 KiB | Osservato 752 volte ]
ah! volevo dire che: le melanzane stanno bene i pomodori cantano i fagiolini sorridono le zucchine si ...allungano le lattughe battono le mani i peperoni fanno la ola buon martedi' a tutti
31/05/2011, 9:00 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grande, Lavie! ...il profumo di una stagione nuova, speriamo che questo contagio si estenda... Buona giornata M.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
31/05/2011, 9:17 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Uèè...Ragasciii....anche il mio orto è rinato e stamattina lo vedevo tutto coperto d'arancione. Chissà come mai? Non c'erano più quegli afidi comunisti, (magariiii), e neanche quei giudici di sinistra che volevano definire per forza i confini dei pomodori da quelli delle insalate e poi...nientepopodichè....neanche quei nemici di giornalisti... che al Tg1, Tg2,Tg4, etc,etc, insistono tanto e leggono i soliti comunicati perchè si vogliono per forza mangiare i fagiolini quando sono ancora in fiore! E che dire delle zucchine, che come mi avete insegnato voi, si devono arrampicare? Troppo giovani e troppo brave! Meglio mandarle all'estero! Tutti all'estero...tutti in fuga!
Ciao...e buona giornata a tutti...una calda e bella giornata a tutti. Una giornata senza brogli eh, mi raccomando! Senza broglietti!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
31/05/2011, 12:22 |
|
|
lavieestbelle
|
cara Marinella, cara dalmar, care amiche!! unite nella stessa gioia unite nell'amore per i nostri orti unite nell'amore per il nostro Paese... vi offro un fiore! Allegato:
S6301182.JPG [ 239 KiB | Osservato 736 volte ]
31/05/2011, 20:37 |
|
|
Giasone
|
lavieestbelle ha scritto: fratelli d'Italia l'Italia s'è desta.. Allegato: 31 maggio 2011 viva l'Italia.JPG ah! volevo dire che: le melanzane stanno bene i pomodori cantano i fagiolini sorridono le zucchine si ...allungano le lattughe battono le mani i peperoni fanno la ola buon martedi' a tutti Lavie, la Bandiera la amiamo ed è di tutti noi. A te basta esporre il tuo orto per esprimere l'estremo gusto dell'italianità. Saluti
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
31/05/2011, 22:06 |
|
|