|
Autore |
Messaggio |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
E' si...tra poco si ricomincia......."arrotate vanche e zappe"e che la musica abbia inizio.... tra poco .....ancora è freddino silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/01/2012, 10:15 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti !! sono appena tornata dal mio orto adorato, dove ho raccolto della batavia rossa e della misticanza per noi e per la vicina che mi aiuta sempre quando faccio pasticci col pc ho sollevato il tnt che copriva la mia " piantagione " di cicoria spadona Allegato:
cicoria spadona14 01 12.JPG [ 335 KiB | Osservato 636 volte ]
ed ho trovato : Allegato:
ecco la cicoraia spadona!!24 01 12.JPG [ 364.29 KiB | Osservato 636 volte ]
les voilà, le cicorie spadone, il mio amore- collaboratore ( in nero...! ) le aveva già viste domenica, spiando sotto il telo ma , ha voluto lasciare a me la sorpresa si puo' essere più felici di me? e, è normale che il rosmarino sia in piena fioritura? Allegato:
il rosmarino fiorisce.JPG [ 282.85 KiB | Osservato 636 volte ]
boh !! ieri scrivevo : si ricomincia... ma, a dire il vero, noi non abbiamo mai interrotto la cura del nostro " latifondo " ( un pezzetto di qua, uno di là, forse siamo arrivati a circa 60 mq ) abbiamo sempre lavorato certo, il clima pazzo di questo incredibile inverno ( in questo momento fanno 18°!) e l'esposizione al sole ci permette.... di non avere tregua! vi voglio bene matilde
24/01/2012, 12:37 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
come sempre complimenti..
è vero nell'orto se si vuole non si smette mai... non mi piacciono quelli che seminano solo in primaqvera e in autunno tirano via tutto anche quando c'è la neve si lavora nella serra si affilano le armi ecc ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/01/2012, 14:28 |
|
|
silviacianf
|
E' vero..anch'io ho ancora qualche .....cavolo,insalate,radicchi...ecc. Ma l'orto D'ESTATE.......è UN ALTRA COSA.....per me.... IN primavera o d'estate l'orto presenta colori meravigliosi..... basti ammirare le zucchine .... che al mattino ti regalano qui bellissimi fiori arancio.... presi d'assalto da svolazzanti api..... per no dire dei colori dei fiori....degli alberi da frutto che .... imprigionano tutti i raggi del sole.... ma.....quanto ci sarebbe da dire......... amo il sole.....i colori.... Quando al mattino arrivo li' ....nel mio PARADISO... se sono fortunata arrivano a farmi compagnia anche dei meravigliosi avalli che stanno al confine con il mio terreno.....aspettano qualche mela.....che arriva puntuale. Allegato:
DSC00300.JPG [ 32.83 KiB | Osservato 621 volte ]
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/01/2012, 16:13 |
|
|
silviacianf
|
Questo è il puledrino.......che ... paurosamente ....piano piano s'avvicina.... Allegato:
DSC00303.JPG [ 38.34 KiB | Osservato 620 volte ]
silvia
|
24/01/2012, 16:18 |
|
|
lavieestbelle
|
si, Silvia, l'estate è la stagione più bella per orto ma io amo di più l'autunno non fa il caldo insopportabile di luglio e agosto il cielo è più terso , e la Natura offre a piene mani frutti e ortaggi di tutti i tipi gli stessi colori che in piena calura sbiadiscono a settembre , ottobre sono più vivi io ho avuto un'estate difficilissima con le lattughe stentavano miseramente ma, quelle piantate a partire da fine settembre , sono state un trionfo sode, piene, una vera bellezza e poi, i kaki, l'uva , i fichi oh! i fichi!!
ti auguro una buona serata
24/01/2012, 21:07 |
|
|
pioppino
|
lavieestbelle ha scritto: si, Silvia, l'estate è la stagione più bella per orto ma io amo di più l'autunno non fa il caldo insopportabile di luglio e agosto il cielo è più terso , e la Natura offre a piene mani frutti e ortaggi di tutti i tipi gli stessi colori che in piena calura sbiadiscono a settembre , ottobre sono più vivi io ho avuto un'estate difficilissima con le lattughe stentavano miseramente ma, quelle piantate a partire da fine settembre , sono state un trionfo sode, piene, una vera bellezza e poi, i kaki, l'uva , i fichi oh! i fichi!!
ti auguro una buona serata perchè le lattughe aborrano il caldo, in estate bisogna coltivare i radicchi io penso che invece ogni stagione ha i suoi frutti e se sai programmarti e ti adatti hai sempre dei prodotti del tuo orto.. adesso mangio i cachi le mele le patate e tutte le conserve e i surgelati... avere 4 broccoli a gennaio o un po di radicchi e bietole e cavoli da raccogliere è comunque una gioia ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/01/2012, 22:50 |
|
|
silviacianf
|
Sai Lavie....io come ho detto amo il caldo, il sole pieno, già svegliarmi al mattino con una giornata serena e soleggiata... mi mette una gran carica addosso ...... tanta voglia di fare....altrimenti.....no...mi spengo ma rispetto tutti i pensieri.....ci mancherebbe!!! Oggi a Prato è una giornata bellissima...............non c'è neppure una nuvola in cielo! un abbraccio...silvia
|
25/01/2012, 10:35 |
|
|
lavieestbelle
|
buongiorno a tutti dopo la spolverata di neve di ieri, oggi, un sole magnifico, anche se fa piuttosto freddo ! siamo saliti nell'orto mio adorato per renderci conto della situazione che dire? tutto in ordine !! ho sollevato il telo millebuchi che protegge le cicorie Allegato:
cicorie delle mie brame...14 01 12 .JPG [ 395.36 KiB | Osservato 587 volte ]
questa foto del 14 gennaio vi mostra la struttura della mia " serra " , realizzata dal recupero dei due grandi stendibucato pronti per la discarica!! posando sopra il telo millebuchi, le cicorie sono...in un ...hotel a 4 stelle!!attachment=1]le cicorie 1 febbr 2012.JPG[/attachment] Allegato:
le cicorie del 1 febbraio 2012.JPG [ 302.1 KiB | Osservato 587 volte ]
geniale, questo telo millebuchi!! i broccoli e i cavolfiori sono stati molto felici della pioggia gelata di ieri!! dedico questa foto Allegato:
il raccolto di crucifere 01 02 2012.JPG [ 230.56 KiB | Osservato 587 volte ]
al prof. Umberto Veronesi sostiene che le crucifere ( cavoli e cavoletti , broccoli, verze ecc) proteggono da alcuni tumori sarà vero? chissà... buon freddo a tutti matilde lavieestbelle
Allegati:
le cicorie 1 febbr 2012.JPG [ 306.48 KiB | Osservato 587 volte ]
01/02/2012, 14:06 |
|
|
pioppino
|
molto bello .. fai anche un po' di invidia.. tutto così primaverile.. io sono sepolto nelle neve ciao Nino
|
01/02/2012, 17:16 |
|
|