|
Autore |
Messaggio |
rizoma
Formazione: Laurea
|
Quanti pomodori ancora, quest'anno sembrano non finire mai! meglio cos'ì. Ho anch'io due piante in terra che ancora producono anche se a fatica. E non sono in riviera come te, la natura ci sorprende sempre. Per quelli verdi preferisco il metodo Orso, per le conserve non ho molta attitudine. Ma tu ne hai veramente tanti, sprecarli è un vero peccato. Bello il cesto, in campagna anche dalle mie parti, il baratto tra vicini esiste ancora, trovo sia una forma simpaticissima per relazionare. Un satuto
|
13/11/2011, 12:42 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
x Orso Danilo ho messo sott'olio solo una minima parte dei ciliegini verdi, credimi ne abbiamo cosi' tanti che ho voluto provare questo modo di conservarli molti , cuoredibue, cobra e ananas,sono ancora sulle piante, il tempo da quattro giorni è cosi' bello e assolato che mi incoraggia a lasciarli godere ancora del sole, man mano che mi servono li raccolgo e, al calduccio della casa , finiscono di maturare !
x Brasit lo sai , Sandra , che io ho imparato ad amare il tuo Paese leggendo i libri di Jorge Amado? e , quando dai le tue ricette, io ricordo le ricette di Gabriella garofano e cannella ? che libri bellissimi! Dona Flor e i suoi due mariti l'avro' letto tre o quattro volte !!
vi auguro una tranquilla , serena serata matilde
13/11/2011, 19:55 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Grazie Matilde. Mi fa piacere sapere che ti piace il mio paese ma più che altro, che conosce qualcosa della nossa letteratura. Ti saluto e ti abbraccio. Sandra
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
13/11/2011, 20:07 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ho letto spesso che i pomodori verdi sono tossici... ..voi lo tenete presente o no???? silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
14/11/2011, 18:38 |
|
|
lavieestbelle
|
...ma, davvero? ed io che ne ho appena fatti 5 barattoli di pomodorini verdi sottolio Allegato:
pomodori verdi sottolio 14 11 2011.JPG [ 213.74 KiB | Osservato 603 volte ]
l'anno scorso avevo fatto della marmellata , con i pomodori non maturi, a fine stagione era molto buona e la mangiammo senza problemi... ma, la rete è piena di ricette con i pomodori verdi e, una ricetta molto famosa è l'americana " pomodori verdi fritti" ( bellissimo anche il film!) cosa faccio, li getto via? in effetti, contengono solanina... mi consolo...guardando la mia Bandiera, bellissima, che sventola, felice come me, da sabato sera!! Allegato:
è la Bandiera!!.JPG [ 278.93 KiB | Osservato 603 volte ]
14/11/2011, 21:04 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lavieestbelle ha scritto: ...ma, davvero? ed io che ne ho appena fatti 5 barattoli di pomodorini verdi sottolio Allegato: pomodori verdi sottolio 14 11 2011.JPG l'anno scorso avevo fatto della marmellata , con i pomodori non maturi, a fine stagione era molto buona e la mangiammo senza problemi... ma, la rete è piena di ricette con i pomodori verdi e, una ricetta molto famosa è l'americana " pomodori verdi fritti" ( bellissimo anche il film!) cosa faccio, li getto via? in effetti, contengono solanina... mi consolo...guardando la mia Bandiera, bellissima, che sventola, felice come me, da sabato sera!! Allegato: è la Bandiera!!.JPG bella la bandiera..!!! anch'io ho una bandiera all'inizio della mia strada cosi chi passa la vede.. non sono mai stato nazionalista e bandierista, ma siccome l'hanno buttata per terra penso sia meglio pigliarla noi.. ciao per la solanina mi sembra che quando si cuoce si tramuta in sostanze alimentarti "sane" come le patate e le melanzane quasi velenose da crude, per quesato si dice di non mangiare i pomodori verdi ma crudi.. Bisogna vedere se con la preparazione dei tuoi sott'olio la solanina si trasforma. ciao ps anche dei funghi sono velenosi da crudi ma non da cotti.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/11/2011, 21:29 |
|
|
silviacianf
|
Non volevo spaventarvi.. ...leggero' in rete....ma sapendolo ...mi sentivo di dirvelo.. ..x coscenza....
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
15/11/2011, 15:55 |
|
|
lavieestbelle
|
grazie, Silvia !! sono andata a leggere in rete a proposito della tossicità dei pomodori verdi e mi sono molto rassicurata in effetti, contengono solanina, il cui livello diminuisce man mano che l'ortaggio matura come dice Nino Pioppino, la cottura elimina ogni rischio io non ho cotto i miei ciliegini sottolio, la ricetta che ho seguito, non lo prevede ma , dovrei mangiarne " quantità industriali " per avere qualche disturbo, non sarà il nostro caso! ti saluto matilde lavieestbelle
15/11/2011, 19:04 |
|
|
lavieestbelle
|
oggi, è stato il giorno delle melanzane! le piante sono ancora belle verdi e sane e, cariche di melanzane che non crescono più, si sono fermate il tempo è splendido, durante il giorno abbiamo 20 - 21 gradi ma le notti cominciano ad essere freddine, ieri 11 gradi le melanzane sono freddolose! cosi', questa mattina le ho raccolte, Allegato:
le ultime 14 11 2011.JPG [ 245.16 KiB | Osservato 584 volte ]
le più piccole , grandi come un uovo , le ho lasciate...erano troppo graziose !! questo pomeriggio sono state trasformate in caponata da conservare per l'inverno , caponata a gennaio...che lusso !
15/11/2011, 19:22 |
|
|
silviacianf
|
Bel raccolto. .... le tue melanzane sono molto belle .....specialmente x questo periodo...... ciao silvia
|
16/11/2011, 16:11 |
|
|