|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao Nino Pioppino ! per i broccoli , tu pensi che siano già in fiore? la loro " forma "è cosi' già da quando sono spuntati, larghi quanto il diametro di una tazza da thè...inoltre non c'è traccia dello scolorimento verso il giallo che anticipa il fiore ( non so se sono stata chiara...) comunque , nel piatto sono squisiti, dolci e teneri una meraviglia! in Natura, non tutti i nostri interrogativi trovano risposta ! che ne dici? per la compostiera , il nostro piccolo orto occupa quello che un tempo era un giardino condominiale, non molto curato, direi quasi abbandonato, situato sul retro dell'immobile molte finestre affacciano sull'orto, non è un problema di cattivi odori , non ne abbiamo mai sentiti!! è solo un dettaglio " estetico "! personalmente non amo molto la plastica ma, purtroppo spesso non abbiamo scelta ! il comune di Nizza distribuisce a titolo gratuito queste compostiere a chi ne fa richiesta come si dice...a caval donato , non si guarda in bocca! la primavera scorsa, Riccardo, che adora il bricolage , me ne ha costruita una , tutta di legno, utilizzando cassette di vino che carrefour getta dopo averle svuotato delle bottiglie... lui adora il bricolage e io sono una maniaca del " recupero"!! ci abbiamo messo dentro le piante malate di mal bianco per non contagiare il compost , a luglio quindi ora abbiamo tre compostiere, due di plastica e una di legno forse abbiamo esagerato... per la semina di piselli e fave, penso che , per raccoglierne due- tre kg di ciascuno occuperemmo quasi tutto l'orto! per l'aglio e le cipolle , siamo pronti a piantarli, le aiuole sono state già ben zappate facemmo una piccola prova l'anno scorso e ci riproviamo quest'anno auguro alla Carla e a te una buona giornata cerchiamo di essere sereni, nonostante le tante notizie cattive che ci ...sommergono!! matilde
02/11/2011, 10:54 |
|
|
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Racconti con tanto piacere il tuo orto, e a me fa piacere leggerti. Carmen
|
02/11/2011, 21:53 |
|
|
lavieestbelle
|
un bacione, Carmen!! matilde
02/11/2011, 22:31 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
bella la serretta Matilde...penso che sia la soluzione anche per me. In realtà l'ho pure comprata anni fa da Lidl...ma dovrò smontare il garage per ritrovarla.
I cavoli sono un pò più scomposti, ma che fa...se il sapore è uguale? Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
02/11/2011, 23:18 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Dalmar! si, la serretta è proprio di lidl, me la regalo' mia figlia l'anno scorso, l'abbiamo abbandonata per un po', poi... ci sembra molto utile anche per proteggere le piantine dalla violenza della pioggia abbiamo superato le " grandi pioggie " che hanno sconvolto le sublimi 5 Terre e la Lunigiana oggi siamo sotto una nuova ondata, piove già da un'ora, il cielo è carico e non solo di pioggia... sono appena passati 20 elicotteri che pattuglieranno la costa per prevenire ...disturbi ai grandi della Terra che si riuniscono a due passi da qui , per decidere il destino del mondo che fortuna ...che l'orto c'è !! un abbraccio matilde
03/11/2011, 10:40 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
lavieestbelle ha scritto: sono appena passati 20 elicotteri che pattuglieranno la costa per prevenire ...disturbi ai grandi della Terra che si riuniscono a due passi da qui , per decidere il destino del mondo che fortuna ...che l'orto c'è !! Ciao Matilde. Dovrebbero coltivare l'orto anche loro ma, nelle stesse condizioni di Dustin Hoffman nel film Papillon. Ti seguo sempre con piacere. Un saluto
|
03/11/2011, 18:12 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
francesco98 ha scritto: ciao nino io le fava,piselli,aglio,cipolla le ho seminate ieri. va bene? le devo coprire con il telo? ma .. no non temono il freddo e devono creswcere poco aspettando la primavera.. ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/11/2011, 22:32 |
|
|
pioppino
|
lavieestbelle ha scritto: ciao Nino Pioppino ! per i broccoli , tu pensi che siano già in fiore? la loro " forma "è cosi' già da quando sono spuntati, larghi quanto il diametro di una tazza da thè...inoltre non c'è traccia dello scolorimento verso il giallo che anticipa il fiore ( non so se sono stata chiara...) comunque , nel piatto sono squisiti, dolci e teneri una meraviglia! in Natura, non tutti i nostri interrogativi trovano risposta ! che ne dici? per la compostiera , il nostro piccolo orto occupa quello che un tempo era un giardino condominiale, non molto curato, direi quasi abbandonato, situato sul retro dell'immobile molte finestre affacciano sull'orto, non è un problema di cattivi odori , non ne abbiamo mai sentiti!! è solo un dettaglio " estetico "! personalmente non amo molto la plastica ma, purtroppo spesso non abbiamo scelta ! il comune di Nizza distribuisce a titolo gratuito queste compostiere a chi ne fa richiesta come si dice...a caval donato , non si guarda in bocca! la primavera scorsa, Riccardo, che adora il bricolage , me ne ha costruita una , tutta di legno, utilizzando cassette di vino che carrefour getta dopo averle svuotato delle bottiglie... lui adora il bricolage e io sono una maniaca del " recupero"!! ci abbiamo messo dentro le piante malate di mal bianco per non contagiare il compost , a luglio quindi ora abbiamo tre compostiere, due di plastica e una di legno forse abbiamo esagerato... per la semina di piselli e fave, penso che , per raccoglierne due- tre kg di ciascuno occuperemmo quasi tutto l'orto! per l'aglio e le cipolle , siamo pronti a piantarli, le aiuole sono state già ben zappate facemmo una piccola prova l'anno scorso e ci riproviamo quest'anno auguro alla Carla e a te una buona giornata cerchiamo di essere sereni, nonostante le tante notizie cattive che ci ...sommergono!! matilde per fare le serrette oggi ho comperato un telo con piccoli forellini e pensavo di reggerlo con tubi di plastica tipo da impianto elettrico nei prossimi giorni proverò anche i miei broccoli fanni in fiore azzurro e alcuni si stanno allargando al più presto ma li sbaffo ma.. ti saluto da un paese sotto tutela ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/11/2011, 22:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Siamo messi male Nino, altro che tutela, I got a revoution....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/11/2011, 22:51 |
|
|
pioppino
|
JeanGabin ha scritto: Siamo messi male Nino, altro che tutela, I got a revoution.... ormai sono vecchio e non credo più alle rivoluzioni.. in Italia basterebbe che ognuno facesse il suo dovere ..... ciao Nino
|
05/11/2011, 2:46 |
|
|