|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Lavie che meraviglia! in effetti anche qui un settembre così bello non si vedeva da anni. Ora ha piovuto un po' (finalmente..) e vediamo se la temperatura ci darà un po' di sollievo, per quanto io non ami il freddo avverto l'esigenza di un po' di frescura.
Il tuo orto va a gonfie vele, noi siamo ancora nella fase embrionale, i pomodori ormai sono finiti da tempo (in buona parte trasformati). Invece abbiamo -abbiamo, che parola grossa.... LUI HA preparato i peperoncini al tonno secondo la ricetta di Pioppino. Non abbiamo resistito e ne abbiamo assaggiato qualcuno. SQUISITI!
A presto,
anna
p.s. io non ce la faccio più a vedrere Ballarò... penso che dovrebbero cominciare a invitare personaggi diversi perchè non ne posso più di vedere sempre quelli.......
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
28/09/2011, 8:43 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
E si, anche oggi i nostri 30° ce li siamo fatti, meno male che la sera comincia a fare freschino... Certo che tutta la costa qui, per diversi chilometri si può dire sia "baciata da Dio e dal sole", anche se purtroppo ogni medaglia ha il suo rovescio, i prezzi delle case sono inacessibili, se non avessi ereditato parte della casa dei miei genitori non sarei riuscito a rimanere vicino al mare...
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/09/2011, 22:25 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
hai proprio ragione, JeanGabin, siamo davvero dei privilegiati noi, che godiamo di questo clima dolcissimo tutto l'anno! e, ti dico sinceramente, che la stagione più bella è l'inverno col suo cielo azzurrissimo, l'aria trasparente... il mare poi, ti fa sentire sempre in vacanza. un saluto matilde
29/09/2011, 11:57 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Matilde,
ho letto i arretrati e vedo che il tuo orto e sempre meraviglioso. La crema di fave con la cicoria mi dice: gnam, gnam. La proverò prima possibile. Le fave non c’è l’ho, ma conosco un amico che so che ne ha conservato troppo (Nino)… M i piace anche la staccionata e il riciclo di ogni cosa. Buona continuazione.
Carmen
|
06/10/2011, 13:45 |
|
|
lavieestbelle
|
buonasera a tutti !! ottobre...ancora bello caldo di giorno, la sera ci vuole una felpa, l'aria è resa frizzante dalla brezza che soffia dal mare... e , nell'orto è tempo di bilanci... e di lavori di sgombero ! un giretto , questa mattina, fra i pomodori ne abbiamo ancora tanti color ...verde smeraldo !! Allegato:
vogliono tanto sole! 11 10 2011.JPG [ 228.25 KiB | Osservato 573 volte ]
e, ancora...bisognosi di sole e di calore... Allegato:
maturerà...chissà 11 10 11.JPG [ 211.76 KiB | Osservato 573 volte ]
ho sfoltito le foglie per esporre il più possibile i frutti al calore del sole ho eliminato molti rami laterali perchè le piante concentrino tutte le loro energie per portare a maturazione gli ultimi frutti Allegato:
verdi 2 .JPG [ 277.78 KiB | Osservato 573 volte ]
l'anno scorso, gli ultimi , maturarono in casa, in un cestino in cucina... ma, erano i primi di dicembre !!
11/10/2011, 21:07 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
matilde ho provveduto io a cancellare il doppione di una tua foto complimenti per il tuo orto
_________________ I
|
11/10/2011, 21:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Anche io ne ho molti,
puoi sempre metterli sott'olio con il procedimento delle melanzane, li scotti 5 minuti nella pentola con acqua e aceto bianco, asciughi e metti sott'olio con aglio e altre erbe aromatiche...
Farò così a fine mese...
saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/10/2011, 23:21 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
con i pomodori verdi si fa anche una marmellata assomiglia a quella di fichi ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/10/2011, 7:24 |
|
|
lavieestbelle
|
x Eugenio grazie, amico mio , ...e dire che faccio sempre anteprima, prima di inviare... x JeanGabin ma sai che è una buona idea? grazie! x Nino Pioppino feci l'anno scorso la marmellata di pomodori verdi e confermo che ha un gusto delicato, qui, in Francia la mangiano in accompagnamento ai formaggi erborinati tipo il nostro gorgonzola, ma più stagionati! pane e marmellata e un pezzetto di roquefort, peccato che non amo questo tipo di formaggio, ma ricordo che in Corsica , come dessert, mangiammo una volta una magnifica ricotta di capra guarnita con un cucchiaio di marmellata di fichi questa si era...sublime!! buona giornata di orto e sole a tutti matilde
12/10/2011, 9:42 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lavieestbelle ha scritto: x Eugenio grazie, amico mio , ...e dire che faccio sempre anteprima, prima di inviare... x JeanGabin ma sai che è una buona idea? grazie! x Nino Pioppino feci l'anno scorso la marmellata di pomodori verdi e confermo che ha un gusto delicato, qui, in Francia la mangiano in accompagnamento ai formaggi erborinati tipo il nostro gorgonzola, ma più stagionati! pane e marmellata e un pezzetto di roquefort, peccato che non amo questo tipo di formaggio, ma ricordo che in Corsica , come dessert, mangiammo una volta una magnifica ricotta di capra guarnita con un cucchiaio di marmellata di fichi questa si era...sublime!! buona giornata di orto e sole a tutti matilde con le marmellate si possono abbinare molti formaggi italiani tipo pecorino di fossa o anche il parmiggiano.. una delizia sono i fichi caramellati con lo squaquerone .. Allegato:
DSCN9338.JPG [ 64.22 KiB | Osservato 557 volte ]
ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/10/2011, 12:49 |
|
|