|
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Matilde,
il letame solitamente viene mischiato al terreno prima del trapianto, la soluzione suggerita dal tuo amico è sicuramente valida per il dopo trapianto, unica controindicazione la puzza che il pappome farà per quei due tre giorni, per non correre rischi con le bruciature basterà diluirlo, con un secchio aggiungi acqua e ne fai due
ciao danilo
|
04/08/2011, 20:25 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lavieestbelle ha scritto: x Carmen e Nino Pioppino mi dite che il letame di cavallo va bene anche per la lattuga, mi dite come utilizzarlo? in fase di preparazione del terreno ? dopo il trapianto , e come? un amico " contadino " mi dice: metti in un secchio capiente una bella quantità di letame, completa fino all'orlo di acqua, lascia questo " pappone " ( nel senso di grossa pappa !!) a riposare qualche giorno e poi innaffia con l'acqua tutt i tuoi ortaggi... che faccio , mi fido ? io ho sempre paura di usare i letami, temo che brucino tutto... il letame di cui parlo è ben maturo e posso averne a volontà vi ringrazio e vi auguro una buona serata, Borsa permettendo !! il letame si mette quando si vanga il sistema più "pulito" è fare il solco mettere una strisciaq di letame dentro vangare un'altra fila coprendo il letame, mettere altro letame nel solco e cosi via... in questo modo il letame è in basso e se semini o quando le piantine sono piccole non rischiano di "bruciarsi". innaffiare col letame sciolto può essere pericoloso se se ne mette troppo di solito lo fanno con la pollina, ma a me non piace la "cacca" sulla superficie della terra.... altri metodi è mettere in aggiunta del concime granulare alcuni giorni dopo il trapianto.. passare un rastrellino e innaffiare.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/08/2011, 20:32 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Matilde, quello che tu chiami il “pappone” a Roma si chiama beverone. Io lo facevo in una vasca da bagno che adesso utilizzo come riserva d’acqua (si trova nel orto). Una cariolla di pollina x vasca. Il beverone lo si utilizza quando non hai fatto in tempo a concimare. Io lo diluirei 1/4, anche di più. Meglio se annaffi più volte che una volta è fai soffrire le piante. Se hai la possibilità mettilo in inverno a mucchi grandi (tipo una carriola) sulla terra. La pioggia penserà a farlo penetrare. I primavera, o anche dopo 2-4 settimane lo puoi vangare. Se il lavoro lo vuoi fare in primavera, poco prima del trapianto, devi assolutamente utilizzare il letame ben maturo; e comunque devi lasciare riposare la terra dopo. Cosi faccio io. Comunque anche quello che ha suggerito Nino e Danilo e valido lo stesso. Carmen
Allegati:
il beverone.JPG [ 396.83 KiB | Osservato 970 volte ]
|
04/08/2011, 22:54 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Carmen! forte , la tua vasca da bagno !! non so perchè, ma ho subito pensato alle sciccose vasche da idromassaggio !! ci pensi ? ma , torniamo alla cacca di cavallo... visto che posso averne a volontà, la sto accumulando in un angolo laggiù, sotto il famoso muro, non ha cattivo odore e sembra ben asciutta c'è anche molta paglia triturata dal bravo cavallo la utilizzero' come mi avete tutti consigliato grazie mille volte a te un abbraccio... a proposito...ti ho rivisto al radunino di Nino Pioppino... ma lo sai che sei ...una bella gnocca?? matilde
05/08/2011, 20:52 |
|
|
lavieestbelle
|
salve, amici ortolani ! qui, si lavora di buona lena, si raccoglie, si sradica senza esitazione, si innaffia , si rinforzano i sostegni ( c'è un vento furibondo !!)., e si zappa si zappa si zappa... insomma, non c'è tregua, ma, se non è cosi', non ci divertiamo ... oggi vi propongo una novità parlate di melanzane bianche, di melanzane viola.. io ho le melanzane caffè-latte non ci credete? eccole Allegato:
melanzanine caffe-latte.JPG [ 227.24 KiB | Osservato 950 volte ]
e, ancora Allegato:
melanzane ...castane!!.JPG [ 212.8 KiB | Osservato 950 volte ]
ma il bello è che sulla stessa pianta ce ne sono anche di viola Allegato:
melanzanine viola.JPG [ 202.47 KiB | Osservato 950 volte ]
come è possibile? la pianta è stata acquistata in un vivaio già bella grande, con circa 20 melanzanine nei due colori è stata trapiantata in piena terra a fine maggio la pianta non è cresciuta molto, è alta ora 70 cm. , le melanzanine sono un po' cresciute ma sono intorno ai 10 -12 cm. quasi una pianta in miniatura con frutti in miniatura è possibile? e, il colore nocciola dei frutti cosa vuol dire? sono frutti decorativi ? commestibili? chissà... chi sa dirmi qualcosa di queste ...stranezze? intanto , vi ringrazio e auguro a tutti una buona serata agostana matilde lavieestbelle
08/08/2011, 17:59 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
RIECCOVI e rieccomi, per poco perchè poi per due settimane di nuovo sarò senza pc...
Ma sono molto contenta di poter seppure brevemente scambiare due chiacchiere con voi.
LAVIE! che bello leggere di nuovo i tuoi post.... dunque sulle melanzane, anche noi abbiamo questo fenomeno, le nostre sono più bronzo che caffèlatte e neance noi ce lo spieghiamo, vediamo se qualcuno viene in soccorso?
ah, nella sezione ornamentali pubblico la foto di una strana pianta trovata in Lazio....
un saluto caro
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
08/08/2011, 19:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anche le miei ogni tanto fanno un frutto maron di vari gradi invece che viola pensavo che fosse dovuto all'invecchiamento o a poca acqua ma non vedo nessuna variazione da un punto di vista organolettico, cioè sono buone uguali... Allegato:
DSCN8317.JPG [ 67.27 KiB | Osservato 942 volte ]
non ho mai capito a cosa sia dovuto perchè nella stessa pianta ce ne sono di vari gradi per cui non mi preoccupo .. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/08/2011, 3:50 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: ma lo sai che sei ...una bella gnocca?? ma come mi richiami per le parolacce e poi tu?...........
_________________ I
|
09/08/2011, 7:15 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Eugenio !! " bella gnocca " non è una parolaccia, ma è una simpatica espressione per dire che una donna è ...appetitosa come lo " gnocco fritto "che ho assaggiato una volta con il prosciutto ... una bontà!! tu mi obietterai a questo punto: ma che, la donna si mangia??? beh, secondo Mantovano si !
...e poi, se fosse una parolaccia dovremmo frustare Dario Vergassola che la usa a più non posso... sai, devo dirti in tutta segretezza , che mi disturba assai più la pernacchia e lo sbandieramento del dito medio di certi personaggi ... speriamo che Marco non si arrabbia...scusa Marco , mille volte ti chiedo scusa !! buona giornata a tutti matilde
09/08/2011, 11:26 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Nino Pioppino !! queste strane melanzane si presentano sode e compatte al tatto la buccia è liscia e bella lucida il picciolo è verde e robusto il frutto non presenta alcun segno di invecchiamento... stasera ne stacchero' uno per aprirlo e rendermi conto dello stato della polpa... e postero' una foto nel frattempo buona giornata a te e alla Carla
09/08/2011, 11:33 |
|
|