|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
grazie, Pioppino, sei molto gentile! io posso dirti sinceramente che questo nostro orto adorato ci ha cambiato la vita! non siamo giovanissimi e avevamo bisogno di un entusiasmo nuovo, qualcosa che desse una " scossa " alla nostra vita, che rischiava di appiattirsi nelle solite cose,nelle solite abitudini... figli e nipotini sono lontani, siamo negati ad ogni tipo di mondanità, amiamo le cose semplici e autentiche... oggi, mettere nella terra le nostre piantine, curarle, assistere alla loro crescita, raccogliere una bella lattuga e due zucchine ci regala piccole quotidiane emozioni che a noi bastano per essere felici!
per le fragole, hai proprio ragione, anche io ho molti dubbi anche se nel catalogo ........... le definiscono rampicanti da sostenere con canne e tralicci, vedremo! io comunque due piantine le ho messe in due cestini pieni di terreno , da sospendere , che in questo momento sono sulla terrazza , all'ombra degli oleandri , in questi, gli stoloni dovrebbero ricadere, anche qui, vedremo!!
ciao, dalmar,i capperi sarebbero davvero felici, su quel muro! e poi, i capperi fanno dei fiori meravigliosi, e ci ricordano le isole Eolie... è una buona idea, e ho visto in un vivaio le piantine ... yes we can, si puo' fare!! ti saluto, vado a vedere come vanno le elezioni!
16/05/2011, 20:50 |
|
|
|
|
lavieestbelle
|
ieri, vi ho raccontato del compost, oggi, è la volta ...dell'acqua! ma, che ci racconta , questa, l'acqua? mi sembra già di sentirvi si, l'acqua; perchè io non innaffio il mio orto adorato con l'acqua del sindaco ( vi immaginate la bolletta ? ) nè con l'acqua minerale ( migliaia di bottiglie di plastica ! ) nè ho un pozzo io innaffio con l'acqua che scaturisce direttamente da una sorgente, 300 m. in alto sul mio orto! e , qualche giorno fa, approfittando di un tempo quasi estivo, su per quella scala che vi mostrai, siamo saliti a fotografare la sorgente la scala ben presto diventa sentiero, tra ginestre e yucche e orti e serre , e , finalmente eccola, la sorgente Allegato:
la sorgente 09 05.JPG [ 345.42 KiB | Osservato 820 volte ]
tutta la collina sovrastante il mio orto è percorsa da sorgenti più o meno ricche, che sono la fortuna per i giardini e le serre, ma una rovina per le case e i condomini , non ce n'è neanche uno che non abbia problemi di infiltrazione di umidità dal sottosuolo non si puo' avere tutto, nella vita! questa sorgente , incanalata opportunamente, irriga , scendendo a valle , dapprima grandi serre di garofani, e poi, man mano, orti familiari e giardini privati, fino a noi Allegato:
scultura naturale il vecchio fico 16 04.JPG [ 299.2 KiB | Osservato 820 volte ]
prima riempiva la vasca che vedete dietro il Grande Fico mi raccontano che fino a 40 anni fa, le donne venivano qui a lavare i loro bucati, poi, per fortuna hanno inventato la lavatrice! l'acqua l'abbiamo deviata con un impianto molto bricolage, per poter innaffiare con una pompa e la vasca che è comunque sempre piena di acqua che filtra dalle rocce, ospita una enorme famiglia di rospi, rane e girini Allegato:
la vasca dei girini.JPG [ 206.66 KiB | Osservato 820 volte ]
se cliccate sulla foto, ingrandendola, li vedrete, i girini, belli vispi, futuri cacciatori di zanzare!! ancora un salto di 50 m. e il ruscello finirà giusto in mare, qui difronte Allegato:
dopo il temporale 16 05.JPG [ 281.92 KiB | Osservato 820 volte ]
vi saluto, vado ad innaffiare alla prossima
17/05/2011, 17:42 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
sì Lavie ma o mi è sfuggito..oppure non ci hai svelato dove curi questo bell'orto!
mi fa piacere che hai accettato la "dritta" dei capperi!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
17/05/2011, 18:35 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, dalmar, l'ho scritto in prima pagina, io sono in Francia, esattamente sulla costa meridionale della Francia, un paese piccolo piccolo che spesso non è segnato sulle carte, tra Mentone e Nizza è un posto gradevole ma ti assicuro che in Italia non mancano luoghi di sogno e , per me , indimenticabili! ti abbraccio
ho fatto un giretto nel tuo orto, bello bello!
io, con le bietoline , faccio una squisita torta aggiungendo ricotta , uova , parmigiano grattugiato, sale e pepe, il tutto in un guscio di pasta sfoglia e via in forno, tiepida e con una bella insalatina delle tue, naturalmente,il pranzo è presto fatto! ti saluto
18/05/2011, 16:07 |
|
|
lavieestbelle
|
itinerario del giorno: le insalate a i primi di marzo, ci regalano un piccolo tunnel e abbiamo voluto subito sperimentarlo le temperature erano, di giorno intorno a10-12°, la notte 7-8°, faceva davvero fresco, ancora,ma avevamo voglia di ricominciare nelle aiuole avevamo ancora i generosissimi broccoli, incredibile quanto ci hanno dato fino a fine marzo, esausti noi di raccoglierne, non loro di darne! il terreno era gia' pronto da una settimana, zappa e compost a volontà in compagnia dei narcisi... Allegato:
le insalate sotto il tunnel a marzo.JPG [ 322.1 KiB | Osservato 797 volte ]
e due file di pomodori ( visto che è un esperimento, facciamolo completo! ) abbiamo sollevato il tunnel con i primi veri tepori di aprile avanzato e oggi, in fila serrata ( forse un po' stretti a dire il vero ) Allegato:
coabitazione felice 16 05.JPG [ 358.68 KiB | Osservato 797 volte ]
ci attendono , le insalate, belle croccanti, il loro destino è segnato!! Allegato:
600 gr di batavia rossa 16 05.JPG [ 184.2 KiB | Osservato 797 volte ]
intanto, in un'altra aiuola, nell'orto di giù, altre lattughe in varietà, in compagnia di agli e di un robusto girasole, attendono il loro turno, piantate in tempi diversi per averle pronte in tempi diversi, se sopravviveranno a limacce e lumaconi bavosi e ingordi ( si capisce che non mi sono simpatici? ) Allegato:
a dispetto delle lumache.JPG [ 369.28 KiB | Osservato 797 volte ]
18/05/2011, 17:00 |
|
|
lavieestbelle
|
...e poichè l'orto è un mix di " bello ", " buono " e ..." meno buono ", eccolo , il meno buono Allegato:
le bavose ingorde.JPG [ 218.31 KiB | Osservato 795 volte ]
! appena estratte , con un cucchiaio, dalla scodella di birra, belle ubriache, le chiocciole , che tanto ci divertivano, quando eravamo piccoli... a domani
18/05/2011, 17:12 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Fantastico, e che atmosfera! Un orto e un posto da sogno. Complimenti.
|
18/05/2011, 17:30 |
|
|
passiflora
|
ciao lavieestbelle, complimenti per la bellezza del tuo giardino. mi piace molto che ci siano i sessi e il legno... a circondare le varie colture. e poi, che meravlioso panorama. deve essere un luogo magico. ciao e ancora complimenti passiflora
|
20/05/2011, 22:19 |
|
|
lavieestbelle
|
itinerario del giorno : i pomodori! forza, cambiatevi le scarpe, si sale all'orto a fare un giro! i primi ad accoglierci sono i cuoridibue, due piante magnifiche messe in terra a marzo, vi ricordate?, faceva un freddo !e costruimmo in un'ora una piccola serra... i frutti crescono a vista , una meraviglia! forse è il muro che li protegge che li fa cosi' belli, chissa'! Allegato:
cuori di bue crescono!.JPG [ 287.79 KiB | Osservato 770 volte ]
nell'orto " di giù " ce ne sono altri 4 , ma non sono cosi' vigorosi e non hanno frutti, eppure sono le stesse piante, acquistate dallo stesso fornitore a Ventimiglia, e piantati lo stesso giorno... misteri dell'orto! più in là, dopo il Grande Fico, in un'aiuola 2metri x 0 80 cm, ho piantato due camoni, non credevo ai miei occhi quando li ho trovati in un vivaio di Nizza, mi hanno ricordato una meravigliosa vacanza in Sardegna, che scorpacciate ne abbiamo fatto, conditi con olio d'oliva, quello buonobuono, sale e un pizzico di origano... quest'estate mangeremo i " nostri ", saranno la stessa cosa? ... non lo so...anche qui c'è il mare...ma, vuoi mettere la Sardegna? Allegato:
camoni.JPG [ 273.55 KiB | Osservato 770 volte ]
accanto ai camoni, due " cobra "sono come i ramati , ideali da fare ripieni, belli carnosi e con pochi semi, li avevamo anche l'anno scorso, non hanno ancora frutti, sono tardivi rispetto ai camoni, ma le piante sono belle sane, si tratta solo di attendere... Allegato:
i cobra.JPG [ 284.04 KiB | Osservato 770 volte ]
intanto, ho approfittato per fare un po' di scacchiatura, ho eliminato qualche " femminella", chissa perchè si chiamano cosi'? alcune, alte più o meno 15 cm, le ho messe in alcuni vasetti pieni d'acqua come talee erbacee , quando avranno messo le radichette , le sistemero' in vasetti con terriccio leggero, tempo 15 giorni li trapiantero' in aiuola e avro' nuove piante... feci cosi' l'anno scorso, su consiglio di un vecchio amico contadino, fu un esperimento riuscitissimo dobbiamo sempre accogliere i consigli di chi ne sa più di noi! con umiltà i vasetti sono in un punto luminoso del soggiorno, come fossero fiori, cosi' non li perdo di vista... Allegato:
femminelle 2.JPG [ 273.76 KiB | Osservato 770 volte ]
perchè, il mio orto adorato , non è solo lassù, su quelle due terrazze vista mare, ma invade anche la nostra casa, con semine sul terrazzino, già da marzo, talee in soggiorno, bustine di semi che ci regalano vicini di casa ed amici poggiate sugli scaffali , insieme ai libri e alle riviste di giardinaggio... cosi' come ha invaso la nostra vita vi auguro una buona notte
20/05/2011, 22:42 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lavieestbelle ha scritto: itin i frutti crescono a vista , una meraviglia! forse è il muro che li protegge che li fa cosi' belli, chissa'! vi auguro una buona notte certamente, ma anche la cura e l'assistenza "consapevole" che date a tutto questo.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/05/2011, 9:36 |
|
|