|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Cara Lavie
grazie per le delucidazioni sugli alchechengi. li ho, i corbezzoli! ancora non danno frutti, in tutto sono quattro piante, due delle quali furono distrutte dal fuoco e poi sono rinate miracolosamente. In quel campo ogni tanto accadono questi piccoli prodigi, come quello della cycas di cui ho parlato in un post in "ornamentali", e anche quello è davvero incredibile... Il mio fine settimana... è stato buono per metà e prendiamo per buona quella. Io sono agostana e ho un bisogno smodato di luce e sole... e mare... il bisogno di vacanze ormai punge la pelle... hai visto l'avatar? ora ho inserito la porticina di quel laboratorio di Mouan Sartoux...
a dopo,
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
04/07/2011, 10:23 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Ciao Matilde bellissima carellata sui pomodori complimenti anch'io ne ho diverse varietà, non resisto quando vado da qualche parte e vedo un che "non ce l'ho" lo compero. Ma poi non sono preciso come te e lo metto insieme alle altre , alcuni cartellini li conservo ma col tempo spariscono forse nell'erba estirpata.. Il nero di crimea ne ha fatto due , buonissimi e doclissimi poi la pianta è morta ti saluto buona settimana ciao Nino Matilde nome importante mi viene in mente Matilde di canossa grandissima donna che ha regnato da queste parti... si fa risalire alla suo regno l'invenzione dell'aceto balsamico di modena gli alchichengi si possono seminare vendono le bustine.. io lìho fatto l'anno scorso ma questo inverno sono morte.... dal freddo
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/07/2011, 10:42 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao ragazze......ho letto volentieri i vostri post..essendo toscana,volevo suggerire a Marinella come utilizzare il cavolo nero...appunto toscano....prima di tutto va utilizzato dopo che ha preso il "freddo"...altrimenti è amaro.....poi ....oltre a fare la zuppa Maremmana ....che vuole un connubio di verdure tipiche da minestrone...con fagioli e appunto cavolo nero....ti consiglio di lessarlo....abbrustolire due fette di pane....(da noi sciapo....)agliarle e tirare su il cavole sgrondante dalla pentola e adagiarlo sulle fette.....condisci con olio buono,sale e pepe....e GUSTI !!!!!!!!!!!!!! Come parlavate voi di cose semplici...come le friselle anche questa è una ricetta "povera"...ma buonissima....pero' molto importante è che il cavolo prernda il freddo....meglio il ghiaccio...perchè si intenerisce....e perde l'amaro!!! Da noi è appunto un mangiare invernale!!!!!!!!!!!!!!! Adesso ci gustiamo appunto la "Panzanella""..utilizzando pane toscano raffermo messo a mollo con aceto e acqua....strizzato benissimo ...poi pomododi a pezzetti,cetrioli,cipolla rossa.e tanto basilico...... Scusate approfitto x salutarvi....ma da toscana mi nsentivo tirata in causa....poi adoro cucinare e provare sempre nuove ricette mi piace......vi abbraccio.....silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
04/07/2011, 16:12 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie Silvia, il tuo intervento è graditissimo. In effetti non lo abbiamo mai provato così sul pane, come suggerisci tu ma nel minestrone e abbiamo provato anche a fare la "ribollita". Ora per conservarlo lo congeliamo, anche perchè queste piante hanno dato una produzione inattesa (Nel mio blog "siamo piccoli ma cresceremo" di questo forum trovi le foto) e quindi ora cosa facciamo di tanta grazia di Dio? la regaliamo anche, ma credo che il prossimo anno faremo una piccola pausa nella coltivazione di questo squisito ortaggio... Che bella la Toscana, abbiamo trascorso le vacanze lì per tre anni, è una regione splendida ovunque si scelga d'andare. A poi, anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
04/07/2011, 16:19 |
|
|
silviacianf
|
.............ciao ...e grazie a te x l'amicizia!!!!!!!!!!!!! silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
04/07/2011, 16:35 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Nino Pioppino ! in effetti , quando metto a dimora diverse varietà della stessa pianta, mi piace poi riconoscerle con le etichette... non solo, tengo un diario di tutto quello che pianto, dei trattamenti, che effettuo, delle malattie , degli afidi... sono un po' matta , lo so... per quanto riguarda Matilde di Canossa, sono un'appassionata di storia, e le mie letture preferite sono le biografie storiche, ci sono tantissimi grandi uomini nella storia e pochissime grandi donne...perchè? quella Matilde è l'unica donna del Medioevo che sia passata alla Storia grazie alla sua opera di mediazione fra l'imperatore Enrico IV e il papa gregorio non mi ricordo il numero... dopo, dobbiamo arrivare al 1500 per trovare un'altra grande donna, Caterina de' Medici, pensa 4 secoli !! io, comunque, se fossi stata Matilde di Canossa, non avrei mosso un dito a favore del papa, avrei lasciato l'imperatore all'assalto del papa...e forse oggi l'Italia sarebbe un Paese migliore! scusa se ho divagato, adoro parlare di pomodori e zucchine...e anche di altro salutami la tua bellissima Carla e , a te, ...non fare le ore piccole al computer !! ti auguro una buona serata matilde
04/07/2011, 20:40 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Anna, i tuoi avatar sono da dipingere..
Matilde, Nino, anch’io metto dei segni posto x le mie piantine. Es: ho 5 tipi di fagioli. Scrivo la bacca: verde o gialla, schiacciata o tonda, chicco nero, bianco, con o senza tutore … cosi via … se no, chi si ricorda quando le risemino?
Silvia, è la prima volta che ho piantato il cavolo toscano. Grazie dei suggerimenti.
Buona settimana a tutti. Carmen
|
04/07/2011, 22:33 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
anche il tuo avatar è assai carino, Carmen ! scusa , qual'è il tuo " vero " nome ? ma, puoi anche non dirmelo, se non ti va... non cambia nulla, sei molto simpatica lo stesso e hai un orto...super !!! matilde
05/07/2011, 11:16 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Matilde, mi chiamo Carmen... a presto Carmen
|
17/07/2011, 8:11 |
|
|
silviacianf
|
Scusate ragazze......ma non congelate ora il cavolo nero......e nn lo regalate ora.....DEVE PRENDERE IL "FREDDO..."altrimenti è amaro....scusate se mi ripeto...ma mi spiace poi se si dovesse buttare....è una cosa favolosa....ma si coglie d'inverno!!! un saluto a tutte voi......Lavi...matilde....carmen....marinella....nino......ecc.... silvia
|
18/07/2011, 9:38 |
|
|