|
Autore |
Messaggio |
riccardestein
Iscritto il: 01/06/2011, 15:23 Messaggi: 58 Località: Ascoli Piceno
Formazione: ragioniere
|
grazie lavie! sei speciale... è un piacere leggere il tuo diario di... orto!
|
27/06/2011, 20:24 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
per Carmen hai perfettamente ragione, amica mia, noi non siamo riusciti mai ad accettare la cucina francese, e quando ci è accaduto , e spesso direi, di apprezzare qualcosa, questo qualcosa non è mai entrato nelle nostre abitudini la pasta e fagioli borlotti era ...sublime!! io ci ho aggiunto un pizzico di peperoncino e un cucchiaio di olio , quello buonobuono da rifare... je t'embrasse matilde
27/06/2011, 21:04 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Buongiorno!
mi avete nominata... e sopratutto avete nominato sua maestà la frisa! Lavie sai che avevo in mente proprio di postarla sul topic delle ricette? lo farò stasera poichè il menu prevede proprio la frisella di orzo! così la preparerò e poi la presenteròò al forum.
E' naturale che sarà condita con i nostri pomodori, i nostri capperi, il nostro basilico ed il quasi nostro olio. "Quasi" perchè è una produzione di famiglia anche se non ce ne occupiamo noi direttamente. Prima o poi faremo anche le friselle... e le taglieremo con l'antico sistema della corda... poi le cuoceremo nel forno di pietra alimentato dalla legna dei nostri alberelli... Ah! i Sogni!!!
E comunque posterò la foto della frisella salentina autentica (quella di cui bisogna dire se si preferisce il "sopra" o il "sotto" ) poichè si trovano in vendita altri tipi che nulla hanno a che vedere, schiacciate e larghe. Per carità senza dubbio saporite, ma sono un'altra cosa.
Quindi a stasera... dopo cena, ovviamente... ah visto che siamo in tema.. oggi per pranzo una squisita parmigiana delle nostre (che piacere immenso) melanzane e nostri pomodori.... Preparata dal mio chef personale, il sublime dono del talento amorevole.
A poi, buona giornata a tutti
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
28/06/2011, 8:37 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciaooo, Mi piacerebbe mettermi al tavolo con voi, da voi, nella vostra casa, con la vostra cucina. Peccato che tanti italiani non si rendono conto della ricchezza che ci si trova nella loro casa. Dovunque vai in giro x Italia, vedi e trovi delle cose meravigliose (storia, cucina, abitudini …) Con tutti questi discorsi, sapete che mi è venuto in mente?! Se esistessero delle agenzie di viaggi che porterebbero la gente a pranzare/cenare nelle case della gente (certo chi lo volesse). No, non parlo di agriturismo (sono più turismo che agri). Con cose semplici e del luogo, con una chiacchierata al tavolo, che si racconta delle cose che ci si trovano sopra, il come si preparano, la loro storia …… come con lo scambio delle case x vacanza (io vengo da te, te vieni da me) So che è un utopia. Se vi ricordate su Pianeta mare, l’autrice si autoinvita nelle case della gente. Non è sempre accolta con un si. X me è molto strano, non è quello che conosco io dell’italia.
Anna, chi è il tuo chef personale? Carmen
|
28/06/2011, 11:33 |
|
|
lavieestbelle
|
il marito !! o, no ?? matilde
28/06/2011, 11:48 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
"il marito !! o, no ?? matilde" Beh.. il sublime talento amorevole... "Sublime" per me, perchè io lo vedo così, "talento" poichè è obiettivamente bravo "amorevole" poichè lo fa con passione e, credo, con amore nei miei confronti... si, è lui! Carmen condivido questa tua idea, sarebbe bello effettivamente.. momenti di pura convivialità, lontani dai sentimenti infimi della vita... che bello A stasera, con la frisella! anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
28/06/2011, 13:14 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
l'idea di Carmen mi piace, ma non potendola fare fisicamente , almeno per ora, mi è venuta l'idea che potremmo cominciare a farla virtuale, che ne dite?
Si potrebbe aprire un topic, chiamandolo...." Questa sera a cena con.... e quindi chi inviti....cosa ti metti....che porti alla cena e chi invita cosa ci prepara. Poi anche di cosa si parlerà nella cena. Che ne dite? Potremmo iniziare noi e fare una cena a settimana!!!!!! Chi comincia?
Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
28/06/2011, 13:33 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma per me sarebbe anche fattibile, ogni tanto faccio dei radunini di vari forum di diversa specie o vado a trovare persone che sono diventati amici nei forum .... basta un po di volontà e mettersi a disposizione....
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/06/2011, 20:12 |
|
|
lavieestbelle
|
è un'idea molto simpatica, ma ho un dubbio, ci permetterebbero questo topic che esulerebbe dalle finalità del forum...? non so... sentiamo un po' anche gli altri...
28/06/2011, 20:27 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Lavie hai visto miscellanea? Io non lo sapevo, me l'ha indicato Marco da poco. Lì si può fare un topic "Indovina chi viene a cena?". Se vai ci sono tanti argomenti e da poco anche ...ricette.
Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
28/06/2011, 22:24 |
|
|