|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buonasera a tutti ! oggi, 21 giugno , convenzionalmente il primo giorno d'estate ed è estate anche nei nostri orti, dove frutti e ortaggi maturi ci regalano piccole gioie il raccolto del giorno parla chiaro Allegato:
natura ...viva.JPG [ 239.14 KiB | Osservato 641 volte ]
fagiolini, i primi pomodori, la tenera insalata, la melanzana e le immancabili trombette... le piccole emozioni che premiano l'impegno che ci mettiamo, noi, ortolani dilettanti sono salita anche a controllare ...le mie " femminelle " solo qualche giorno fa erano 15 cm guardate come sono gagliarde oggi Allegato:
in previsione dell'oidio 21 06.JPG [ 366.34 KiB | Osservato 641 volte ]
ci sono già una decina di piccoli eloni, grandi quanto un uovo teneramente pelosi io adoro lo speck col melone, d'estate... ieri , vi avevo raccontato che ho dovuto " abbattere " le gigantesche trombette di Albenga invase dall' oidio ,nel giro di tre, quattro giorni erano diventate bianche non si doveva esitare...mi è sembrato di abbattere un agnello... per fortuna, in previsione , avevo piantato, nell'orto " di sotto " un'altra trombetta e due " classiche " per confrontarne le caratteristiche di sviluppo e di fruttificazione sono state piantate lo stesso giorno ! lascio a voi l'osservazione... Allegato:
in previsione dell'oidio 21 06.JPG [ 366.34 KiB | Osservato 641 volte ]
buona estate a tutti matilde
Allegati:
le femminelle crescono 21 06.JPG [ 300.58 KiB | Osservato 641 volte ]
il campetto dei meloni 21 06 2011.JPG [ 354.04 KiB | Osservato 641 volte ]
21/06/2011, 20:48 |
|
|
|
|
riccardestein
Iscritto il: 01/06/2011, 15:23 Messaggi: 58 Località: Ascoli Piceno
Formazione: ragioniere
|
ciao lavie, sono rimasto affascinato dalle tue trombette così tanto che oggi ho comprato i semi e ne ho piantate un po'... so che è un po' tardi ma vale la pena provare... ascolta vorrei un consiglio sulla struttura per farle crescere, o meglio, capire le misure... tieni conto che io non ho muri su cui far crescere le piante quindi mi chiedevo se potevi postarmi qualche foto delle tue strutture e poi magari darmi qualche dritta in più! So anche che magari non avranno modo di crescere così tanto, ma voglio essere fiducioso! Grazie e complimenti per l'orto e per i tuoi consigli sempre utili! Riccardo
|
22/06/2011, 0:17 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Lavie la tua è una concorrenza "agguerritissima"! E va bene, se vogliamo sfidarci a suon di ceste colme di ortaggi, sia! Sei bravissima, davvero invitante, il tuo raccolto, quei pomodori poi... quante bruschette!!! Buona giornata, anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/06/2011, 8:50 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
pioppino ha scritto: un'altra foto dove vado al mare.. non è la romagna un saluto anche dalla moglie: cioa Nino Ciao Nino Mi unisco alle altri e ti auguro buone vacanze. Molto bella la tua moglie. Non ha atraversato il mare di sicuro, come Anita, ma ha trovato comunque, il suo Garibaldi. Tante belle cose a voi due.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
22/06/2011, 12:39 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Pioppino, quella spiaggia mi sembrava tanto quella di Alberese... siete davvero una bella coppia, Buone vacanze anche da parte mia,
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/06/2011, 13:26 |
|
|
lavieestbelle
|
...dove eravamo rimasti...! al 21 giugno, per presentarvi il raccolto del giorno siamo partiti per 5 giorni, lasciando a Christine il compito di innaffiare l'orto abbiamo lasciato l'orto 5 giorni peggio che ...lasciare un bambino, perbacco!! ora , siamo tornati , l'orto mio adorato sta benone e , forse perchè ha fatto molto caldo anche qui, tutto è maturato all'improvviso fagioli e fagiolini, cetrioli, pomodori , oh, i pomodori...!! Allegato:
primi pomodori 27 06 2011 .JPG [ 254.02 KiB | Osservato 585 volte ]
ne avevamo già raccolto qualcuno la settimana scorsa, per impazienza !! vi confesso una cosa non ho mai mangiato in vita mia i fagioli borlotti li ho seminati ...perchè mi era piaciuta la foto sulla bustina dei semi stasera si fa la pasta con i fagioli borlotti freschi con la pasta tutta mista come mi ha detto l'amico Eugenio cosi' facciamo fuori tutti gli avanzi nei sacchetti ( appartengo alla generazione di quelli che non gettano nulla !!) quando li ho raccolti, i fagioli, mi sono detta che la Natura deve aver frequentato l'Accademia di Brera per concepire questi colori , e deve averli dipinti uno ad uno non vi sembra ? Allegato:
i borlotti 27 06 2011.JPG [ 269.58 KiB | Osservato 585 volte ]
27/06/2011, 16:25 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
ciao Matilde, che invidia … quei pomodori – mangiati solo con un po’ di sale e con un pezzo di pane …mmmmmm …. e i borlotti freschi …. Un posto in più a tavola?
|
27/06/2011, 16:43 |
|
|
lavieestbelle
|
per Riccardo scusa se ti rispondo in ritardo, siamo partiti per qualche giorno ( lasciando a casa il computer...!) ti mando una foto che risale a maggio, le trombette erano state trapiantate una decina di giorni prima le canne si rivelarono insufficienti in altezza chi poteva immaginare uno sviluppo cosi' rapido e notevole? prevedi quindi sostegni alti non meno di m.2,50 e ben robusti perchè la pianta è assai vigorosa ti auguro un magnifico raccolto di zucchine matilde Allegato:
zucchine 07 05 .JPG [ 303.73 KiB | Osservato 579 volte ]
27/06/2011, 16:50 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Carmen ho fatto un giretto nel tuo orto... sei una fuoriclasse !! conosci anche tu le delizie del pane col pomodoro e un filino di olio buono?
siamo stati in Italia per 5 giorni... mio marito ha comperato tre sacchetti di friselle se non sai cosa sono, lascio a Marinella il privilegio di parlarne noi siamo di gusti molto semplici una frisella col pomodoro e una bella insalata...per noi è un pranzo, in estate !! una volta abbiamo invitato una coppia di amici francesi, vicini di casa abbiamo cenato in terrazza, volevano qualcosa di " italiano " ho preparato friselle integrali con pomodoro, olio e origano e una bella parmigiana di melanzane e una macedonia di frutta fresca di stagione..., vino bianco fresco... ancora ne parlano... ti abbraccio
27/06/2011, 17:02 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Le freselle me li ha fatto conoscere la mia miglior amica, che è di origini calabresi. Tra qualche giorno andiamo insieme al mare, e come da 3 anni le fresele (integrali) sono al primo posto al tavolo. Sai, tanti anni fa sono stata anch’io in Francia x 18 mesi, e conosco un po’ i loro gusti, ma è imparagonabile con la cucina italiana. Bisous.
|
27/06/2011, 17:13 |
|
|