oggi, visita guidata al compost!
mi direte: ma, non è un granchè...
ma , l'orto non è solo belle foto di belle piantine e bei pomodori e belle zucchine, ma è anche brutti afidi e moschine bianche disgraziate, letame puzzolente , lumache vegetariane e...compost!
dunque...
cominciammo a fine maggio del 2010, qualche giorno dopo l'inizio del mio orto adorato
un vicino ci avverti' che il Comune distribuiva compostiere a titolo gratuito a chi ne faceva richiesta,
ci precipitammo increduli! era tutto vero!
ci consegnarono il silo, bello grande, una pala per rimescolare il materiale depositato, una piccola pattumiera per la raccolta dell'umido di cucina
e un libricino di istruzioni con la lista dei si ( segatura di legno vero, cenere,erba di sfalcio del prato ecc) e dei no ( carta stampata, plastica ecc)
oggi, a distanza di quasi un anno, continuiamo a svuotare i rifiuti della cucina
Allegato:
svuotare i rifiuti di cucina.JPG [ 271.6 KiB | Osservato 819 volte ]
a rimescolare per ossigenare il ...minestrone
Allegato:
arieggiare il compost.JPG [ 327.65 KiB | Osservato 819 volte ]
e, questo è il...minestrone
Allegato:
prezioso compost 16 05.JPG [ 242.78 KiB | Osservato 819 volte ]
che diventerà cosi come questo che oggi ho usato per piantare ancora tre piantine di pomodori e pacciamare le melanzane
Allegato:
questo è il compost.JPG [ 325.37 KiB | Osservato 819 volte ]
il prezioso compost nel quale immergo le mani , morbido, ben sminuzzato , dal gradevole odore di bosco, non so perchè, ma mi ricorda l'odore dell'autunno delle foglie secche e dei funghi, il profumo della Madre Terra!!
alla prossima!!