|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ciao Lavie vedo che sei partita alla grande un pergolato per le zucche ma gari ci potresti mettere anche un paio di cetrioli anche loro gradiscoo arrampicarsi.. invece io sono molto indietro il tempo non è clemente e gli impegni svariegati... la settimana scorsa era venuta un po di neve (40 cm) Allegato:
1DSCN3292.JPG [ 30.71 KiB | Osservato 1310 volte ]
e avevano bloccato i miei lavori alla serra dove devo mettere le pianta da togliere alla serra riscaldata dove ci devo seminare pomodori e peperoni poi un paio di giorni di sole e ho varato la barca fatta quando ero ammalato (tanto per non stare fermo) Allegato:
1DSCN3315.JPG [ 32.31 KiB | Osservato 1310 volte ]
poi vien carnevale e facciamo la festa dai vecchietti (ti mando un assaggio delle sfrappole elaborate) Allegato:
3DSCN3350.JPG [ 33.37 KiB | Osservato 1310 volte ]
e oggi torna la neve a tutto spiano Allegato:
4DSCN3373.JPG [ 26.87 KiB | Osservato 1310 volte ]
sto in casa al quardare le sementi e la TV e leggere nei forum.... aspettando il disgelo che spero sia presto....... auguri pe rle tue seminagioni ciao Nino il mio nuovo avatar è un disegno di un bimbo della materna che mi ritrae quando impersonavo babbonatale.... alla loro festa
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/02/2013, 21:45 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao Nino Pioppino! ancora la neve.....ma , in fondo, tu sei nell'Appennino e siamo in pieno febbraio... goditi questi giorni di " forzato " riposo e quando ripartirai, metterai il turbo e ....via!! inoltre, il " forzato " riposo ti dà l'occasione di evidenziare altre creatività, vedi ...la barca!! avevo notato il nuovo avatar e, avevo riconosciuto un babbo natale fatto da un bambino! dolcissimo... quanto alle sfrappole, che dire...le ho assaggiate, sono squisite... posso prenderne ancora due? per Carla e per te...fiori!! Allegato:
piccole preziosità.JPG [ 142.77 KiB | Osservato 1273 volte ]
13/02/2013, 21:29 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Matilde, iniziamo a pensare cosa facciamo quest’anno vedo … buon lavoro buona l’idea della griglia di canne ; l’aerazione allontanerà l’oidio .. ed … con affetto un grande abbraccio. Ps: mi sono mancate le nostre chiacchierate
|
19/02/2013, 21:58 |
|
|
lavieestbelle
|
buongiorno a tutti!!! quanto tempo è passato dal mio ultimo post... quante cose sono accadute.... una primavera INFELICE una primavera da dimenticare per fortuna, poi, piano piano , te ne fai una ragione ...e la vita ti riprende nel suo ingranaggio, l'orto è là, croce e delizia... e , dimentichi la pioggia infinita ( mi sembrava che il mare si fosse trasferito in cielo e che giornalmente si svuotasse sulla Terra!) e , dimentichi il freddo ( fino a una settimana fa , le notti segnavano 9°, per questo posto, temperatura ...polare) e, dimentichi altre cose che non mi va di raccontare ...... ebbene, il mio orto adorato , finalmente comincia a regalarci le prime gioie ricordate la " toppia " che avevamo costruito durante le vacanze di Natale, per sostenere una piantagione di trombette di Albenga? ...et, les voila, les belles!! Allegato:
la scalata!!.JPG [ 327.37 KiB | Osservato 1099 volte ]
dopo un po' di fiori, quasi tutti " maschi " questa mattina, finalmente , ho raccolto le primissime siamo a metà giugno " solo " , si fa per dire , solo un mese di ritardo!! Allegato:
le primissime.JPG [ 277.5 KiB | Osservato 1099 volte ]
Allegato:
affacciati alla finestra, amore mio!!.JPG [ 257.77 KiB | Osservato 1099 volte ]
in fondo, dopo la siepe di ginepro, un'altra aiuola di trombette Allegato:
dependence trombette.JPG [ 310.66 KiB | Osservato 1099 volte ]
queste tardano, solo una settimana fa hanno cominciato a crescere, anche perchè un albero di ailanto fa ombra per un paio di ore al mattino, ma, mi sembrano belle sane a forza di acqua e latte !!
16/06/2013, 11:55 |
|
|
lavieestbelle
|
intanto, nella "terrazza" di giù l'aiuola delle zucche si va riempiendo ho gia cominciato a cimare, che contabilità... alla terza foglia... alla quarta dei rami laterali... e sto li' a contare, contare, sotto lo sguardo perplesso del mio adorato compagno di orto e di vita Allegato:
l'aiuola delle zucche.JPG [ 375.13 KiB | Osservato 1098 volte ]
anche i fagiolini hanno preso il volo Allegato:
angolo misto.JPG [ 351.28 KiB | Osservato 1098 volte ]
a ridosso del Grande Muro e protetti dalla siepona di ginepro, non hanno risentito dei capricci del clima pestifero di questa pazza primavera ai piedi dei fagiolini , 1 mq di bietoline da taglio , non smette di darci foglie per le mie torte vegetariane accanto, cicorie spadone, anche queste sembrano inesauribili e piantine di basilico, piantato per la terza volta e un altro mq. di aglio, che mi sembra a buon punto che ne dite? Allegato:
l'aglio quasi pronto.JPG [ 325.27 KiB | Osservato 1098 volte ]
che dire delle melanzane? fino a qualche giorno fa, erano ...in camicia e non sono ancora pronte per la foto Allegato:
le melanzane in camicia.JPG [ 316.8 KiB | Osservato 1098 volte ]
forse domani...vedremo!! felice giornata a tutti matilde
16/06/2013, 12:13 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ciao lavie bellissime le tue trombette.. sulla pergola ... anceh da me la bella stagione è cominciata da una settimana e la roba comincia adesso a crescere invece l'erba la fa da padrone... sperioamo bene intanto la frutta quest'anno ci sarà caqrestia , niente albicocche pochissime prugne e ciliege.. ma ci consoliamo se il tempo bello dura lanatura riprenderà il suo corso , on un po di ritardo come i nostri treni...... saluti Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/06/2013, 12:29 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Bellissima la pergola con le zucchine !
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
16/06/2013, 18:40 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Nino Pioppino! le pioggie continue hanno fatto la felicità delle erbe, hai ragione e l'infelicità dei frutteti ho visto ciliege a 12 € il kg mi sono rifiutata di acquistarle... comunque, anche se andare a vedere le foto dell'anno scorso alla data di oggi mette un po' di magone, spero che le nostre piantine potranno recuperare lo svantaggio a te e alla Carla un abbraccio matilde
16/06/2013, 18:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao Matilde !
nella foto "le primissime" in secondo piano quella zucchina scura non è di Albenga... te ne sei accorta?
Io sono ancora in ritardo, molto più di te, comunque anche io ho fatto la toppia per 4 piante quest'anno...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/06/2013, 19:09 |
|
|
lavieestbelle
|
x ReTarquinio ( Prisco o il Superbo?....scherzo ) sono contenta di questa pergola, è davvero molto carina! pensa quando sarà coperta completamente ( oidio permettendo!) ..... x JeanGabin un dubbio ...atroce! ma, le piante le ho prodotte io, con i semi raccolti l'anno scorso, non avevo che le trombette, in quanto le " normali ", a cespuglio, furono distrutte dall'oidio e non ne raccolsi i semi credo che sia un effetto di luce che rende quella più scura, o puo' essere che l'ho raccolta più tardi, se vedi bene non ha il fiore che avrà perso forse due giorni fa comunque, ne ho fatto una frittata di un buono emozionante!! ci ho messo anche qualche foglietta di menta un profumino!! hai visto il tempo grigio di oggi? ma , almeno, faceva caldo!! ti saluto matilde
16/06/2013, 20:04 |
|
|